proiettore Pion

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Simy
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 23, 2005 4:00 pm
Località: Sardegna

proiettore Pion

Messaggio da Simy »

Salve a tutti, vorrei chiedervi una consulenza circa un proiettore che ho recuperato una decina di anni fa da un cinema parrocchiale. La macchina di cui vi allego le foto, e' completa di tutti i pezzi, raddrizzatore, amplificatore a valvole, cassa audio, manuale tecnico, gruppo ottico, e di un film del quale non conosco il titolo perche' manca dalla parte iniziale. Mi piacerebbe sapere di che anno e' e quale valore stimato avrebbe. Grazie in anticipo, Simone.

Immagine:Immagine 8,56 KB

Immagine:Immagine 7,67 KB

Immagine:Immagine 7,76 KB

Immagine:Immagine 8,04 KB

Immagine:Immagine 7,43 KB

Immagine:Immagine 8,18 KB

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

proiettore Pion

Messaggio da Dino microtecnica »

Ciao Simy, allora così su due piedi osservando la struttura della testa e la posizione del motore direi che potrebbe trattarsi di una Supersilens 35. L'esemplare in questione è comunque molto datato visto che non ha ancora la torretta porta - obbiettivi!Al mio cinema ne conserviamo una che abbiamo recuperato da un cinema dismesso ma è ben più recente della tua visto che monta già la torretta. A controprova prova a controllare se sulla testa compare la sigla S35 che sta ad indicare appunto il modello supersislens 35. A occhio si potrebbe dire che la macchina sia dei primi anni 50 (secondo me è una delle prime supersilens prodotte). Non ho mai avuto occasione di vedere questa macchina in proiezione ma non ne ho sentito parlare molto bene comunque, che mi risulti, walter ne ha una in cabina ancora in attività qunindi spero possa darti indicazioni più precise.
Per informarsi sul suo valore penso che la cosa migliore da fare sia sentire il parere di un tecnico. Se non sono troppo distant da te potresti provare a sentire Veronese di Milano o Daniele & Trevisan di PD oppure prova a informarti se ne esiste quancuno nella tua zona.
Ciao

Dino -Cinema G. Verdi-

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

proiettore Pion

Messaggio da Walter »

Simy, per prima cosa benvenuto.
Le foto che hai postato sono un po piccole però concordo con Dino nel ritenere questa macchina una SuperSilens 35.
Probabilmente appunto si tratta dei una versione anni 50 in quanto le mie del 68 gia montano la torretta a 2 obbiettivi.
Grossi problemi non ne presenta (soprattutto in campo di affidabilita), ma una serie di piccoli difetti di progettazione (secondo me causati dal risparmio) la rende abbastanza inadatta per un utilizzo continuo in un cinema dei giorni nostri.
Infatti per la nuova sala che stiamo per allestire non ho preso assolutamente in considerazione il fatto di portarmi dietro un supersilens!
Nulla a che vedere con la Eureka 12, modello di punta delle officine Pion.
ciao


WALTER - Cinema 'Al Parco'

Simy
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 23, 2005 4:00 pm
Località: Sardegna

proiettore Pion

Messaggio da Simy »

Grazie,Dino microtecnica,
innanzitutto grazie, anche a PioPion, per le risposte che mi avete date. in effetti vi confermo sulla macchina appare una targhetta metallica con scritto in rosso S 35, questo dovrebbe confermare appunto che si tratta del modello Supersilens. Ora, si tratta di capire, quale destinazione dovro' dare alla macchina, escludendo quindi a priori la rimessa in funzione, anche se questa sarebbe possibile dato che e' completa di tutte le sue parti...

dpsettanta
Messaggi: 12
Iscritto il: gio set 01, 2011 11:46 am

Re: proiettore Pion

Messaggio da dpsettanta »

Faccio una precisazione si tratta di una testa di proiezione Eureka 12 con motore di trazione modificato montato

sul Super Silens

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: proiettore Pion

Messaggio da Mauro »

A parte che la discussione risale al 2005...
Mi spiace ma la testa di proiezione in foto NON può essere quella della Eureka 12 per due particolari che saltano subito all'occhio:
- il pomello della messa a quadro sulla Eureka 12 si trova davanti al proiettore sotto al pomello del motore e non sul fianco
- la "finestrella" che copre l'otturatore cilindirco sulla Eureka12 è posizionata diritta e non inclinata come nella foto. In alcune versioni al posto della finestrella colorata era alloggiato il contafotogrammi.

Terzo e non meno importante...il proprietario del proiettore nel messaggio del 01/2/2005 ha proprio scritto che sulla macchina c'è la targhetta S35
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi