restauro filmini 8mm

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
antenore21
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 13, 2019 10:49 am

restauro filmini 8mm

Messaggio da antenore21 »

Buon giorno a tutti, ringrazio per l'opportunità datami dal vostro amministratore per porre agli esperti il mio quesito.
Ho rinvenuto in casa una valigia contenete film 8 mm fatti da mio padre negli anni 50/60.
sono tutti contenuti in grandi pizze protette in apposite custodie di metallo.
ora vorrei pulirle, giuntarle nuovamente (all'epoca lo faceva con nastro adesivo e acetone) e quindi, una volta ripristinate, portarle in digitale.
le domande sono queste:
Esiste un liquido particolarmente adatto a pulirle da polvere, giunzioni ed al tempo stesso ammorbidirle?
esiste una attrezzatura per fare questo lavoro che possa affittare (abito a Brescia)?
Esiste una attrezzatura per riversare i filmini in digitale che possa essere affittata od eventualmente acquistare se la cifra non è esorbitante che garantisca un buon prodotto finale?
ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche suggerimento

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: restauro filmini 8mm

Messaggio da Elia Orselli »

Bevenuto!
Non conosco noleggiatori di strumentazioni adatte allo scopo, ma segnalo l'Archivio Nazionale dei film di famiglia: https://homemovies.it/chi-siamo/
Ha sede a Bologna e ha per scopo la raccolta e il restauro del materiale cinematografico privato. Se non altro potrebbero avere suggerimenti utili per il trattamento (oltre che le strumentazioni per farlo).
Elia

antenore21
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 13, 2019 10:49 am

Re: restauro filmini 8mm

Messaggio da antenore21 »

molto gentile
grazie per l'informazione

Rispondi