Problema audio Fumeo 9200: probabile danno fotocellula

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
aeternum
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 01, 2013 9:29 pm
Località: Capranica

Problema audio Fumeo 9200: probabile danno fotocellula

Messaggio da aeternum »

Salve, ho bisogno di aiuto.
L'audio del mio Fumeo 9200 super, che funzionava perfettamente, ora è bassissimo di volume e molto cupo. Il cannocchiale proietta un rettangolo orizzontale ben definito sulla banda ottica, e posizionandolo in varie posizioni o distanze, il risultato non cambia. Nel tampuro, in corrispondenza con la banda ottica, si vede una specie di piatsrina d'argento con saldato un piccolo filo. Ma non dovrebbe esserci una fotocellula?
Nel caso si fosse danneggiata, cosa posso fare per recuperarne una nuova? Tenendo conto che so fare quasi qualsiasi riparazione da me?

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema audio Fumeo 9200: probabile danno fotocellula

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la piastrina dovrebbe essere la fotocellula anche se non ne ho mai vista una argentata.
dovresti provare a fare una A-Chain, le modifiche da fare sulla posizione di cellula e cannocchiale sono minime e se hai provato a fare qualcosa a mano è facile che tu abbia spostato molto i componenti. Difficile aiutare da qui ma se sposti il cannocchiale almeno un po' meno cupo ad un certo punto dovrebbe diventare? Senza pellicola vedi che il pennello di luce cade sulla fotocellula?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

aeternum
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 01, 2013 9:29 pm
Località: Capranica

Re: Problema audio Fumeo 9200: probabile danno fotocellula

Messaggio da aeternum »

Si, il pennello di luce cade sulla piastrina. Guardando meglio prima, ho notato che si è staccata una sorta di pellicola blu scuro che ricorpiva la piastrina.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema audio Fumeo 9200: probabile danno fotocellula

Messaggio da Antonio Marcheselli »

forse è la fotocellula stessa. Che io sappia è fatta di una base metallica su cui appoggia la fotocellula vera e propria. Però mi sembra strano che tu abbia del suno!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

aeternum
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 01, 2013 9:29 pm
Località: Capranica

Re: Problema audio Fumeo 9200: probabile danno fotocellula

Messaggio da aeternum »

Quindi la fotocellula è di quelle tipo pellicola... si in effetti non dovrebbe sentirsi assolutemente nulla, invece il suono c'è, anche se molto basso e cupo. Ma non si trovano dei ricambi per quel proiettore?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema audio Fumeo 9200: probabile danno fotocellula

Messaggio da Antonio Marcheselli »

le fotocellule sono 'universali', le attacchi con la colla :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

aeternum
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 01, 2013 9:29 pm
Località: Capranica

Re: Problema audio Fumeo 9200: probabile danno fotocellula

Messaggio da aeternum »

Cioè dovrei trovarne una che entri nel tamburo giusto? Proverò a smontarlo, credo di fover togliere il volano prima.

aeternum
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 01, 2013 9:29 pm
Località: Capranica

Re: Problema audio Fumeo 9200: probabile danno fotocellula

Messaggio da aeternum »

Ho controllato meglio. La fotocellula sembra funzionare: perfino dando colpetti alla lampada eccitatrice si sente un bel rumore forte. Illuminandola solo con un led del cellulare, strobo, si sente la frequenza del led. Il rettangolo luminoso è sul led. Provandolo col canniocchiale, viene proiettata un'immagine netta della banda ottica sulla "piastrina". Se sposto la pellicola il rumore è forte, ma se faccio scorrere il volume dell'audio è basso e cupo, quale che sia la posizione della cellula o del cannocchiale, che non cambia quasi di nulla. Sparisce solo se sposto la cellula fuori portata del rettangolo di luce. Altrimenti cambia solo il timbro se il rettangolo non è perfettamente orizzontale, il volume no.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema audio Fumeo 9200: probabile danno fotocellula

Messaggio da Antonio Marcheselli »

forse ti serve un oscilloscopio e delle code di taratura! Oppure non è che stai usando una pellicola cyano con la lampadina bianca?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: Problema audio Fumeo 9200: probabile danno fotocellula

Messaggio da adriano »

Il fumeo 9200 super è un proiettore 16mm, con amplificatore audio integrato; forse qualche componente di quest'ultimo "è passato a miglior vita"? In questo caso servirebbe uno schema elettrico per verificare eventuali componenti bruciati, oppure qualche foto, uno di questi proiettori ce l'ho anche io, attualmente aperto causa scoppio di un condensatore!

aeternum
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 01, 2013 9:29 pm
Località: Capranica

Re: Problema audio Fumeo 9200: probabile danno fotocellula

Messaggio da aeternum »

Salve a tutti. L'amplificatore funziona bene. Tra l'altro avevo sostituito tutti gli elettrolitici una anno fa. Il suono c'è, ma è molto basso, ma solo in lettura! La fotocellula sembra funzionare: dando colpetti alla lampada eccitatrice si produce il suono delle vibrazioni della stessa sulla fotocellula, mentre a lampada spenta no. Inoltre, muovendo leggermente la pellicola, o passando rapidamente un foglio di carta tra lente del canocchiale e cellula, su produce un "BUMP" piuttosto forte in volume, anche a potenziometro regolato a misure minime. Ho fatto anche un test con il led del cellulare: tolta la lampadina eccitatrice, e puntando il led stroboscopico del cellulare direttamente sulla cella, si produce la frequenza del led nell'altoparlante, a un volume davvero molto alto. E' solo in lettura che si manifesta il difetto.

A questo punto mi chiedo:

Essendo la cellula una sorta di piastrina, è possibile che ci sia un punto invisibile, un "hot spot" dove la sensibilità è massima e con un'accurato posizionamento si riesce a sentire di nuovo una lettura con un volume forte? Perché attualmente, spostando la cellula a destra o a sinistra, all'interno del tamburo, il volume di lettura rimane identico, tranne quando il pennello di luce non colpisce più la piastrina. Possibile che bisogni fare dei movimenti più "micrometrici" per individuare il punto esatto? E se si, esiste una tecnica per farlo più agevolmente? Anche perché spostare il cilindrino di plastica su cui la cellula è incollata, all'interno dello spazio angusto del tamburo, è veramente difficile.

Grazie a tutti per la disponibilità

Rispondi