Victoria 8r

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
FrancescoV
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 13, 2019 2:44 pm

Re: Victoria 8r

Messaggio da FrancescoV »

Grazie Antonio. Ok, tensione e non voltaggio, :colpa: ho imparato! Va a 220 la lampadina?
Capisco e vedo la difficoltà nel capire i collegamenti soprattutto per me che sono una capra. Semplicemente, se usassi lo switch (quello con i cavi blu) sul meccanismo della serranda interrompendo uno dei due cavi fra trasformatore e led...funzionerebbe secondo te? O è troppo facile come l'ho pensata. A me che del cambio macchina non me ne faccio nulla andrebbe benissimo. È vero, questo non muterebbe l'ingresso al processore ma avendo l'accortezza di selezionare il canale dopo aver aperto la serranda non dovrebbero esserci problemi di "botte" all'impianto.
La parete bianca andrebbe benissimo!! Il problema è che bisognerebbe averla :hahaha: .
Per come sono sistemate le cose il fascio di luce al momento si schianta sulla parete di fronte. Aprirò un finestrino (cioè, lo farò aprire...non vorrei far crollare la casa) e il fascio potrà procedere fino a schiantarsi sul retro del portellone del garage che non è il massimo per proiettare. Per questo gioco forza ho bisogno di uno schermo...nel modo più economico possibile. Non credo il classico lenzuolo bianco sia il massimo...ma andasse bene quello me la studio!!!

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Victoria 8r

Messaggio da Elia Orselli »

Stando al manuale la luce di quadro è da 12V 5W, i valori sono stampigliati su uno dei due lati della lampada stessa.
Elia

FrancescoV
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 13, 2019 2:44 pm

Re: Victoria 8r

Messaggio da FrancescoV »

Grazie Elia...mago!

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Victoria 8r

Messaggio da Elia Orselli »

Quanto al collegamento dell'alimentazione del led, soprattutto per un uso domestico, non vedo perché usare automatismi o cose particolari. Puoi semplicemente interrompere o la 220 prima dell'alimentatore o la cc prima del led, come del resto fa cinemeccanica sui V5
Elia

FrancescoV
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 13, 2019 2:44 pm

Re: Victoria 8r

Messaggio da FrancescoV »

Ok! Quindi secondo te la via più semplice potrebbe per esempio essere usare il vecchio interruttore dell'eccitatrice sul bancale interrompendo un filo tra trasformatore e led...mi sembra la cosa più facile.

FrancescoV
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 13, 2019 2:44 pm

Re: Victoria 8r

Messaggio da FrancescoV »

Buongiorno a tutti!
Sono lieto di comunicarvi la fine dei lavori sul proiettore. Non potete immaginare la gioia nel vederlo funzionare. Alla fine, con il vostro indispensabile aiuto sono riuscito incredibilmente a fare tutto da solo compreso il ripristino dell'interruttore originale per l'avviamento motore. Davvero facile da fare...se uno lo sa!!! Poi l'amara scoperta della mancanza del bicchierino per l'olio del rullo compensatore dopo il tamburo del sonoro. Non ci avevo minimamente fatto caso fino all'ultimo e il suono miagolava un po'...per fortuna alla McGiver ho risolto con un elastico, sopperisce abbastanza bene (lo vedrete in un dettaglio del video). Se qualcuno sapesse dove trovare un bicchierino comunque faccia un fischio.
Allego qualche immagine e vi lascio un piccolo video per ringraziarvi.
È stata un'esperienza fantastica, soprattutto in queste insonni notti di clausura forzata. Non volevo credere a chi mi diceva: "vedrai che diventerà una malattia". Beh, avevo torto, la voglia di ricominciare da capo su un'altra macchina da salvare è molta e posto per un'altra ahimè c'è!!! Mi piacerebbe moltissimo trovare una Vic VR col piedistallo piccolo e una bella lanterna Zenith a carboni o una Vic IV, una Vic 6 (l'estetica del Cinema Paradiso ha funzionato molto bene con me) o un bel Fedi XI nero e imponente...Chissà, col tempo magari mi imbatterò in qualcuna di loro. Nel frattempo mi diverto alla grande con la rinata Vitoria8r che gode di ottima salute e di cure costanti e ha ritrovato i coperchi parafiamma!!!
Ancora grazie ad Antonio, Elia, Mauro e tutti coloro che pubblicamente e/o privatamente mi hanno scritto, chiamato e sostenuto. Siete speciali!
Se la mia esperienza (per quanto continui a non saperne molto) può essere utile a qualcuno sapete come trovarmi. Sarò felice di aiutare nel mio piccolo. Sicuramente qui c'è gente MOOOOLTO più titolata di me e a tal proposito mi è venuta un'idea malsana...ma ve ne parlerò magari ai giardinetti...
Basta parole, vi lascio alle immagini!
Buon weekend e a presto!!!

Allegati
IMG_6357.JPG
IMG_6357.JPG (224.48 KiB) Visto 3055 volte
IMG_6327.JPG
IMG_6327.JPG (201.53 KiB) Visto 3055 volte
IMG_6347.JPG
IMG_6347.JPG (168.21 KiB) Visto 3055 volte
IMG_6359.jpg
IMG_6359.jpg (150.16 KiB) Visto 3055 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bello!!! Complimenti!

Adesso pero' devi ricaliburare l'audio! Devi quantomeno trovare un anello di "Cat. 69T" per regolare il livello nel processore - e' facilissimo. Ci sarebbe anche da regolare le Alte Frequenze e fare una A-Chain completa ma cominciamo con la roba facile. Hai azzerato l'equalizzazione che hai trovato nel processore?

Peccato per il bicchierino. Immagino sia semplice da far fare ad un negozio specializzato.

Ma il proiettore sta in cucina? :)

(Per il futuro, per i link youtube serve solo l'ID del video, cioe' solo quello che sta dopo il simbolo "=". Ho sistemato io il link, nessun problema!)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

FrancescoV
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 13, 2019 2:44 pm

Re: Victoria 8r

Messaggio da FrancescoV »

😂😂😂 noooo...non è in cucina!!! Anche se in effetti potrebbe sembrare. È una tavernetta in cui ho ricavato il finestrino per proiettare nel garage.
Ho fatto le modifiche che mi hai consigliato per quanto riguarda l’audio infatti è splendido. Quello che si sente nel video in sottofondo è quello che esce dal piccolo speaker che ho come monitor in “cabina”. L’ho tenuto volutamente basso di volume giusto per dare l’idea e perché non so mai quanto si possa o non si possa far vedere e sentire. Sono stato parco di pezzi di film...tutta roba trovata qui e la per ora.
Per il bicchierino pensavo di chiedere a qualche officina meccanica. Qui ce no sono molte. L’elastico comunque è geniale!!! Mi faccio i complimenti da solo 😂.
Grazie per i complimenti, in gran parte è colpa vostra comunque 😉. Complimenti a te per il tuo “James”. Quello sì che è un lavoro fatto come si deve!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Considera che la versione "povera" del Victoria 5 invece del bicchierino ha due rulli e una molla quindi un elastico non e' poi una cosa tanto assurda :)

Racconta cosa hai fatto con il suono! Non penserai di cavartela cosi'! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Victoria 8r

Messaggio da Elia Orselli »

Per il bicchierino puoi dare un colpo di telefono a cinemeccanica, probabilmente ne hanno ancora a magazzino. Poi non ti resta che recuperare un po' di olio di ricino...
Elia

FrancescoV
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 13, 2019 2:44 pm

Re: Victoria 8r

Messaggio da FrancescoV »

Ciao a tutti,
grazie Elia. Proverò a sentire Cinemeccanica direttamente prima di rivolgermi ad un'officina. Vediamo se ne hanno ancora e che prezzo sparano. Non vi dico quanto mi hanno preventivato per pattini e mensola contropattino...una follia. Li avrei presi di scorta. Per carità, quelli che ci sono hanno ancora vita ma calcolando l'età avrei preferito averne di nuovi per sicurezza. Per il momento soprassiedo, magari nel tempo ne troverò d'occasione.
Antonio, non saprei spiegare bene e con terminologia appropriata cosa ho fatto con l'audio. Ho trigato (termine molto tecnico) nel processore aiutandomi con il manuale, i tuoi consigli e cercando su film-tech.
Il massimo che sono riuscito ad ottenere pacioccando e usando l'orecchio è un ottimo Dolby-A passando il segnale in uscita dal processore in un mixer prima del finale stereo. Il suono è davvero ottimo adesso e da solo non avrei saputo fare di più. Studierò ancora per vedere se capirò come far ripartire il Dolby SR.
Nel frattempo un altro collezionista benefattore che da poco ha rifatto l'impianto mi ha promesso un CP650 in perfette condizioni che dismetterà a fine mese!!!
Proprio a causa della mia ignoranza e passione per le nostre amate "Vecchie Signore" mi piacerebbe proporre, coinvolgendo voi "Professori del proiettore" un'idea, non so quanto realizzabile logisticamente ed economicamente a cui ho pensato negli ultimi tempi a salvaguardia, mantenimento e divulgazione di sapere (altrimenti ormai quasi perduto) verso il mondo del 35mm. Appena avrò un attimo vi scriverò nella sezione più appropriata!
Sarete liberi di darmi del pazzo o insultarmi a piacimento :hahaha:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"Trigare il CP55" e "Pacioccare il Cp55" sono rispettivamente i capitoli 14 e 17 del manuale di installazione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinerama77
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:35 pm
Località: Veneto

Re: Victoria 8r

Messaggio da cinerama77 »

Complimenti ! Il restauro della macchina è riuscito molto bene !! :)
Francesco

FrancescoV
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 13, 2019 2:44 pm

Re: Victoria 8r

Messaggio da FrancescoV »

Esatto Antonio. Proprio quelli i capitoli di riferimento. Davvero, ho usato molto intuito, orecchio e poca conoscenza. Finché siamo nell'elettromeccanica ancora ancora ci arrivo abbastanza...nell'elettronica sono perduto.
Francesco grazie mille, splendidi i tuoi lavori e le tue macchine!!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

[Davvero, ho usato molto intuito, orecchio e poca conoscenza. Finché siamo nell'elettromeccanica ancora ancora ci arrivo abbastanza]
A parte gli scherzi devo puntualizzare che non serve né intuito né orecchio nella taratura di un impianto cinema. Ci sono procedure ben precise - anche abbastanza facili direi - che non possono assolutamente essere sostituite da un po' di Pacioccamento. Non voglio levare niente al tuo ottimo lavoro di restauro; semplicemente chiarire per te e per chi legge che le regolazioni a orecchio non sono decisamente accettabili come definitive.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

FrancescoV
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 13, 2019 2:44 pm

Re: Victoria 8r

Messaggio da FrancescoV »

Certo Antonio. D'accordissimo con te. Come ti dicevo già nei post passati (in cui giustamente mi hai ripreso per le mie lacune e approssimazioni) appena riuscirò contatterò un amico competente in materia e munito di attrezzatura adeguata per tarare il tutto in maniera più professionale. Io davvero nel mio piccolissimo non avrei saputo fare di più. Posso solo dire che per quanto nelle mie possibilità il sonoro adesso è buono, sembra ben bilanciato e ben equalizzato...sicuramente migliore rispetto ai problemi iniziali. Quando il lavoro sarà fatto da un professionista vi dirò e sono sicuro sarà ancora meglio. Cercherò di farmi spiegare a voce le modalità corrette per farlo per essere in grado in futuro di cavarmela da solo. È sempre un piacere e una soddisfazione imparare ogni giorno e acquisire nuove conoscenze...e da quanto ho visto in questi mesi in questo campo non si smette mai di imparare!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ti sentire ‘ripreso’, come ho detto hai fatto un ottimo lavoro.

Semplicemente tengo a chiarire, per te ma soprattutto per chi passa di qui e legge, che questa non è la procedura corretta né accettabile. Detto questo un anello di 69T devi trovarlo 🙂
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

FrancescoV
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 13, 2019 2:44 pm

Re: Victoria 8r

Messaggio da FrancescoV »

Certo. Va benissimo sentirsi "ripreso" soprattutto se è fatto in maniera costruttiva, educata e affettuosa. Siamo qui apposta!!! E vi ringrazio per tutti gli appunti fatti sin qui, sono serviti a me e spero saranno utili ad altri. In fatto di sicurezza per primo le avvertenze sono imprescindibili, con le tensioni non si scherza. In secondo luogo puntualizzare e specificare quando le cose non sono fatte in maniera ortodossa è utilissimo. Purtroppo senza una guida diretta e pratica per quanto mi riguarda ad alcune cose non riesco ad arrivare da solo...e quando non si sa è necessario affidarsi a mani e menti esperte!!! Troverò, o meglio, mi farò aiutare nel trovare questo misterioso anello 69T!!! ;)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non so perche' ma a pensare te che vai alla ricerca di questo misterioso anello, mi viene in mente questo.
lord-of-the-rings-series-renewed-second-season-amazon-01.jpg
lord-of-the-rings-series-renewed-second-season-amazon-01.jpg (138.34 KiB) Visto 2943 volte
(Ora, "affettuoso"... ;) )
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

FrancescoV
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 13, 2019 2:44 pm

Re: Victoria 8r

Messaggio da FrancescoV »

:hahaha: :hahaha: :hahaha: muoio dal ridere!!!
Più o meno è la mia espressione quando cerco di capirci qualcosa e penso di aver afferrato e invece...sfugge sempre...ahahaha...il mio TESSSSOOOORO!!! Hai reso benissimo l'idea!!!!

Rispondi