Hateful Eight - 70mm
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
- Località: Genova Liguria
Re: Hateful Eight - 70mm
Ciao. Ecco qui il mostro di ISCO realizzato per il film con qualche foto. Certo che montarlo su alcuni proiettori moderni lo vedo problematico.
http://www.in70mm.com/news/2016/hateful_8/index.htm
http://www.in70mm.com/news/2016/hateful_8/index.htm
....Lunga vita e prosperità!
Re: Hateful Eight - 70mm
Anche se il fattore di anamorfosi è molto più basso del solito (1.25x invece del classico 2x per il 35mm)???Alpy ha scritto:Teoricamente si, vista la strettezza del formato, ma tieni presente che l'anamorfica sulla pellicola porta via parecchio dettaglio in proiezione.
Re: Hateful Eight - 70mm
Sinceramente non lo so. Attenzione però, non sto dicendo che la proiezione 70mm non sarà bella, tutt'altro. Solo che per esperienza personale non ho mai visto un film con anamorfosi perfettamente a fuoco, soprattutto su grandi schermi. E sto parlando di ottiche anamorfiche di qualità. Questo problema il digitale non lo ha. Non so quanto incida il fattore di anamorfosi nella precisione della messa a fuoco, ma il concetto è che metti comunque una lente in più davanti all'obbiettivo. E non solo in proiezione ma anche in ripresa. Ho come l'idea che probabilmente si vuole dimostrare che la proiezione in pellicola 70mm è meglio di quella digitale 4K e il modo in cui è stato girato e in secondo luogo distribuito probabilmente faciliterà la cosa, almeno in teoria. A quanto ho letto non è previsto nemmeno il DI.
Re: Hateful Eight - 70mm
http://blogs.indiewire.com/thompsononho ... w-20150828
Confermo: niente digital intermediate, color correction completamente fotochimica
A questo punto è ovvio che una stampa 70mm (che sarà di qualità pregiata) dovrebbe essere migliore della proiezione digitale.
E' anche vero che un IP 65mm ci arriva comunque a 4K di risoluzione senza difficoltà...
Confermo: niente digital intermediate, color correction completamente fotochimica
A questo punto è ovvio che una stampa 70mm (che sarà di qualità pregiata) dovrebbe essere migliore della proiezione digitale.
E' anche vero che un IP 65mm ci arriva comunque a 4K di risoluzione senza difficoltà...
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Hateful Eight - 70mm
sìsì, anche le copie 35mm dovevano essere di qualità pregiata. Buonanotte.
Dovrai sperare che la macchina 70mm funzioni a modo, che abbiano trovato un tecnico che la sappia montare, un proiezionista che la sappia usare ecc. ecc.
Le cose non andavano bene quando il 35mm era la norma...
Dovrai sperare che la macchina 70mm funzioni a modo, che abbiano trovato un tecnico che la sappia montare, un proiezionista che la sappia usare ecc. ecc.
Le cose non andavano bene quando il 35mm era la norma...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Re: Hateful Eight - 70mm
Intendevo che sarà un numero di copie limitate. Il 35mm di una volta veniva mandato a chiunque ed erano stampe di quarta generazione.....
Qui stiamo parlando di 70mm quindi anche ponendo che provengano da un duplicato e non dal negativo originale dovrebbero essere copie di lusso.
All'Arcadia (che è sostanzialmente ormai l'unica sala in Italia che ha il proiettore 70mm) sarebbe davvero da vedere...
Qui stiamo parlando di 70mm quindi anche ponendo che provengano da un duplicato e non dal negativo originale dovrebbero essere copie di lusso.
All'Arcadia (che è sostanzialmente ormai l'unica sala in Italia che ha il proiettore 70mm) sarebbe davvero da vedere...
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Hateful Eight - 70mm
indubbiamente la copia di Interstellar che ho visto era favolosa.
Però questa storia delle copie limitate di alta qualità l'ho sentita tante volte nei miei 10 anni da proiezionista e onestamente di copie guardabili ne ricordo molto poche.
Se si vedrà bene saremo fortunati, vorrà dire che le persone giuste hanno supervisionato il processo. Ma onestamente io mi aspetto una porcheria, come è sempre stato. Se non sarà così, ripeto, saremo fortunati.
Però questa storia delle copie limitate di alta qualità l'ho sentita tante volte nei miei 10 anni da proiezionista e onestamente di copie guardabili ne ricordo molto poche.
Se si vedrà bene saremo fortunati, vorrà dire che le persone giuste hanno supervisionato il processo. Ma onestamente io mi aspetto una porcheria, come è sempre stato. Se non sarà così, ripeto, saremo fortunati.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Re: Hateful Eight - 70mm
Presumo che i tuoi 10 anni da proiezionista siano stati tutti di 35mm e lì effettivamente c'era da mettersi le mani nei capelli....
Questo non solo è proiettato in 70mm ma è anche girato in tale formato. Buona parte di Interstellar per dire era un blow-up da 35mm anamorfico. Questo è 70mm vero. L'unica cosa che mi preoccupa è la lente anamorfica ma se l'Arcadia riesce a metterci le mani secondo me ci divertiremo....
Questo non solo è proiettato in 70mm ma è anche girato in tale formato. Buona parte di Interstellar per dire era un blow-up da 35mm anamorfico. Questo è 70mm vero. L'unica cosa che mi preoccupa è la lente anamorfica ma se l'Arcadia riesce a metterci le mani secondo me ci divertiremo....
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Hateful Eight - 70mm
Ogni volta negli anni mi sono sentito dire "no ma stavolta. .." e poi non è mai stato diverso.
Anche l'IMAX che ho visto a caro prezzo era un disastro. Anche Lawrence d'Arabia era un disastro.
Io mi aspetto un disastro, come è sempre stato. Se poi viene fuori un bel lavoro ne sarò piacevolmente sorpreso.
Detto questo non sono un amante di Tarantino quindi non credo che farò il viaggio della speranza a Londra che tra treno metropolitana e cinema sono circa 150 euro (fuori ora di punta, sennò sono 200)
Anche l'IMAX che ho visto a caro prezzo era un disastro. Anche Lawrence d'Arabia era un disastro.
Io mi aspetto un disastro, come è sempre stato. Se poi viene fuori un bel lavoro ne sarò piacevolmente sorpreso.
Detto questo non sono un amante di Tarantino quindi non credo che farò il viaggio della speranza a Londra che tra treno metropolitana e cinema sono circa 150 euro (fuori ora di punta, sennò sono 200)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Re: Hateful Eight - 70mm
Ho visto 2 proiezioni in vero IMAX a Londra per i film di Nolan e sono sempre state strepitose. Per Lawrence d'Arabia il problema si è risolto alla radice, hanno fatto un restauro digitale che sorpassa qualsiasi copia in 70mm con scansione 8K del negativo originale
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Hateful Eight - 70mm
Vedi, io sono sfortunato.
Le copie strepitose le prendono tutte gli altri.
Le copie strepitose le prendono tutte gli altri.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
- Messaggi: 1354
- Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
- Località: Mantova
Re: Hateful Eight - 70mm
Per quanto riguarda l'audio secondo voi possiamo ipotizzare che sarà probabilmente migliore nelle versioni digitali?
O ci sarà qualche barbatrucco/differenza/particolarità anche da quel punto di vista?
O ci sarà qualche barbatrucco/differenza/particolarità anche da quel punto di vista?
Inesperto appassionato di Cinema
Re: Hateful Eight - 70mm
Sicuramente l'audio della versione digitale sarà migliore in quanto PCM non compresso
La pellicola 70mm avrà anch'essa audio digitale ma compresso lossy con l'antiquato codec Datasat (APT X-100)
La pellicola 70mm avrà anch'essa audio digitale ma compresso lossy con l'antiquato codec Datasat (APT X-100)
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Hateful Eight - 70mm
Peccato che il PCM sugli XD-10 non abbia mai decollato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
- Località: Genova Liguria
Re: Hateful Eight - 70mm
Ciao.E' uscito oggi un'aggiornamento sul sito www. in 70mm .com con le specifiche previste pre la proiezione del film.Sono a dir poco sconvolgenti!!!
Una fra tutte che il film viene spedito ai locali in un rullo unico su piatto...!!! Guardate con i vostri occhi!!! Incredibile!
www.in70mm.com/news/2016/hateful_8/index.htm
Una fra tutte che il film viene spedito ai locali in un rullo unico su piatto...!!! Guardate con i vostri occhi!!! Incredibile!
www.in70mm.com/news/2016/hateful_8/index.htm
....Lunga vita e prosperità!
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Hateful Eight - 70mm
Sì, ora anche lo staff selezionato.The prints are being built up by a selected crew working near Magic Mountain (Santa Clarita), CA.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Re: Hateful Eight - 70mm
Al minuto 3:41 si vede l'Arcadia di Melzo
Re: Hateful Eight - 70mm
Certo che sai smorzare gli entusiasmi. Si scherza eh!Antonio Marcheselli ha scritto:Sì, ora anche lo staff selezionato.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Hateful Eight - 70mm
me ne rendo conto. Mi rendo conto di apparire come un vecchio brontolone.
Ma dopo 16 anni nel cinema sono sempre la persona più entusiasta che conosca. Qualcuno l'altro giorno mi ha detto che sono TROPPO entusiasta.
Il mio atteggiamento è più che altro rivolto a coloro che l'entusiasmo l'hanno lasciato nel cassetto anni fa e ora distruggono l'entusiasmo altrui con incapacità e incompetenza.
Il mio atteggiamento è anche atto a stimolare consapevolezza. Perché finché c'è sempre qualcuno 'entusiasta' verso prodotti mediocri, non cambierà mai niente. Ai tempi del 35mm ero tra i pochi a segnalare problemi e nefandezze. Molti dicevano che ero "sfortunato" e che a loro non capitava mai. Lo stesso magazzino di Firenze mi disse una volta che ero l'unico a segnalare problemi - spiegando poi loro che il motivo erano quelle nottate passate a visionare film.
Ergo sì, smorzo gli entusiasmi al fine di creare consapevolezza che alla fine della fiera porta a maggiore professionalità e ad entusiasmo 2.0.
Ma dopo 16 anni nel cinema sono sempre la persona più entusiasta che conosca. Qualcuno l'altro giorno mi ha detto che sono TROPPO entusiasta.
Il mio atteggiamento è più che altro rivolto a coloro che l'entusiasmo l'hanno lasciato nel cassetto anni fa e ora distruggono l'entusiasmo altrui con incapacità e incompetenza.
Il mio atteggiamento è anche atto a stimolare consapevolezza. Perché finché c'è sempre qualcuno 'entusiasta' verso prodotti mediocri, non cambierà mai niente. Ai tempi del 35mm ero tra i pochi a segnalare problemi e nefandezze. Molti dicevano che ero "sfortunato" e che a loro non capitava mai. Lo stesso magazzino di Firenze mi disse una volta che ero l'unico a segnalare problemi - spiegando poi loro che il motivo erano quelle nottate passate a visionare film.
Ergo sì, smorzo gli entusiasmi al fine di creare consapevolezza che alla fine della fiera porta a maggiore professionalità e ad entusiasmo 2.0.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Re: Hateful Eight - 70mm
Comunque comprendo poco dal punto di vista tecnico la totale disapprovazione di Tarantino nei confronti della proiezione digitale. Posso capire anche che dal punto di vista romantico si perda qualcosa. Ma dal punto di vista tecnico, se uno come Robert Harris (che credo sappiate tutti chi sia), ad una richiesta di una persona su una qualche possibilità di vedere My Fair Lady restaurato a 4K stampato su copia in pellicola (non ricordo se 70mm o 35mm), ha detto che lui stesso oggi giorno non lo stamperebbe più in quel modo (solo soldi e frustrazione ha risposto), in quanto la proiezione digitale permette in pratica la visione del negativo senza salti generazionali.....non so....ne saprà qualcosa il buon Harris di pellicola?