Hateful Eight - 70mm

Forum tecnico di carattere generale
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Universal e Weinstein stanno cominciando a raccogliere anche in Italia le prime manifestazioni di interesse per le copie 70mm, fermo restando che decideranno poi loro dove collocarle. Fin qui niente di nuovo.

Oltre al proiettore la sala deve avere una lente 1.25x o 0.8x per 70mm (cito testualmente quanto leggo, tra l'altro non assicurano di riuscirne a fornirne una loro), lettore DTS, mascherini e piatti adatti. Specificano che non è possibile incidere al laser i sottotitoli sulla copia, quindi eventuali proiezioni sub necessiteranno di un proiettore digitale o di dispositivi closed caption.

La cosa interessante è che pare che le sale 70mm usciranno con una settimana d'anticipo rispetto alle altre.
E qui permettetemi di notare la sottile ironia della cosa: nemmeno 8 anni fa l'esperienza "premium" era il Digitale, poi il 3D, quindi il 4K. Oggi l'evento speciale capace di spostare il pubblico di decine di chilometri nelle loro intenzioni è la pellicola. Evviva.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

:)

Una settimana in anteprima di un film del genere probabilmente il proiettore 70mm te lo ripaga.

Mi risulta che non ci siano più molte persone alla Datasat capaci di supportare lettori DTS...

Senza pensarci mi sono salvato questo dalla spazzatura l'altro giorno, se a qualcuno interessa...
Allegati
2015-09-23 21.13.32.jpg
2015-09-23 21.13.32.jpg (176.18 KiB) Visto 9598 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Daniele Buttafava »

..Chiedo.Forse qualcuno interessato lo trovo. :D

Per Pietro. Ma in Italia non lo distribuisce 01??
....Lunga vita e prosperità!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Oh cavolo, hai ragione. Mi ha fregato il fatto che la mail è stata inoltrata dallo stesso agente che segue entrambe le distribuzioni.
Tra l'altro Django è uscito con WB, si vede che sono rimasto a Inglourious Basterds.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.badtaste.it/2015/10/13/the-h ... ga/145801/

A Variety, il regista ha rivelato ora che la versione su pellicola di The Hateful Eight durerà sei minuti in più rispetto a quella digitale:

Il roadshow su pellicola ha una ouverture e un intervallo e durerà tre ore e due minuti. Quella destinata ai multiplex sarà sei minuti più corta, escludendo la pausa che in media è di circa 12 minuti.

Tarantino ha specificato che si è trattato di una sua precisa decisione e non di un’imposizione piovuta dall’alto.

Volevo che il roadshow avesse qualche extra, non si è trattato di destinare ai Multiplex una versione monca.

Alcune scene sono state, dunque, concepite per adattarsi alle differenti versioni e, a quanto pare, The Hateful Eight avrà due differenti montaggi:

I 70 sono i 70. Hai tirato fuori i soldi. Hai comprato il biglietto. Sei qua. Sei mio. Ma ho cambiato un po’ il montaggio della versione dedicata ai Multiplex perché non è la stessa cosa. Ora è su Showtime Extreme e vuoi solo vederti un film mentre stai seduto sul divano.
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Fbrighi »

12 minuti di pausa in media? Se intende l'intervallo, è da spararsi ... già con 5 la gente si innervosisce.
A meno che non intendesse pausa tra uno spettacolo e l'altro...

FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ma alla fine si è capito se il film verrà creato usando il digital intermediate o interamente con processo chimico?
BTW, anche considerando la non entusiasmante esperienza di Interstellar (stando a quanto ho letto, io non andai in Arcadia), sarà meglio optare per il 70mm dell'Arcadia o per un 4K Sony?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ci sono dichiarazioni di Quentin che escludono il digital intermediate . Tutte le copie verranno stampate dai Negativi.
E siccome parliamo di non più di 300 copie 70mm per tutto il mondo mi da da pensare che siano di primissima qualità.
Per quanto riguarda la proiezione tipo collossal anni 60,cioè con prologo e intervallo sonoro, mi ricordo che quando era uscita la riedizione di Lawrence d'arabia negli anni 80 si consigliava tra la prima parte e la seconda di fare un intervallo di almeno 10 minuti.Staremo a vedere cosa scriverà il regista nelle specifiche di proiezione,perchè sicuramente ci sarà una lettera accompagnatoria per i proiezionisti. :)
Ultima modifica di Daniele Buttafava il dom ott 18, 2015 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Grazie per il chiarimento.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

secondo voi non sarà mica un problema che i laboratori non stampano più nulla e che non c'è più personale che sa fare questo lavoro come si deve? Già era difficile anni fa, oggi sarà dura ed è 70mm!

Riconosco che Interstellar era eccellente. Ma questa cosa delle copie di primissima qualità, delle copie stampate a mano dal regista in cantina e della lettera "caro proiezionista" mi paiono un po' improbabili :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Daniele Buttafava »

Non hai tutti i torti Antonio. Ma parliamo comunque di un quantitativo di copie esiguo. Non dovrebbe essere un problema farle con cura. Ma anch'io sottolineo "dovrebbe". ;)
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

proprio perché sono poche e non c'è più nessuno che le fa sarà esattamente la stessa cosa che anni fa. Se verranno bene sarà perché qualcuno ci starà dietro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Sydneyblue120d ha scritto:...sarà meglio optare per il 70mm dell'Arcadia o per un 4K Sony?
io ti consiglio un Christie 4220 ;)

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

THE HATEFUL EIGHT – LA VERSIONE 70MM COSTERÀ DAI 60-80MILA DOLLARI PER SCHERMO
http://blog.screenweek.it/2015/11/the-h ... 485371.php
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' fuorviante. Tutto l'ambaradan - proiettori compresi - costano 60/80 mila. Come sempre i titoli acchiappagrulli :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Comunque mi pare di capire che non sia ancora confermata la proiezione in 70mm all'Arcadia...
Inesperto appassionato di Cinema

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Alpy »

Parere personale, queste sono follie. Oltretutto 2,76:1!

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da ludega »

Senza lente anamorfica 1.25x non è comunque possibile proiettarlo in 70mm e considerato che non si usano da circa 50 anni non sarà facile averla.

Certo in termini di risoluzione verticale sarebbe nettamente superiore al DCP se riuscissero a proiettarlo in 70mm.

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Alpy »

Teoricamente si, vista la strettezza del formato, ma tieni presente che l'anamorfica sulla pellicola porta via parecchio dettaglio in proiezione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

l'articolo dice anche che hanno costruito una lente al giorno per l'evento.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi