ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Forum tecnico di carattere generale
adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

X Antonio:
Installazione proiettore effettuata!
Domanda: il proiettore è stato tarato per "riempire lo schermo" con un film in scope; il flat esce dallo schermo sopra e sotto, ovviamente. Sono state fatte delle prove (ingenuamente) con un film 1.33 e questo, effettivamente, non "usciva" dallo schermo.
Ora, siccome mi pare di capire che quel proiettore proietta in 4.3, e quindi un film scope diventa "scope in flat" se la taratura dello schermo è fatta per il flat, mi consigli di tarare per lo scope e ridurre lo zoom quando ho un film in flat? Spero di spiegarmi...
Ho poi un altro problema. In scope, l'immagine viene tagliata di parecchio sopra e sotto, e anche riducendo lo zoom e la taratura della geometria dello schermo, non riesco a visualizzare l'immagine piena (che invece vedo sul monitor collegato in uscita al proiettore). Come fare?
Le regolazioni relative alla colorimetria sono state fatte. Solo quelle però....

Per l'audio rimediato un CP65 che come leggevo in altri post ha ingresso 5.1. il lettore BR acquistato ha uscite 7.1 e cosi non serve il convertitore digitale coassiale/analogico. Giusto?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La scelta è ricaduta su un NEC PA722X, montato e regolato da personale specializzato NEC.
Scusa un attimo. Se il tuo personale specializzato NEC che installa anche digital cinema non ha saputo installare correttamente la macchina, perche' dovrei aiutarti io gratis?
E non fraintendere, non devo dimostrare che non ho problemi ad aiutare le persone ma io questa cosa l'avevo prevista e ora viene fuori che avevo ragione. Perche' non richiami il tecnico specializzato, a sue spese, e gli fai correggere l'installazione, oltre che spiegarti come funziona il tutto? Perche' deve aiutarti un altro 'tecnico specializzato' aggratis?

Non ce l'ho con te, te l'ho con il pressapochismo e con i "tecnici specializzati".

Se hai un CP65 puoi collegare il 5.1 analogico del tuo lettore BD, e' corretto. Assicurati di specificare nel lettore BD che l'impianto e' 5.1. E spero che qualcuno abbia fatto almeno i livelli dell'audio nel CP65! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Infatti, cosi doveva essere.
Il personale "che doveva essere specializzato" si è preoccupato solo di installare il nuovo schermo, tarare colori, contrasto, ecc ecc ma ha fatto un errore grossolano nella taratura dell'immagine. Hanno lavorato sulla correzione verticale ed orizzontale, e non sulla "geometria", ed il risultato è stato che, appena messo un film con sottotitoli, questi si leggevano per metà. L'immagine copriva perfettamente tutto lo schermo (in 2.35) solo che a causa della "riduzione verticale" dell'immagine, una parte veniva tagliata. Che so, mi era stato promesso altro, forse questa gente lavora solo con proiettori d-cinema e non con semplici videoproiettori.
Lunedi i personaggi torneranno, nella speranza che si risolva tutto (anche se penso che due bande nere ai lati, con lo scope, saranno irrisolvibili se si vuole che, in flat, l'immagine non esca sopra e sotto).

La gestione ha voluto risparmiare...

Grazie comunque!

PS il CP65 è stato montato e tarato oggi da altra gente, e va tutto bene, hanno lavorato molto meglio degli altri.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, hanno semplicemente fatto come fanno tutti: si riempie lo schermo è buonanotte.

Detto questo, i sottotitoli su un DVD o BD sono fatti per la TV. Prova un film scope sulla tua TV 16:9. Dove sono visualizzati i sottotitoli?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da pclarici »

Se la matrice del proiettore è 1024x768, come diceva Antonio stai proiettando in 1024x430 o giù di lì. Se vuoi proiettare film in 16:9 o 1.85:1, per non tagliare devi necessariamente riposizionare a mano la lente ogni singola volta che cambi formato. Con i film in 2.35:1 il fotogramma lo proietti tutto così com'è - a metà definizione - ma se hai sottotitoli fuori dall'area attiva (95% delle volte) ti finiscono fuori dallo schermo almeno in parte.

Premesso che il problema è proprio il proiettore adatto a Powerpoint ma non al video, l'unica soluzione è quella di trovare un lettore BD che ti consenta di riposizionare i sottotitoli. Credo lo facciano Oppo e alcuni Philips ma non ho mai provato di persona. Come alternativa complicata e francamente inaccettabile dovresti usare un PC, creare una risoluzione custom con 430 di altezza e downscalare *tutto* il materiale riprodotto con un player software tipo VLC.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Ho capito.
Adesso siamo arrivati ad un compromesso tra i due formati, e direi che ci siamo. Una regolazione sbagliata nell'allineamento del proiettore causava il "taglio" di parte dei sottotitoli.

Una piccola curiosità:
Il CP65 che ha sostituito il vecchio ultrastereo è stato tarato, però in alcune scene di solo parlato si sente, anche se in maniera quasi impercettibile, una specie di fischio, un "piiiiiiiiii" persistente.
Dalle uscite 7.1 del blu ray sono stati prelevati i segnali L,C,R e sono stati portati ai relativi ingressi del CP65, con relativa taratura "gain".

Probabilmente quel rumore entra da qualche parte nell'impianto (molto datato) che tra l'altro è composto da 3 finali stereo. Le uscite sono tutte collegate (6) ma non siglate. In un ampli, i due ingressi L ed R provengono da due cavi differenti, mentre negli altri due ampli i cavi che portano il segnale in ingresso sono in parallelo. Cioè, ingressi L ed R in parallelo.
Mi piacerebbe distinguere i cavi in uscita dagli ampli, capire in quale cassa arrivano cosi da rifare tutti i cablaggi (anche perche alcuni ingressi del vecchio ultrastereo (ora collegati al cp65) ed alcune uscite dei finali (un cavetto in parallelo al cavo della cassa) vanno in una scheda artigianale che serviva da "commutatore" per la cassa monitor in cabina (ora esclusa).
Insomma, c'è una gran confusione, purtroppo.

