Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
gnomo04
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 04, 2002 6:38 pm

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da gnomo04 »

Ciao a tutti! ho un grosso problema!!!!
Inizio con il premettere che non sono un esperto, anzi solo da poco tempo mi sto appassionando a questo mondo che scopro sempre più affascinante, il mio problema è il seguente, sono venuto in possesso di due cineproiettori, uno da 16 mm e uno da 35 mm, solo che non riesco a metterli in funzione, essendo un tecnico elettronico non ho problemi con il capire note tecniche però non so da dove cominciare, non conosco ne il procedimento di accensione di un proiettore ne il suo circuito se mi potete aiutare ve ne sarei grato....a proposito il 35 mm è di marca FEDI mentre il 16 mm è un Cinelabor



Saluti a tutti gnomo04!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Gnomo!!

Puoi spiegarci meglio dove risiede il problema nella partenza di questi due proiettori?

Ciao


Antonio Marcheselli
Vis-Pathé Campi Bisenzio
Firenze

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da stivmen »

come dice Antonio bisogna conoscere il motivo per cui sono fermi
per il fedi se conosci il modello è più facile darti informazioni
stefano

gnomo04
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 04, 2002 6:38 pm

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da gnomo04 »

Avete ragione ragazzi forse sono stato poco chiaro!
Innanzitutto grazie per avermi risposto!!!
Allora, già vi avevo premesso che non sono un esperto e vi ribadisco che io non conosco il funzionamento di un proiettore, al momento sto provando a mettere in funzione il 16 mm, che collegandolo alla linea 220V sono riuscito a farlo marciare cioè a far girare la pellicola, solo che non riesco a far ACCENDERE la lampada allo xenon, dato che sono sprovvisto di un raddrizzatore mi hanno detto che per provare se funziona posso utilizzare una saldatrice (?), però io vorrei sapere anche a grandi linee lo schema di collegamento, ed il procedimento di accensione (se cè) di un proiettore, tipo alimentare con i 48V cc aspettare 5 minuti e poi accendere ecc. ecc. queste cose così.....
Il modello del proiettore FEDI è 1600 (possibile?).
A proposito c'è un modo per capire se la lampada allo Xenon è guasta?


Salutoni a tutti e grazie ancora per il vostro interessamento!!!

Ciao GNOMO!

Lorenzo
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mag 28, 2002 11:24 pm
Località: Toscana

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da Lorenzo »

ma chi è che ti ha dettto di usare una saldatrice per accerndere le lampada? E poi una volta accesa dove la tiene, in mano??? Se ce la fai sei un GRANDE!! ( io non so mettere le faccine ma vi assicuro che non riesco a respirare dalle risate). Io lo schema di accensione lo ignoro ma credo che andare da un tecnico che si occupi dell'assistenza dei tuoi proiettori sia la cosa migliore dafare per te.
Il "Fedi 1600" non lo conosco ma credo che quel numero sia riferito solo ai Watt della lampada.
Una lampada allo Xenon non è buona quando il bulbo è ombreggiato di nero, non è assolutamente da usare se all'interno del bulbo ci sono dei depositi metellici e molto verosimilmete dopo aver tentato di accenderla con un saldatore a elettrodi.

Ciao

Lorenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lorenzo,

Non sono espertissimo di xenon ma lo scopo del raddrizzatore e' raddrizzare la corrente. Il saldatore al suo interno ha un grosso trasformatore per "raddrizzare" la corrente.
Certo, il raddrizzatore da xenon ha anche una batteria di condensatori per rendere la corrente il piu' lineare possibile quindi l'uso di una saldatrice e' sconsigliato almeno per i lunghi periodi ma... potrebbe funzionare, no?

Come dice Lorenzo la lampada non e' buona se il bulbo e' completamente nero e/o sfumato di blu (aria all'interno) o se gli elettrodi sono danneggiati o se il quarzo presenta ditate nere, ombreggiature forti, difetti ecc. ecc.

Una ombreggiatura piu' o meno accentuata e' sintomo di vecchiaia ma non indica il non funzionamento.

Ad ogni modo anche con la saldatrice... come lo crei l'arco d'innesco (una elevata tensione per innescare l'arco)?

Ciao


Antonio Marcheselli
Vis-Pathé Campi Bisenzio
Firenze

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da stivmen »

i modelli di fedi che trovi sono i seguenti:
XI XV non penso il XII la scritta la trovi sulla testa del proiettore marcchiata in modo indelibile è fatta in fusione assieme alla testa
stefano

gnomo04
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 04, 2002 6:38 pm

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da gnomo04 »

Hai ragone STIVMEN grazie per l'indicazione!
Il modello del FEDI è "XI-T" ho notato anche che la linea di alimentazione è 380V però ho visto delle indicazioni di 220V forse spostando le lamelline sopra il trasformatore interno si riesce ad alimentare a 220V... cosa mi consigli...


A proposito volevo precisarvi che io non lavoro in un cinema, non ho il patentino e questi proiettori mi sono stati regalati, non so se potrò prenderlo il patentino, ma non potrò mai lavorare come proezionista ... ho già un lavoro, però visto che la mia casa lo permette potrò farmi un cinema personale ( caro Lorenzo! ).


Non so se la lampada effettivamente sia buona delle ombreggiature ci sono , ma di colore marrone e sul lato inferiore; ho l'imppressione però che non sia la lampada, ma il circuito che deve dare l'alta tensione non da segni di vita non so se c'è un fusibile che ferma tutto o qualche interruttore di arresto...(consigli?)
Antonio appena rientro a Firenze vedrò di contattarti personalmente, così potrò spiegarti meglio il problema intanto grazie per l'aiuto che mi state dando !


Ciao ! GNOMO 04!

