Hateful Eight - 70mm

Forum tecnico di carattere generale
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Esatto. Quindi una campagna pubblicitaria dannosa *e* inutile. :D
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Alpy »

Inutile senz'altro ;). Poi magari ci fosse interesse verso la qualità di quanto proposto nelle sale (e anche in home video). In Italia poi siamo davvero mal messi a tal proposito, ma si vanno a toccare tasti dolenti, triti e ritriti.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: RE: Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

ludega ha scritto:Cioè come avrebbe fatto di preciso?:
http://www.hollywood-elsewhere.com/2012 ... r-in-70mm/


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Alpy »

Ma si, basta non togliere lo sporco dal DI (quando viene fatto) e il gioco e fatto. Se si riprende in pellicola qualche segno sul negativo rimarrà sempre.

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da ludega »

Anche se fosse, se è una scelta voluta mi sta benissimo...

Non capisco perché ci si aspetta che tutti i film debbano avere tutti la stessa fotografia/resa asettica da digitale anche quando hanno subito un processo differente.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Opinione personale: la "resa asettica" (cosa vorrà dire, poi) non dipende dal digitale, dipende da un DoP o un colorist che non sanno fare il loro lavoro.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se invece il paragone si fa con una stampa 70mm derivata direttamente dal negativo 65mm diventa molto più interessante...
E dove si trovano, di grazia, queste meravigliose copie selezionate? :)

Se ne è parlato fino allo stremo: la pellicola è migliore del digitale... in laboratorio. Quello che arrivava al cinema era paragonabile alla risoluzione di circa 1K *quando andava bene*.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da ludega »

Certo Antonio ma queste copie da 1K erano 35mm e l'ho scritto nel post di prima.

Solo un regista superstar come può essere Tarantino può smuovere tutto il sistema per una distribuzione in 70mm che in Italia di fatto è sempre stata nulla anche negli anni d'oro dei blow up o del large format.

Il paragone stampa tradizionale 35mm vs digitale non si pone nemmeno, ma qui stiamo parlando di un'altra cosa...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma te veramente credi che se un domani ci fosse una stampa 70mm di massa, il 70mm sarebbe splendido splendente perché... perché 70mm?

Il 35mm potrebbe essere eccellente, ma non lo era. Il 70mm è sempre stato di nicchia e ha ricevuto più attenzione ma soffrirebbe del medesimo problema se dovesse essere stampato con i piedi.

Il "bello" del digitale è che quello che vedi te in sala è in genere esattamente quello che ha visto e approvato il regista in sala. Con la pellicola non era così. Il regista era circondato da tanti cuscini soffici, le copie che vedeva lui erano tutte selezionate e di alta qualità. Poi a noi arrivava la spazzatura.
Il 70mm non farebbe differenza. Sarebbe meno soggetto a porcherìe perché l'area dell'immagine è più grande ma neanche tanto, così come sbagliavano la colorimetria dei rulli con il 35mm, così come la sbaglierebbero con il 70mm tanto per fare un esempio.

OGNI volta che ho portato avanti questo argomento mi viene sempre risposto "sì però", "sì ma in questo caso"... Poi vadi a vedere una copia 70mm, è sfocata e rigata e allora "sono sfortunato" e "non mi è mai successo", "succede solo a te". :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Io rispetto le opinioni di tutti, ma mi verrebbe da chiedere quanti dei sostenitori del "fascino della pellicola" ne abbiano mai vista una o - meglio - ci abbiano lavorato quotidianamente in sala. Provocazione: per assurdo una delle peggiori proiezioni della mia vita in senso assoluto (pellicola devastata, fuoco inesistente, lampada a fine vita, varie ed eventuali) l'ho vista all'IMAX di Valencia.

IMAX 15/70 Dome, in uno dei posti più incredibili mai concepiti dall'uomo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Questa primavera a Valencia ho saltato a piè pari la visione in tale struttura proprio sulla scorta di quanto dicesti all'epoca Pietro :)
Inesperto appassionato di Cinema

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da ludega »

Ma qui infatti non stiamo parlando di una release di massa, o meglio è di massa solo rispetto agli ultimi 20 anni per la pellicola 70mm, ma stiamo comunque parlando di una manciata di sale nel mondo, una percentuale risibile rispetto al numero delle sale complessive mondiali.

Se non interessa la pellicola, si vedrà tranquillamente in digitale come qualsiasi altro film, anzi in questo caso probabilmente anche in 4K. Lo stesso Arcadia di Melzo potrebbe offrire entrambe le versioni come ha fatto lo scorso anno per Interstellar, così si potranno confrontare...

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da spantax »

Nessuno ha mai avuto la fortuna di vedere Baraka o Samsara di Ron Fricke in 70 (Todd-Ao riporta la cover delle bellissime edizioni blu ray)
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da ludega »

Purtroppo no per Baraka....

Samsara non è mai stato stampato in 70mm anche se è stato girato in 65mm

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Samsara ha un fantastico DCP 4K ;)
Inesperto appassionato di Cinema

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da spantax »

Lo abbiamo cercato ovunque senza successo!
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Si in effetti ci fecero capire alla proiezione che il regista ne è molto geloso, lo concede con molta parsimonia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Credo che sia disponibile solo ai possessori di macchine Sony, e comunque è criptato.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

A meno che non esistano più versioni del DCP io lo vidi proiettato da un Solaria One.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Alpy »

pclarici ha scritto:...mi verrebbe da chiedere quanti dei sostenitori del "fascino della pellicola" ne abbiano mai vista una o - meglio - ci abbiano lavorato quotidianamente in sala.
Beh, certo se si prendono sempre gli esempi peggiori....Io non sono vecchio, ma ne vengo da un epoca in cui tutto ciò che era girato in pellicola era oro, mentre tutto quello che era girato in video era sterco. Ma era ovvio, negli anni 70-80-90 fino ai primi del 2000 non c'era nessuna immagine elettronica che potesse reggere il confronto, specie sui grandi schermi. Poi i termini di paragone sono arrivati. Però a me è capitato di assistere a proiezioni in pellicola splendide. Io ripeto, ormai non tornerei più indietro (come dice Harris, solo soldi e frustrazioni), ma il bello della pellicola era che non c'era il tormento del "K", non c'erano i pixel e la distinzione tra video e film era chiara. Adesso è cambiato tutto ed è tutto una zona "grigia". Basta guardare la maggior parte dei film di oggi come sono girati: un minestrone!
Certo se Tarantino si fosse accontentato di girare in 65mm senza piazzare un anamorfica sulla camera e si fosse accontentato del 2.20:1 classico del 70mm storico, avrebbe creato meno problemi a tutti. E sarebbe stato più semplice ottenere proiezioni di qualità sia in 70mm che in 4K.

Rispondi