ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Forum tecnico di carattere generale
adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Salve a tutti,
Che sapete voi, un processore ultrastereo (credo anni '80, non conosco il modello ma credo sia similare al dolby CP55), potrebbe avere un ingresso audio analogico o un qualcosa di simile al "non-sync" del dolby?
Questo ingresso veniva spesso utilizzato per trasmettere musica in sala, partendo da sorgenti tipo piastre o lettori cd.
Dovendo collegare un videoproiettore a questo processore (gia fatto con successo col CP55) mi chiedevo se si potesse fare anche su questo ultrastereo, purtroppo devo saperlo prima di acquistare il necessario, e soprattutto prima di poter vedere il processore....

Qualcuno puo aiutarmi con queste poche informazioni?

Grazie a tutti!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ci devi dire il modello!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Domattina controllo, se ho dubbi posto una foto del pezzo e una della morsettiera!

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

È un JS5-95.

sul retro ha una morsettiera con scritto N-SYNC (L, R ed E che dovrebbe essere la massa).

Quello che non trovo è come selezionare l'ingresso non sync, sul frontale non trovo il pulsante (che invece il cp55 ha).

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il processore non lo conosco, o forse l'ho usato una volta.
Su Film Tech c'è il manuale. Dice che l'ingresso Non Sync "feeds all four channels" (va su tutti i 4 canali): L va L e R va a R e - sigh - un mix di LR va a C e Surround.

Il manuale dice che l'ingresso NS va selezionato via comando remoto.
NS.JPG
NS.JPG (59.82 KiB) Visto 5432 volte
Per selezionare il Non Sync e fare un futuristico fade in/out devi cortocircuitare il terminale "N/S" a massa "E" sul connettore "AUTOMATION". Dagli schemi mi pare si chiami "N/S FADE".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Si, infatti a fianco della morsettiera non sync input ce n'è un altra: ogni morsetto riporta la stessa dicitura dei (pochi) pulsanti frontali (bypass, mono, sva, surr) in piu c'è un morsetto N/S FADE e una E.

Forse da remoto tramite un commutatore con comune collegato in E, poi si andava a cortocircuitare il relativo ingresso desiderato.

Da come ho capito la regolazione del volume con ingresso N/S non si fa tramite il potenziometro principale, ma tramite un piccolo potenziometro a vite vicino ad esso (che effettivamente c'è).

E se ho capito bene, con sorgenti esterne tipo lettori cd o cassette (e quindi anche col mio blu ray, con uscita digitale coassiale convertita analogica) potrebbe andare in OVERLOAD, che si risolve inserendo un paio di resistenze da 20kohm in serie a L ed R.

Giusto?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la sensibilità è molto alta quindi potresti avere bisogno delle resistenze ma prima prova.

Detto questo: con tutti i cinema chiusi non trovi un CP65 o un CP500 per sostituire quel dinosauro?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Gia, probabilmente si riuscirebbe a trovare anche abbastanza facilmente, ma la questione è un po complicata;

Si tratta di un cinema gestito non da gente del settore, per soli due mesi in estate, in modo da dare un qualcosa di piu ai turisti.

Fino all'anno scorso tutto ok, con il 35mm, ma da quest'anno a quanto pare non vogliono spendere nemmeno per noleggiare un proiettore D-CINEMA con tutte le sue apparecchiature di contorno, l'acquisto quindi è escluso.

Soluzione di ripiego: siccome anche negli anni passati si proiettavano film in 2a visione (un po come era una volta nelle localitá di villeggiatura, si ripetevano i film della passata stagione) si è pensato di fare per il momento una prova con un proiettore " un po piu che casalingo" (NEC PA600X, 6000 lumen dichiarati) ed un blu ray. E adattare tutto l'adattabile che gia si trova in cabina.

La soluzione è stata presa piu che altro per evitare la morte certa di questo cinema, ripeto rimane aperto solo due mesi all'anno, non ne sono certo ma potrebbero esserci problemi anche a livello di bandi regionali se si puntasse sul D-Cinema.

