formato schermo

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
sergio.pigna
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 25, 2015 4:41 pm

formato schermo

Messaggio da sergio.pigna »

Salve a tutti,

Io avrei due domandine molto semplici da farvi.

La prima: avendo libera scelta sulle proporzioni dello schermo, che formato dovrei adottare per poter presentare tutti i film come il regista vorrebbe? Mi sembra di capire che l'1.85 è l'ideale in quanto permette di mantenere sempre la stessa larghezza d'immagine mascherando la parte superiore quando si ha un film in 2.35........ma non sono sicuro della correttezza di questo pensiero.

La seconda: parlando di IMAX leggo che il suo formato è 1.43 ma, vedendo i film fin'ora usciti, mi sembra di capire che stiamo quasi sempre parlando di prodotti in 2.35 e quindi che senso ha, volendo entrare nel mondo IMAX, fare uno schermo 1.43 se poi i films non lo ricoprono interamente?

Un saluto.

Sergio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: formato schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao e benvenuto

1. Non c'è un formato corretto - l'importante è che tu presenti il film nel formato corretto come dici te (ricorda che lo Scope non è solo mascherato sopra e sotto, è anche 48 pixel più "largo" del flat, quindi la lente dovrà zommare un pochino).
Tra i "puristi" si preferisce lo schermo Cinemascope in quanto si pensa che un film in Cinemascope dovrebbe essere "più largo" di un film Flat.
Di contro, la matrice di un proiettore digitale è essenzialmente Flat quindi con uno schermo Flat hai la medesima luminosità in Flat e in Scope; con uno schermo scope devi aumentare l'alimentazione alla lampada per avere la medesima luminosità quando sei in scope. Fattibilissimo e parte dell'installazione.
Con il 35mm era vero l'inverso: il Cinemascope Anamorfico era quello più definito e luminoso e quindi aveva senso averlo sullo schermo più grande.

Personalmente, a me piace lo schermo scope. O magari una via di mezzo se proprio vogliamo (che so, 2:1). Con il masking ovviamente.

I film "Imax" sono prettamente girati con telecamere normali a parte alcuni spezzoni che sono girati con camere Imax. Solo quei pezzi avranno il formato IMAX vero (mi fido che sia 1.43, sai che non lo so).

IMAX è nato per i documentari e film dedicati. Solo ultimamente alcuni registi fanno anche qualche pezzo dei loro film in Imax.
Ma se il film NON è girato con camere IMAX, allora verrà proiettato in IMAX esattamente come in un cinema normale - anche se IMAX ti dirà che loro fanno una post produzione speciale, che hanno le casse allineate a laser etc etc :)

Se guardi il Blu Ray di Batman the Dark Knight, vedrai che la prima scena riempie tutta la TV (e si vede molto bene) mentre successivamente il film diventa normale Cinemascope. Questo si presenta 5-6 volte nell'arco di tutto il film.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

sergio.pigna
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 25, 2015 4:41 pm

Re: formato schermo

Messaggio da sergio.pigna »

Grazie Antonio,

sei stato esaustivissimo.

Riguardo all'IMAX mi viene da pensare che allora quelle 5/6 scene di un film "decantato" IMAX siano in realtà girate in 1.85 o giù di lì ;-) Del resto se fossero realmente in 1.43......quale delle sale, definiamole "normali", trasformate in IMAX è in grado di riprodurle? ......a patto di scoperchiare la sala e farla più alta!!!!

A sto punto sarei anche portato a pensare che il formato 1.43 è realmente di apannaggio IMAX ma non per film tradizionali bensì per documentari etc, che se non sbaglio è il motivo del perchè nacque IMAX, ... Esempio OLTREMARE - RICCIONE .......che infatti mi risulta non più attivo dal momento che Riccione non è una metropoli.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: formato schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono girate in Imax con un "occhio di riguardo" per il formato Cinemascope visto che in una sala non-imax vanno in normale cinemascope. Credo che il film poi venga rieditato per il cinema "tradizionale".
Le telecamere IMAX costano un occhio e pesano un botto: se le usano le usano a pieno, vai tranquillo!

IMAX è nato con quel formato. Volendo uno poteva girarci un film in IMAX ma fino a qualche anno fa IMAX è rimasto legato a documentari e corti. Un film sarebbe stato troppo costoso. Poi IMAX ha cominciato a fare film tradizionali semplicemente stampando in pellicola IMAX i film 35mm. La qualità non migliorava più di tanto ovviamente ma si sono resi conto che la gente andava volentieri a vedere un film Scope in una bella sala IMAX.
Finché qualche regista ha pensato che si sarebbe potuto girare solo qualche scena in IMAX per invogliare ancora di più lo spettatore.
Con il Digitale è tutto di nuovo cambiato e reso ancora più flessibile, anche se chiaramente possiamo scordarci la definizione del pellicolone ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

sergio.pigna
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 25, 2015 4:41 pm

Re: formato schermo

Messaggio da sergio.pigna »

Ok grazie.

Gentilissimo :ok:

sergio.pigna
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 25, 2015 4:41 pm

Re: formato schermo

Messaggio da sergio.pigna »

Ciao Antonio,

Ti disturbo ancora.

Dove vai a documentarti sull'aspect ratio in cui è girato un film? A me sembra che IMDB sia abbastanza attendibile o esiste un riferimento ancora più attendibile?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: formato schermo

Messaggio da pclarici »

Solo una nota: quando parli di "libera scelta sulle proporzioni dello schermo" immagino tu ti riferisca ad una sala da costruire ex-novo, che puoi dimensionare liberamente. È l'unico caso in cui la progettazione può partire dallo schermo.

Se la sala è esistente e da ristrutturare (ma anche se hai già un locale di dimensioni predefinite da allestire per la prima volta) l'aspect ratio non è poi così libero, anzi è praticamente obbligato. Per sapere dove mettere la base dello schermo devi innanzitutto calcolare la curva di visibilità - cioè garantire una visuale libera a tutti gli spettatori in base alla pendenza della sala - e determinare la posizione del proiettore, in maniera da inclinarlo il meno possibile ovviamente evitando che il fascio di proiezione colpisca le teste. Il margine superiore dello schermo invece andrebbe impostato tenendo conto dell'angolo di visione verticale della prima fila: se vuoi una sala comoda, non deve superare i 35° rispetto all'asse orizzontale che parte dagli occhi dello spettatore. A questo punto hai l'altezza ottimale dello schermo: devi misurare la larghezza della sala e sapere quanto spazio ti serve ai lati dello schermo per passaggio ed eventuale masking. Le possibilità ovvie sono Scope (constant image height, 2.39:1) e Flat (constant image width, 1.85:1), ma come dice Antonio anche uno schermo constant image area (2.0:1 o giù di lì) può essere una soluzione.

Tieni comunque sempre conto che secondo le regole THX l'angolo di visione orizzontale dell'ultima fila dovrebbe essere non inferiore a 26° (33° secondo SMPTE), e non ho preso in considerazione tutte le necessità che potrebbero nascere legate all'eventuale posizionamento dei diffusori audio.
Insomma, non è così semplice.

Altro punto: se vuoi "entrare nel mondo IMAX" tieni conto che tutta la progettazione la fanno obbligatoriamente loro. IMAX Digital comunque ha un aspect ratio di 1.89:1 perché sfrutta interamente una matrice DLP 2K o 4K, il vecchio AR 1.43:1 di IMAX 15/70 non verrà più utilizzato per nuove installazioni.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

sergio.pigna
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 25, 2015 4:41 pm

Re: formato schermo

Messaggio da sergio.pigna »

Grazie mille. Mi hai dato anche tu consigli preiziosi :-)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: formato schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Personalmente mi piacerebbe un bello schermo enorme in Scope. Il punto e' che con il Digitale in cinemascope restano ben pochi pixel, specialmente in 2K. Per questo ho pensato anche ad una via di mezzo. Ma con i masking, altrimenti e' uno schifo.
Qualcuno sostiene che con una lente anamorfica si ottiene la perfezione. Non ho avuto modo di verificare ma sono molto scettico. Senza contare che nel mondo reale una lente extra di fronte al proiettore vuol dire solo problemi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: formato schermo

Messaggio da pclarici »

Sono d'accordo con te, per quanto temo che un masking a 4 vie su schermo curvo sia decisamente più complicato del classico laterale. Forse un Sony 520 in una sala oscurata particolarmente bene potrebbe essere non dico ottimale, ma accettabile anche senza masking.

L'anamorfico nel D-Cinema sarei curioso di vederlo da vicino, ma solo con macchine 4K e contenuto anamorfico nativo. Allo stato attuale non credo abbia senso il doppio stretch elettronico/ottico del frame: non si guadagna nulla se non un po' di luce (ammesso che poi non la riporti via la lente) e ti trovi pure a dover combattere con pincushion e vignettatura, quindi senza la curva giusta e il masking le cose probabilmente le peggiori e basta.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: formato schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non mi piacciono gli schemi curvi. Troppi compromessi.

Sony 520? Che mi sono perso?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: formato schermo

Messaggio da pclarici »

Niente, rimbambito io. 515, scusa.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: formato schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Uhm... il ragazzo sa troppe cose! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: formato schermo

Messaggio da Sydneyblue120d »

Dai dicci la verità Pietro: Stai testando un Sony Laser HDR in anteprima senza dire niente a nessuno :cool:
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: formato schermo

Messaggio da pclarici »

Ma no, quello è il 720... ops.
:D
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi