Restauro proiettore Cinemeccanica

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
servola-skedenj
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mar 18, 2005 10:40 am

Restauro proiettore Cinemeccanica

Messaggio da servola-skedenj »

Premetto che in quanto a tecnica sono un principiante assoluto, anche se mi occupo di cinema, in qualità di organizzatore di proiezioni (sono presidente - e factotum - di un circolo del cinema).
In un cinema chiuso da più di vent'anni ho rinvenuto, nella cabina di proiezione, il proiettore. Si tratta di un Cinemeccanica. Siccome l'area del cinema sta per essere bonificata, vorrei mettere in salvo quello che rimane del proiettore. E' in evidente stato di degrado (soprattutto ruggine), ma sembra completo e non del tutto malandato. Chiedo agli esperti di questo forum un consiglio: mi conviene recuperarlo con la speranza di restaurarlo (per farlo funzionare di nuovo, o perlomeno per utilizzarlo quale 'pezzo di museo di un vecchio cinema locale che non c'è più')? E conveniente o no?

Kino
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: gio dic 18, 2003 5:16 pm
Località: Lombardia

Restauro proiettore Cinemeccanica

Messaggio da Kino »

Se posti qualche foto magari i più esperti ti sanno dare info precise.
In ogni caso, potresti rimetterlo in sesto nei tuoi momenti liberi, sono sempre delle macchine bellissime anche solo da esporre all'entrata della sala o, se sei un appassionato, da conservare in garage e ammirarla di tanto in tanto. Certo che se riesci a farla funzionare, la cosa più bella è farle fare il suo lavoro !!
ciauzz
Kino

servola-skedenj
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mar 18, 2005 10:40 am

Restauro proiettore Cinemeccanica

Messaggio da servola-skedenj »

Grazie. Foto non ne ho (l'area è sotto chiave, la proprietà è del Comune che deve bonificare l'area per fare un giardino - anche se la prima idea era di recuperare il cinema/teatro quale sala polifunzionale, ma poi è cambiata l'amministrazione comunale e tutti i progetti di quella precedente non andavano bene, per partito preso!), ma appena posso ritornare lì le faccio. Anch'io avevo l'idea di recuperare il proiettore anche solo per tenerlo in garage... Certo che se non è impossibile farlo funzionare di nuovo, l'idea è quella... Ma è possibile (ossia non costa di più che comprare un proiettore nuovo)?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Restauro proiettore Cinemeccanica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Almeno dicci il modello! Comunque i cinemeccanica credo siano restaurabilissimi con solo qualche litro di petrolio e carta smeriglio finissima... :)

Ciao
A

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Restauro proiettore Cinemeccanica

Messaggio da Dino microtecnica »

Concordo con Antonio, i vecchi Cinemeccanica sono degli autentici "mezzi corazzati da guerra" e vedrai che, tolta la ruggine, ritornerà perfettamente funzionante. E' sicuramente importante però che tu ci sappia dire con esattezza il modello.
Ciao

Dino -Cinema G. Verdi-

servola-skedenj
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mar 18, 2005 10:40 am

Restauro proiettore Cinemeccanica

Messaggio da servola-skedenj »

Per l'intanto vi ringrazio moltissimo! Non so ancora dirvi il modello, perchè l'area è chiusa a chiave; appena la riaprono vedo il modello, ed anche di fotografare il proiettore... E soprattutto di metterlo in salvo!! (Avessi saputo che c'era ancora il proiettore ci avrei pensato già dieci anni fa!!!).

Rispondi