Ovviamente (probabilmente) se la qualità lascerà a desiderare si dovranno valutare altre soluzioni.

Tra l'altro (sono un po OT chiedo scusa) come evitare che si veda in sala il menu del bluray? Apro la finestra solo ad inizio film? :wowo!!: temo che la lampada mi saluterebbe parecchio in fretta...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Prendi un ricevitore AV casalingo con ingresso HDMI e uscita pre-out (oppure anche con uscita di potenza e buonanotte) e vivi felice. NON perdere tempo con quell'arnese, ci sbatti la testa e i risultati saranno comunque mediocri.

Per il menù ti serve un "preview monitor".

Soluzioni
1. Uno splitter HDMI che va ad un monitor e al proiettore. Quando il film inizia, apri l'audio e alzi la serranda (o de-blanki l'immagine)ù
2. Rippi il film su un computer (solo il film) e lo riproduci da lì (ma i computer non sono al top per via dello stuttering).
3. Come sopra ma poi rimasterizzi il film su un disco vuoto e lo riproduci dal lettore. Resta sempre il "play" e "pause" su schermo quindi forse la soluzione migliore è la prima.

Il PA600X è una macchina 4:3 1024x768. Un film scope ti esce fuori 1024x428, poco più di un DVD. I 6000 lumen diventano 3420. Sappiamo poi che i 6000 lumen sono probabilmente con la macchina settata in modalità stupide... non resta molto.

Capisco che rischia di chiudere, ma perché uno dovrebbe venire a vedere un DVD scuro in piazza con l'audio stereo del 1980?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Gia, lo so. La soluzione che avevo pensato io era infatti quella di installare un monitor per poi aprire la serranda solo ad inizio film. Ma non da fastidio quel ferro a pochi centimetri dalla lampada accesa?

Fino allo scorso anno si proponevano seconde visioni. Considerando che la cosa fortunatamente viene considerata "servizio alla gente" e non "fonte di guadagno", le seconde visioni ci possono stare. Inoltre un film esce ormai in blu ray dopo 3 mesi dall'uscita al cinema, vedi 50 sfumature o birdman.

Il pubblico di quel cinema è composto da anziani (in questa città sono loro gli unici turisti...) ed anziani con bambini, per questi ultimi pensavo ad una riproposta di classici disney, mentre per il pubblico piu "grande" ad una selezione di film recenti e virati verso il cinema di qualità.

Se lo fai appunto come servizio e non per incassare, penso che i costi siano almeno 1/10 rispetto alla digitalizzazione della sala, anche se, come giustamente dici, non tutti verrebbero a vedere un film relativamente vecchio in una sala parrocchiale (magari fossimo in piazza...)

Conosci questo NEC? che te ne pare? La sala è piccola, lo schermo sará sui 6/7mt di base ma abbastanza distante dalla cabina.

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Dimenticavo un particolare: questo NEC sará usato come prova (in quanto gia in uso da un'altra parte) e la gestione di questo cinema sarebbe anche disposta a spendere qualcosina per un proiettore piu performante. Gentilissimo Antonio, se ti scrivo qualche dato su dimensioni schermo/distanza schermo cabina, potresti indicarmi qualcosa di valido?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non conosco il NEC. Se sono davvero 6000 lumen ce la fai anche.

capisco il gesto, ma sono sempre dell'idea che non possa funzionare molto.
Spendi per un ricevitore AV e magari uno che ti sappia installare il NEC con un minimo di calibrazione e non solo "si vede, arrivederci".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Ok, ne terrò conto ;)

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Novità x Antonio:
La scelta è ricaduta su un NEC PA722X, montato e regolato da personale specializzato NEC.

per l'audio recuperato un CP65.

Meglio no?

Io non me ne intendo, ma mi dicevi che il PA600 è flat, ma ieri provando ho visto che mi da la possibilità di scegliere tra schermo 4:3 e schermo 16:9, cambia qualcosa in termini di qualità di immagine? Poi ha una regolazione che ti permette di "prendere" lati ed angoli dell'immagine e "tirarli" per regolarli esattamente (quasi esattamente) al pari della superficie dello schermo.

Leggo che questo proiettore (il 722) ha (rispetto al 600) delle HDMI out. Forse non serve lo splitter per il monitor?

Grazie, a presto!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il PA600 ha matrice 1024x768. La macchina ti permette di visualizzare materiale 16:9 ma non può cambiare la geometria della matrice. Se mandi materiale 2.39:1 su una matrice 4:3 mezza luce finisce sul pavimento e sul soffitto, è un fatto.

Non conosco il proiettore, guarda un po' sul manuale.

La correzione del Keystoning è intenzionalmente assente da macchine D-Cinema per un motivo! :)

il 'personale specializzato' NEC ha portato anche un colorimetro per regolare colorimetria, gamma e luminosità sullo schermo?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Onestamente devono ancora venire. Sono le stesse persone che montano anche proiettori D-CINEMA, spero facciano un buon lavoro...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se non tirano fuori il colorimetro per la verifica dei livelli, gamma e colori, 'puoi farlo anche tu'.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Ho capito. Non immaginavo ci fossero cosi tante "regolazioni" da fare per avere un'ottima immagine sullo schermo. Ah dimenticavo, cambiano pure quello. Montano un....perlux, mi pare. Che cambia dai normali schermi forati (a parte che quello installato attualmente ha almeno 40 anni)?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un proiettore digitale per CINEMA costa 10 volte quel NEC (così a naso). Sono macchine che DEVONO avere delle caratteristiche ben precise di contrasto, luminosità, colorimetria, gamma ecc. ecc.
Una macchina per business è ottimizzata per offrire la massima luce possibile e la massima affidabilità. La colorimetria non è primaria (per una presentazione powerpoint, ti sembra?) né il contrasto né il gamma.

Il colorimetro che usiamo nel cinema è solo l'ultima fase di calibrazione, dopo una bella sessione di calibrazione fatta in fabbrica dal costruttore. Serve solo per compensare la finestra di proiezione e lo schermo. Il resto resta lineare.

In un proiettore non cinema non c'è calibrazione in fabbrica - o almeno è molto molto approssimativa - e quindi il tutto è molto più lasciato al caso. Il colorimetro e vari test pattern di calibrazione sono essenziali per almeno cercare di ottimizzare al meglio quello che si può.

Lo schermo perlux è uno schermo ad alto guadagno. Teoricamente ti darà più luce, praticamente è più probabile che ti faccia una bella palla di luce al centro con i bordi più scuri.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Certamente, ovvio hanno prestazioni assolutamente incomparabili. Io ho avuto modo di lavorare un paio di giorni con un christie cp2220 e un vecchio CMC4D2, ovviamente sono il primo a riconoscere che la scelta fatta è stata una soluzione di ripiego. Manco al cmc4 ci si avvicina :D

Ci hai preso perfettamente, a naso!
In effetti costa proprio un decimo di un proiettore da cinema.
Il problema sono i soli due mesi di apertura all'anno, e la non certezza di avere il locale ancora disponibile negli anni a venire.

Si era parlato (alla fine io c'entro poco, vado solo a "proiettare") di noleggiarlo, un proiettore digitale, ma il costo non varrebbe l'impresa (evito di metter prezzi ma ti dico solo che una serata, tra noleggio proiettore e m.g. del film, verrebbe sui 650 euro. Bollette e personale esclusi). Improponibile purtroppo.

Cosi, non essendo direttamente gestito da persone che nella vita di tutti i giorni si occupano di cinema, si sono fatte scelte di questo tipo (intanto prendiamo questo che poi ci va bene anche per fare una conferenza).

Posterò di sicuro qualche foto ad installazione avvenuta, anche se di certo non renderanno.

A presto!

Rispondi