Victoria8...Nuova avventura
Inviato: lun gen 04, 2021 7:20 pm
Buonasera a tutti, felice di ritrovarvi!
Come canterebbe Britney..."Oops! I did it again". Non ci potevo credere e invece l'ho fatto di nuovo. Mesi fa mi arriva la chiamata di un amico che mi dice essersi imbattuto in un proiettore che da lì a poco avrebbe fatto una brutta fine. Secondo voi? Potevo non rispondere alla chiamata? E infatti grazie alle braccia e al furgoncino di un caro amico siamo andati a prendere la mastodontica Victoria8, stavolta a Vercelli.
Non vi dico in che stato era, sporcizia e abbandono di almeno 25 anni, mezza smontata malamente in un sottotetto poco distante dalla sala dismessa in cui alloggiava. Per fortuna, controllata sul posto ho constatato che le essenziali funzioni vitali erano ancora presenti.
Arrivato a casa ho cominciato con lo smontaggio completo pezzo per pezzo, lavaggio con petrolio lampante e sapone industriale con buoni risultati.
Un esempio di prima e dopo la cura. Completamente ripulita e lubrificati cuscinetti e rulli vari ho preso coraggio e ho aperto la meccanica dopo aver tolto il poco olio che rimaneva all'interno. Esperienza emozionante e devo dire (non so come sia sugli altri modelli e marche) che è davvero semplice e per nulla rischioso. Per fortuna era tutto perfetto all'interno solamente totalmente secco tant'è che la cdm anche solo girando a mano dopo pochi giri rischiava di grippare. Ho irrorato tutto con olio nuovo ingranaggio per ingranaggio e blocco della cdm. Tutto è tornato a girare liberamente e perfettamente.
Non c'è stato bisogno di lavare ma solo di lubrificare per bene. Consiglio a tutti questa operazione in caso doveste affrontare un restauro di una macchina ferma da così tanti anni. Averla aperta mi ha permesso di rimuovere bene anche i depositi al fondo, quelli che, anche a macchina totalmente inclinata non vengono espulsi dall'apposito cannello di svuotamento olio.
Aggiungo una foto dell'interno. Ho poi proceduto con lo smontaggio dei portabobina (purtroppo mancanti dei coperchi e quello superiore con le sedi delle cerniere recise!!! Povera macchina) e lubrificazione dei cuscinetti. Di seguito ho riassemblato tutto e ho iniziato a dedicarmi all'impianto elettrico. Anche su questa macchina come fatto in precedenza sulla 8r ho scelto l'inverter, unica strada per me con la 220v. Dopo aver revisionato il suo interruttore originale a pomello (bellissimo) ho connesso tutto et voilà, la meccanica è tornata a cantare! Anche qui il motore è stato modificato per funzionare a 220v trifase e ho riverniciato la carcassa che era orribile!!!
Ho poi ripristinato l'impianto audio già modificato negli anni. Non usava più infatti il suo alimentatore originale nel piedistallo per la lampada eccitatrice ma un trasformatore con ponte raddrizzatore di metà anni Novanta. Anche qui dopo una bella ripulita, dei cavi e un interruttore nuovo (i cavi vecchi erano completamente rosicchiati dai roditori, ho sostituito la lampadina e ho ripristinato l'amperometro che era stato bypassato (ma perchè?? È così bella la lancetta che si alza fino alla T). Tarata la cella solare stereo la macchina ha riacquistato la sua voce ed è tornata a cantare perfettamente!!! La lanterna è stata un incubo!!! Lo specchio da 400 della Zenith X 4000 malmessissimo è stato riargentato al meglio possibile da un piccolo laboratorio scovato a Torino. Ho rimosso il vecchio accenditore e le componenti ormai "andate" utilizzando nuovi cavi e facendo un nuovo impianto secondo le mie esigenze. Ho ripristinato il contaore e ho aggiunto una ventolina di raffreddamento. Molto meno luminosa (e per lo specchio non perfetto e per la lampada orizzontale) rispetto alla fenomenale CX20H che ho sulla 8r la lanterna fa comunque il suo dovere illuminando le pellicole con una piccola xenon da 200w da faro automobilistico. Non ho rimosso l'unico pezzo in amianto ovvero l'attacco inferiore originale della xenon. Era per fortuna in perfetto stato, integro. Ho preferito lasciarlo lì e ho sfruttato l'attacco per inventarmi un portalampada.
Insomma, un altro proiettore è salvo ed è tornato a vivere. Il sogno sarebbe di portarlo in giro magari nelle scuole o nei circoli culturali per mostrare ai più giovani il funzionamento del cinema delle origini...vedremo! Sarebbe bellissimo!!! Dovrò ahimè trovare dei nuovi pattini e il contropattino. Quelli che monta tengono ancora abbastanza ma la corrosione era davvero tanta e non sono messi per niente bene.
Vi lascio con una foto della macchina completata e se qualcuno avesse bisogno di dritte come sempre molto volentieri per quello che so sono a disposizione! Anche stavolta ho imparato molto, nonostante la macchina sia lo stesso modello praticamente dell'altra che ho ho notato mille piccole differenze (questa tra l'altro è un po' più giovane).
Se volete altri dettagli chiedetemi pure e pubblicherò immagini di seguito!
Grazie ancora a tutti voi. In questi mesi l'aiuto di persone conosciute qui sul forum è stato fondamentale e non smetterò mai di ringraziarle abbastanza! Spero al più presto questo buio periodo finisca per poter andare a conoscerli di persona e ammirare i loro lavori...
Il detto dice che non c'è il 2 senza il 3...chi sarà il prossimo proiettore ad essere salvato??? Dovrò cambiare casa!!!
