La Ditta FEDI

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
FEDIUNDICI
Messaggi: 39
Iscritto il: mar apr 12, 2005 9:26 am
Località: lombardia

La Ditta FEDI

Messaggio da FEDIUNDICI »

Ciao a tutti, sono proiezionista da dieci anni per l'arena estiva di Capriate (BG). Abbiamo due macchine FEDI XI (una per l'aperto e una sotto un tendone in caso di pioggia), e vorrei sapere da voi se nessuno sa dirmi notizie e curiosità tecniche sul marchio FEDI.

1 Quando ha cominciato la produzione

2 quali modelli costruiva

3 com'era il livello costruttivo e qualitativo rispetto a Cinemeccanica , Prevost e Pion

4 Quando e perchè ha chiuso i battenti.

5 C'è qualcuno che ha documentazioni tecniche o depliants (scannerizzati in PDF)

Grazie a chi mi vorrà delucidare.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

La Ditta FEDI

Messaggio da Walter »

Ciao Fediundici...benvenuto!

So che Europa qualche tempo fa ha detto di avere disegni di macchine Fedi avendo lavorato lui in questa azienda.

PS. Fediundici è veramente in gamba: l'ho conosciuto di persona e spero racconti un po a tutti di tutte le sue ingegnose invenzioni in cabina...



WALTER - Cinema 'Al Parco'

EUROPA
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 10, 2003 12:00 pm
Località: Liguria

La Ditta FEDI

Messaggio da EUROPA »

CIAO-... in vero.. ho ancora dei disegni origiali e altre varie cose del periodo cheho lavorato in ditta... non direttamete fedi ma concessionaria per vendita e installazione...
anche se ono di parte (adoro le fedi) posso dirti che questi proiettori sono sempre stati sino all'anno della chiusura (1978) un passo avanti rispetto ad altri..
esempio:
fedi il primo centralino stereo magnetico ..(wm70)
fedi le prime macchine automatiche (fedi xi°t 35/70)
per on parlare di quella stupenda lanterna che nessuno ha mai reso cosi' comoda da lavorarci dentro

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

La Ditta FEDI

Messaggio da stivmen »

Nel 1962 le fedi montavano le prime lampade orizzontali inglesi e la lanterna era nuova con uno sportello comodo per lavorarci mentre qualche altra ditta ancora utilizzava la forma delle vecchie lanterne a carboni.
sapete che fine hanno fatto le lampade orizzontali inglesi?
sono state fatte fuori dall'allora CEE dai signori Osram e Philips che si dividevano il mercato con le loro lampade verticali
Giusto per un conto economico 2500w verticali stessa luce di una 1600w orizzontali
stefano

FEDIUNDICI
Messaggi: 39
Iscritto il: mar apr 12, 2005 9:26 am
Località: lombardia

La Ditta FEDI

Messaggio da FEDIUNDICI »

Per Europa:
Ho visto in giro solo fedi XI in varie versioni, ma vorrei sapere quali altri modelli ha fatto la FEDI. Non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbe aver costruito un proiettore di piccole dimensioni per piccole sale... è vero?

Stek
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: lun feb 02, 2004 5:57 pm
Skype: stek1983
Località: Besana in Brianza (MI) - Italy

La Ditta FEDI

Messaggio da Stek »

Io uso 2 Fedi XI

Le foto le potete trovare qui:
http://www.edelweissbesana.com/cabina/

SteK

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

La Ditta FEDI

Messaggio da giorgio »

stek
...troppo bella la tua cabina!!!
e' stato fatto un bel lavoro alla macchina!!!
io lavoro anche per l'ambasciata argentina e li hanno proiettore e amplificazione fedi... ci vado una volta l'anno a proiettare, ma funziona ancora bene... ora devo afrgli cambiare la lampada di proiezione (RIGOROSAMENTE VERTICALE!!!)
anche qua al cinema trevi, gestito dalla cineteca nazionale, c'e' un ampli fedi, che usiamo quando facciamo film ante-dolby per cercare di ricreare la timbrica dell'epoca (ma ci vorrebbe che anche la sala fosse fatta come tanto tempo fa...)

EUROPA
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 10, 2003 12:00 pm
Località: Liguria

La Ditta FEDI

Messaggio da EUROPA »

CIAO A TUTTI.. in verità la FEDI ha prodotto proiettori specifici per le navi da crocera e quindi di dimensioni ridotte ma utilizzando la testa del fedi xv°
ne ho qualche foto che spero di invirvi al più presto...

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

La Ditta FEDI

Messaggio da Alphil54 »

Si , il modello di cui parli è il FEDI XV-T.
Dopo 22 anni (tra pochi giorni..) sono riuscito a decidermi a rientrare in cabina per fotografarlo. Facendo il possibile, lo lasciai opportunamente coperto dalla polvere e lubrificato per la ruggine e, malgrado tutto i segni del tempo trascorso si vedono (guardate ad esempio il tamburo della testa sonora come si è ingiallito..) La foto integrale è ricavata da una diapositiva scattata poco dopo la chiusura del locale..


Immagine:Immagine 48,65 KB
Venne installato nel 1960. Apparecchio affidabile ed estremamente semplice nell’uso e nella concezione, per locali di piccole o medie dimensioni. Per budget limitati. Raffreddamento esclusivamente ad aria forzata sulla finestra di proiezione, otturatore a tamburo con annesse chiusure centrifughe del fascio luminoso. In poco più di un secondo si effettua il cambio di formato perfettamente a fuoco (portaobiettivi con due regolazioni possibili: rapida per la prima messa a fuoco e fine per l’uso corrente) e mascherino regolabile con la famosa levetta . La lanterna a carboni offre un discreto sistema di avanzamento carboni che è regolabile in modo autonomo per il negativo ed il positivo. Normalmente riuscivo ad effettuare, per una bobina , anche solo un paio di aggiustamenti manuali. Molti di questi proiettori, nati con lanterna a carboni, erano stati adattati alle lampade xenon utilizzando la stessa lanterna che veniva bullonata e, sovente, nei buchi lasciati dalle manopole di avanzamento, venivano persino utilizzati tappi di legno o sughero (visti): la versione anni ’50 aveva bobine da 1500 mt (questo 1800 mt e, se non erro, una modifica “antistrappo” al blocco ingranaggi .. eventualmente ne parleremo..)


Immagine:Immagine 58,57 KB
Pressione minima dei contropattini sul film . Messa in quadro con spostamento del blocco CdM. Data la brevità del corridoio dello sportello, la guida del film (pattini) è abbastanza vulnerabile alla dinamica del riccio del debitore superiore e, se si esagera nel dimensionarlo si rischia di compromettere la planarità del corridoio dello sportello e l’uniformità del fuoco sullo schermo. Con un po’ di perizia però si può tranquillamente ovviare a tutto ciò ( la foto lo dimostra).


Immagine:Immagine 74,38 KB
Per sentito dire, alcuni di questi proiettori hanno avuto problemi vari di meccanica: ho letto che il nostro amico EUROPA ha seguito, negli anni, l’assistenza FEDI e mi piacerebbe conoscere il suo punto di vista in proposito (beninteso se ne ha ..)

Ciao



Luigi

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

La Ditta FEDI

Messaggio da Alphil54 »

Oh, vedo ora che mi hai preceduto EUROPA..
Mi fa piacere leggere un tuo commento.
Ciao

Luigi

qtom
Messaggi: 44
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:51 pm
Località: Emilia Romagna

La Ditta FEDI

Messaggio da qtom »

Allego questa foto cho ho trovato in mezzo a mie vecchi appunti di quando lavoravo come proiezionista (non ricordo da dove l'avessi presa).



Immagine:Immagine 131,77 KB

La macchina e una Fedi con sistema "Xenomatic" per film 35 o 70 mm.

Leoni William Sassuolo (MO)

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

La Ditta FEDI

Messaggio da Alphil54 »

Bellissima foto.. così non l'avevo mai vista. Me la sono salvata.
Conosci o hai sentito parlare di questo apparecchio?
Ciao



Luigi

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

La Ditta FEDI

Messaggio da Dino microtecnica »

Da quel poco che ne so la versione per installazione navale del Fedi era il modello "Fedi XV nave". L'ho visto tempo fa in una vecchia pubblicità: si trattava, per l'appunto, di un Fedi XV con la lanterna allo xeno e la bobina di caricamento posta sotto la parte posteriore della lanterna per permetterne, appunto, l'installazione in locali particolarmente angusti (come le cabine dei cinema navali). La pellicola veniva guidata verso la testa di proiezione attraverso un sistema di rulli folli posto sopra alla lanterna.
Ciao

Dino -Cinema G. Verdi-
Immagine:Immagine 3,98 KB

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

La Ditta FEDI

Messaggio da Mauro »

Ecco una foto del Fedi Nave

Immagine:Immagine 18,74 KB

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

La Ditta FEDI

Messaggio da Orsoluca »

AEREIIIIIII ?????? [:22][:22][:22][:22][:22]

Qualcuno sa se DAVVERO una macchina del genere sia mai stata installata su un aereo ?
Voglio dire, una macchina del peso di circa 2 quintali, senza contare pellicole, raddrizzatore etc.

Luca Bellomonte

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

La Ditta FEDI

Messaggio da Walter »

Beh Luca, tutto dipende se viene montata su un boeing 777 o su un Embraer 120 :D.
Cmq penso che aerei con cinema non ce ne siano (lo spazio è sempre limitato)...a meno che non comincino a metterne sull'Airbus A380!

WALTER - Cinema 'Al Parco'

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

La Ditta FEDI

Messaggio da Orsoluca »

Pio Pion, alias Walter,

la puntualità e la completezza della tua risposta fa pensare:
sui grossi liner di 30-40 anni fa (DC8, B707, B747 e simili) sono mai state installate macchine da 35mm?

Luca Bellomonte

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

La Ditta FEDI

Messaggio da Mauro »

Credo proprio di sì, forse sugli aerei destinati ai voli intercontinentali o comunque di lunga durata.
Per l'intrattenimento del pubblico la VHS o i DVD non esistevano ancora quindi si dovevano arrangiare con un proiettore.
Ai tempi quindi oltre ai piloti e alle hostess...esisteva il "proiezionista di volo"??? :D

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

La Ditta FEDI

Messaggio da Walter »

Teniamo pesente una cosa: con VHS o DVD il passeggero al suo posto vede il suo film, nella sua lingua, e non rompe le scatole a nessuno!
Se avessero proiettato un film avrebbero costretto tutti a guardarlo anche chi voleva pisolare o non capiva nulla di quella lingua.
Magari su qualche aereo privato o sull'Air force One un portatile 35mm sarà pure stato installato....sempre ammesso che all'accensione della lampada xenon i motori dell'aeromobile non perdessero giri :D:D

WALTER - Cinema 'Al Parco'

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

La Ditta FEDI

Messaggio da Mauro »

Ora forse è così, ma metti anche solo 15 anni fa tutti si dovevano vedere lo stesso film nella stessa lingua, dormienti e non...
Secondo me non è poi così assurda come idea che ai tempi su un volo di linea ci fosse un proiettore.

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Rispondi