Lorenzo
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mag 28, 2002 11:24 pm
Località: Toscana

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da Lorenzo »

Perchè ce l'hai com me? Comunque in questo caso, quando avrai finito tutto, sarei onorato di essere il tuo proiezionista visto che io il patentino da operatore ce l'ho (nel mio curriculum c'è una proiezione privata per il sindaco di FI e un'altra per Ridley Scott e tutti i protagonisti di Hannibal e non si sono lamentati. Anzi, mi ricordo che guardarono "Il gladiatore" in Lingua originale, io misi il volume a 7,3 , premetto... sala THX, tanto per vivacizzare l'atmosfera e Pietro Scalia, premio oscar per il montaggio di "Black hawk Down" alzò a 7,7!!! Posso darti anche qualche consiglio tecnico ma Antonio è più bravo di me). L'importante che si guardi un bel film!!

Ciao ciao

Lorenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lorenzo,

Nessuno ce l'a con te... :-)
In 3 anni quella di Scalia non me l'avevi mai raccontata...

Gnomo,
Una chiazza marrone sotto la lampada... quanto intensa? Se e' solo un'ombreggiatura allora puo' darsi che la lampada sia stata girata a meta' vita e questo e' normale. Se l'ombreggiatura e' molto intensa ti consiglierei di non utilizzare la lampada. Attenzione che le xenon hanno un'altissima pressione al loro interno, anche da fredde. Non toccare la lampada con le mani e indossa indumenti di protezione (guanti, visiera, giubbotti pesanti) quando devi armeggiarci vicino.

Per quanto riguarda il tuo problema, non so se saro' di grande aiuto per una xenon. Ad ogni modo cosa intendi con "trasformatore"? Avevi detto che non avevi il raddrizzatore. Intendi il trasformatore dell'elettronica del proiettore? Ma hai l'accenditore (quello che fa la scarica ad alta tensione per innescare l'arco)?

Ciao


Antonio Marcheselli
Vis-Pathé Campi Bisenzio
Firenze

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da Dino microtecnica »

Ciao Gnomo,forse posso esserti d'aiuto in qualche modo.La tensione 380 volt nel Fedi si riferisce al fatto che il motore funziona in trifase,una cosa abbastanza conveniente visto che nei cinema il trifase è solitamente disponibile e permette una maggior versatilità nel funzionamento del motore. A questo problema si può ovviare col vecchio metodo del condensatore (forse poco ortodosso ma efficace) usato in sostituzione della terza fase.Prima però devi cambiare il collegamento del motore da 380 a 220 Volt.Per farlo è necessario girare le lamelle presenti nella morsettiera del motore dalla posizione orizzontale a quella verticale (solitamente lo schema di collegamento per le duetensioni è indicato nel coperchio del motore stesso. Se la cosa ti interessa e se hai qualche giorno di pazienza ti mando una mail con delle indicazioni + precise a riguardo!
CIAO

Dino

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da Dino microtecnica »

Dimenticavo alcune cose:i comandi elettronici del prioettore funzionano generalmente in bassa tensione e sono alimentati da un trasformatore in monofase (220 volt) basterà perciò collegare una linea 220 al trasformatore che li alimenta.
Per quanto riguarda il metodo della saldatrice può andar bene per una lanterna ad arco voltaico ma te lo sconsigio caldamente per una xenon!Una lanterna di questo tipo è troppo delicata e richiede una tensione estremamente stabile e precisa che la saldatrice non è in grado di erogare!
Ciao

Dino

EUROPA
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 10, 2003 12:00 pm
Località: Liguria

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da EUROPA »

Messaggio inserito da gnomo04
Ciao a tutti! ho un grosso problema!!!!
Inizio con il premettere che non sono un esperto, anzi solo da poco tempo mi sto appassionando a questo mondo che scopro sempre più affascinante, il mio problema è il seguente, sono venuto in possesso di due cineproiettori, uno da 16 mm e uno da 35 mm, solo che non riesco a metterli in funzione, essendo un tecnico elettronico non ho problemi con il capire note tecniche però non so da dove cominciare, non conosco ne il procedimento di accensione di un proiettore ne il suo circuito se mi potete aiutare ve ne sarei grato....a proposito il 35 mm è di marca FEDI mentre il 16 mm è un Cinelabor



Saluti a tutti gnomo04!!!


EUROPA
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 10, 2003 12:00 pm
Località: Liguria

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da EUROPA »

CIAO... MI CHIAMO GIORGIO.. HO DA POCO INIZIATO A LEGGERE QUESTO SITO E MI SENTO DI POTERTI AIUTARE....
HO LAVORATO PER 15 ANNI PRESSO UNA DITTA DI GENOVA, DI DOVE SONO, PER LA FEDI DI MILANO, QUANDO LA DITTA HA CHIUSO, GRAZIE ALLA CHRISI DEL CINEMA HO CONSERVATO MOLTI MANUALI E SCHEMI DEI VARI PROIETTORI SIA FEDI(35MM/70MM) CHE FUMEO (16MM)
SE MI FAI UN RIASSUNTO DI TUTTO QUELLO CHE SI HO HAI SAPUTO POSSO AIUTARTI....
CIAO
GIORGIO

salvatore
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 10, 2003 8:13 pm

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da salvatore »

possiedo un proiettore della microtecnica modello micron 29 completo non so se funziona e se può interessare a qualcuno

Topolino
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 24, 2002 11:47 am
Località: Lazio

Ripristino di due proiettori FEDI e CINELABOR

Messaggio da Topolino »

Stefano lavoro normale no stipendio solo 4 giorni settimanale 14 sale 4+1 = 5 operatore fa riposo per una persona
ciao Antonio!!!

Rispondi