Un abbraccio affettuoso a tutti voi!!
Come canterebbe Britney..."Oops! I did it again". Non ci potevo credere e invece l'ho fatto di nuovo. Mesi fa mi arriva la chiamata di un amico che mi dice essersi imbattuto in un proiettore che da lì a poco avrebbe fatto una brutta fine. Secondo voi? Potevo non rispondere alla chiamata? E infatti grazie alle braccia e al furgoncino di un caro amico siamo andati a prendere la mastodontica Victoria8, stavolta a Vercelli.
Non vi dico in che stato era, sporcizia e abbandono di almeno 25 anni, mezza smontata malamente in un sottotetto poco distante dalla sala dismessa in cui alloggiava. Per fortuna, controllata sul posto ho constatato che le essenziali funzioni vitali erano ancora presenti.
Arrivato a casa ho cominciato con lo smontaggio completo pezzo per pezzo, lavaggio con petrolio lampante e sapone industriale con buoni risultati.
Un esempio di prima e dopo la cura. Completamente ripulita e lubrificati cuscinetti e rulli vari ho preso coraggio e ho aperto la meccanica dopo aver tolto il poco olio che rimaneva all'interno. Esperienza emozionante e devo dire (non so come sia sugli altri modelli e marche) che è davvero semplice e per nulla rischioso. Per fortuna era tutto perfetto all'interno solamente totalmente secco tant'è che la cdm anche solo girando a mano dopo pochi giri rischiava di grippare. Ho irrorato tutto con olio nuovo ingranaggio per ingranaggio e blocco della cdm. Tutto è tornato a girare liberamente e perfettamente.
Non c'è stato bisogno di lavare ma solo di lubrificare per bene. Consiglio a tutti questa operazione in caso doveste affrontare un restauro di una macchina ferma da così tanti anni. Averla aperta mi ha permesso di rimuovere bene anche i depositi al fondo, quelli che, anche a macchina totalmente inclinata non vengono espulsi dall'apposito cannello di svuotamento olio.
Aggiungo una foto dell'interno. Ho poi proceduto con lo smontaggio dei portabobina (purtroppo mancanti dei coperchi e quello superiore con le sedi delle cerniere recise!!! Povera macchina) e lubrificazione dei cuscinetti. Di seguito ho riassemblato tutto e ho iniziato a dedicarmi all'impianto elettrico. Anche su questa macchina come fatto in precedenza sulla 8r ho scelto l'inverter, unica strada per me con la 220v. Dopo aver revisionato il suo interruttore originale a pomello (bellissimo) ho connesso tutto et voilà, la meccanica è tornata a cantare! Anche qui il motore è stato modificato per funzionare a 220v trifase e ho riverniciato la carcassa che era orribile!!!
Ho poi ripristinato l'impianto audio già modificato negli anni. Non usava più infatti il suo alimentatore originale nel piedistallo per la lampada eccitatrice ma un trasformatore con ponte raddrizzatore di metà anni Novanta. Anche qui dopo una bella ripulita, dei cavi e un interruttore nuovo (i cavi vecchi erano completamente rosicchiati dai roditori, ho sostituito la lampadina e ho ripristinato l'amperometro che era stato bypassato (ma perchè?? È così bella la lancetta che si alza fino alla T). Tarata la cella solare stereo la macchina ha riacquistato la sua voce ed è tornata a cantare perfettamente!!! La lanterna è stata un incubo!!! Lo specchio da 400 della Zenith X 4000 malmessissimo è stato riargentato al meglio possibile da un piccolo laboratorio scovato a Torino. Ho rimosso il vecchio accenditore e le componenti ormai "andate" utilizzando nuovi cavi e facendo un nuovo impianto secondo le mie esigenze. Ho ripristinato il contaore e ho aggiunto una ventolina di raffreddamento. Molto meno luminosa (e per lo specchio non perfetto e per la lampada orizzontale) rispetto alla fenomenale CX20H che ho sulla 8r la lanterna fa comunque il suo dovere illuminando le pellicole con una piccola xenon da 200w da faro automobilistico. Non ho rimosso l'unico pezzo in amianto ovvero l'attacco inferiore originale della xenon. Era per fortuna in perfetto stato, integro. Ho preferito lasciarlo lì e ho sfruttato l'attacco per inventarmi un portalampada.
Insomma, un altro proiettore è salvo ed è tornato a vivere. Il sogno sarebbe di portarlo in giro magari nelle scuole o nei circoli culturali per mostrare ai più giovani il funzionamento del cinema delle origini...vedremo! Sarebbe bellissimo!!! Dovrò ahimè trovare dei nuovi pattini e il contropattino. Quelli che monta tengono ancora abbastanza ma la corrosione era davvero tanta e non sono messi per niente bene.
Vi lascio con una foto della macchina completata e se qualcuno avesse bisogno di dritte come sempre molto volentieri per quello che so sono a disposizione! Anche stavolta ho imparato molto, nonostante la macchina sia lo stesso modello praticamente dell'altra che ho ho notato mille piccole differenze (questa tra l'altro è un po' più giovane).
Se volete altri dettagli chiedetemi pure e pubblicherò immagini di seguito!
Grazie ancora a tutti voi. In questi mesi l'aiuto di persone conosciute qui sul forum è stato fondamentale e non smetterò mai di ringraziarle abbastanza! Spero al più presto questo buio periodo finisca per poter andare a conoscerli di persona e ammirare i loro lavori...
Il detto dice che non c'è il 2 senza il 3...chi sarà il prossimo proiettore ad essere salvato??? Dovrò cambiare casa!!!
Un abbraccio affettuoso a tutti voi!!