La Ditta FEDI

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

La Ditta FEDI

Messaggio da Alvaro »

Per mia scelta mi sono allontanato dai proiettori e, francamente, comincio a dimenticare. Tuttavia ricordo ancora che i proiettori Fedi avevano come sistema di "messa in moto" non la classica pulsantiera Marcia/Arresto che ci si aspetterebbe di trovare, bensì un commutatore a 'scatti' o posizioni che permetteva di avviare il motore. Questo commutatore disinseriva progressivamente delle resistenze (di potenza) in serie al motore fino a portarlo circuitalmente connesso direttamente alla rete, permettendo così un avviamento progressivo del proiettore. Uno di questi commutatori creò dei problemi (forse si spaccò il corpo di ceramica o forse di spezzò una lamella di un contatto, boh?) , sta di fatto che modificai il circuito di avviamento e misi la pulsantiera Marcia/Arresto. Usai due teleruttori e un modulino ritardatore aggiuntivo (quelli che si innestano meccanicamente sulla “testa” del relè, tanto per interderci). Ammesso che qualcuno volesse sostituire il commutatore con due pulsanti, come schema di principio può attenersi al seguente:

Immagine:Immagine 31,02 KB
Pigiando il pulsante “Marcia” chiude il primo teleruttore ed il motore riceve alimentazione tramite le resistenze. Allo scadere del tempo impostato sul ritardatore esso chiude il contatto, facendo chiudere anche il secondo teleruttore che esegue il bypass delle resistenze. Pigiando Il pulsante Stop si apre il primo teleruttore che come conseguenza ferma il motore, “resetta” il ritardatore e fa aprire il secondo teleruttore. Lo schizzo postato (scusatemi se non ho usato i simboli giusti) presuppone l’utilizzo di teleruttori con bobina a 380/400 V ac e idonea pulsantiera Marcia/Arresto.

ciao a tutti
alvaro

Stek
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: lun feb 02, 2004 5:57 pm
Skype: stek1983
Località: Besana in Brianza (MI) - Italy

La Ditta FEDI

Messaggio da Stek »

Confermo quando dice Alvaro nella prima parte del post

Immagine

nella foto si vede il commutatore attaccato alle 4 resistenze verdi (sopra al trasformatore)

SteK

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

La Ditta FEDI

Messaggio da Alphil54 »

A me capitò la rottura della molla del gruppo commutazione di avvio per cui mi trovai, di punto in bianco, a non avere più gli scatti e la manopola girava come quella del reostato della lampada di eccitazione!!! Non ero bravo e fantasioso come Alvaro e quindi mi dovetti armare di pazienza, ferri da calza, pinzette ed amenicoli vari e dopo ore di tentativi riuscii a rimpiazzare la famosa molla.
Ciao

Luigi

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

La Ditta FEDI

Messaggio da Orsoluca »

Cari tutti,
riprendendo il discorso sulla proiezione a bordo degli aerei, ho trovato, con un pò di fatica, un interessante articolo sulla storia dell'"inflight entertainment", reperibile all'indirizzo:

http://www.waea.org/Press/History.pdf

In nessun caso si parla di proiezioni in 35 mm a bordo di aerei.
Prima dell'avvento della videoproiezione di qualità, le proiezioni a bordo degli aerei avvenivano in 16 mm o in super 8 (in quest'ultimo caso meidante pellicola caricata in cassette auto-riavvolgenti).
Per il 16 mm tutto il film veniva caricato su grosse bobine da 26-30 pollici di diametro montate orizzontalmente (verosimilmente con i fotogrammi in successione orizzontale tipo VistaVision).
La posizione dei proiettori di qualsiasi formato era sempre a livello del tetto della cabina.
La pellicola andava riavvolta e ricaricata tra un volo e l'altro.
Un curioso sistema era l'Astrocolor, una specie di interlock ante-litteram con la pellicola che attraversava tutta la lunghezza della cabina nei due sensi per essere proiettata da 20 proiettori diversi su altrettanti piccoli schermi sistemati in varie posizioni della cabina stessa.


Luca Bellomonte

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

La Ditta FEDI

Messaggio da giorgio »

luca
mi immagino se si rompeva la pellicola... chi rimetteav in macchina??? :D

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

La Ditta FEDI

Messaggio da Orsoluca »

La rottura della pellicola (o un qualsiasi altro problema meccanico )era infatti uno dei problemi maggiori.
Se riesco vi posto delle foto dei sistemi di proiezione dei vecchi liner (B707, DC8 e B747).


Luca Bellomonte

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

La Ditta FEDI

Messaggio da Dino microtecnica »

Questo sistema non era poi un'esclusiva Fedi: direi che era più o meno comune a tutti i proiettori dell'epoca. La stessa manopola si trovava nei Prevost e nei Pion mentre le vecchie cinemeccanica (tipo il X) avevano addirittura un vero e proprio reostato tipo quello per regolare la velocità dei treni elettrici.
Ciao

Dino -Cinema G. Verdi-
Immagine:Immagine 3,98 KB

Avatar utente
tattara
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mar feb 11, 2003 12:57 am
Località: Italy

La Ditta FEDI

Messaggio da tattara »

L' avviamento a resistenze viene ancora usato spesso dalle varie ditte, è ovvio che ora l' elettronica opera nei "tempi di esclusione" delle resistenze, cioò che una volta lo si faceva con un selettore oggi viene chiuso in un pulsante di marcia

ALESSANDRO PULGA

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

La Ditta FEDI

Messaggio da GM »

:oops:

Scusate se vado fuori argomento, comunicazione di servizio per FEDIUNDICI :

Fediundici, dato che hai lavorato per la Fedi, nell'evenienza per i nostri proiettori ( il mio capo per i proiettori manutenzione zero ) puoi darci una mano????

Come posso contattarti????

Ciao Gianmarco - Cinema Ambra Erba ( Co )-

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

La Ditta FEDI

Messaggio da Walter »

Gianmarco, ti stai sbagliando: non è Fediundici ad aver lavorato alla Fedi ma Europa.

ciao


WALTER - Cinema 'Al Parco'

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

La Ditta FEDI

Messaggio da GM »

:oops:Grazie Walter,
chiedo scusa e giro la richiesta ad Europa.
Ciao Gianmarco - Cinema Ambra Erba -

Rispondi