Inoltre leggevo sul manuale del CP65 che sarebbe preferibile non installarlo in prossimità dei finali, mentre l'unico spazio disponibile nel rack era proprio sopra ad essi. Che dite, li sposto il piu possibile?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, perdonami ma non ci credo. Non esiste un "compromesso" accettabile tra i formati. O li proietti come si deve o che cosa proietti? Le cose stanno come ho detto e come ha confermato Pietro. Non vedo allineamenti sbagliati possibili, se i sottotitoli sono proiettati sulla "banda nera", e te hai - come è giusto che sia - il tuo scope a tutto schermo, i sottotitoli cadranno fuori dello schermo.
A meno che, come dice Pietro, tu non abbia un costoso lettore che permetta di regolare l'offset dei sottotitoli, non è possibile risolvere la cosa.

Per il "piii", non aveva installato un altro 'tecnico specializzato'?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Dunque, probabilmente ho fatto un po di confusione:
Per l'immagine, si è arrivati all'avere uno scope con due lievi bande nere laterali (anche le misure dello schermo in realtà sono piuttosto sfigate), sottotitoli leggibili, e flat ottenuto riducendo di poco lo zoom, manualmente.entrambi i formati non causano bande nere in alto e in basso. Il problema dei sottotitoli era un errore di regolazione, non era stata corretta la geometria immagine, ma solo un qualcosa "verticale" che non ricordo. Questa regolazione errata tagliava i sottotitoli, che non sono nella parte nera ma nell"immagine. Veniva tagliato un pezzo di immagine (solo in basso) ed infatti nel monitor si vedeva bene, invece. (Comunque i sottotitoli non ci servono, alla fin fine).
Non so come spiegarmi bene, quelli che si vedevano male erano i sottotitoli attivabili e disattivabili dal menu del blu ray, non quelli presenti, quando ad esempio in un film in lingua italiana c'è una parte parlata in altra lingua. Questi sono nell'immagine.

La maggior parte dei film che si proietteranno è in scope e quindi si è privilegiato questo formato.
Le piccole bande nere laterali le abbiamo eliminate facendo un piccolo "masking" con le quinte. Si vede in maniera accettabile, luminoso e con colori brillanti.

Per l'audio, sono state fatte svariate prove con almeno una decina di titoli;
Oggi però, con un film che ha varie sequenze di solo parlato, ci siamo accorti di questo rumore che da qualche parte entra nell'impianto audio, purtroppo.
I cavi in arrivo dal lettore blu ray (che ha le uscite 7.1) vanno sui morsetti L C R "from digital imput" del cp65, in cui NON è presente la scheda SURROUND AND SUBWOOFER, quindi lasciamo solo L C R.
ho visto di persona le varie regolazioni che hanno fatto ai potenziometri gain, ma di questo rumore proprio non ci siamo accorti, purtroppo.

Ho pensato allora di fare come in un'altra installazione: prelevare l'uscita digitale coassiale del blu ray e convertirla analogica (o magari per prova anche semplicemente l'uscita cuffie del proiettore, ripeto per prova) e collegarla al non sync del CP65.

Fatta una prova con un lettore cd collegato al non sync, prima di scablare il resto, non si sente nulla. Per caso il non sync nel cp65 va abilitato tramite ponticelli sulla morsettiera, o basta selezionarlo frontalmente?

Ultima cosa: può essere che il livello delle uscite del lettore blu ray sia troppo alto anche con gain regolato al minimo? Resistenza in serie come nell'ultrastereo?

Abbiate pazienza, saranno domande stupide ma lunedi vogliono aprire!

Antonio, purtroppo come sai bene i gestori se ne fregano, i tecnici anche, ma il cliente poi non si lamenta con loro, ma con me! Vorrei solo poter dare una mano, senza pretese! Sono il primo a dire che me ne intendo poco, e proprio per questo la promessa che mi era stata fatta era "tecnici specializzati" e non "approssimativi" :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma qualcuno veramente paga per assistere ad un blu ray (o DVD) proiettato così?

metti il CP65 in MONO o in NS: fischia ancora? Se sì, è un problema di CP/Ampli/connessioni etc. Se no, è la connessione del BD. Nel qual caso: spegni il Blu Ray: fischia ancora? Se sì magari è un problema del CP.
che non sono nella parte nera ma nell"immagine
Ok, i sottotitoli non ti servono ma quello che sosteni non è corretto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

In che senso non è corretto? Abbiamo corretto questa regolazione "verticale" (purtroppo non mi ricordo, non mi pare che era allineamento) e pian piano i sottotitoli sono comparsi. In alto avevo come riferimento il bordo nero, ed in alto l'immagine non si muoveva.

poi come dico, me ne intendo ben poco...

comunque con una prova fatta tempo fa, anche con l'ultrastereo al posto del cp e ingresso non sync dell'ultrastereo collegato al blu ray, si sentiva questo rumore, molto piu forte.

Se scollego i cavi dal blu ray non si sente piu nulla.

Se collego l'uscita cuffie del proiettore al non sync e lo seleziono sul fronte non si sente ne piiiii ne audio.
i morsetti non sync sono gia stati usati in passato (tracce di saldatura).

il fischio si sente solo con blu ray connesso. Sennò non si sente nulla. E si sente sia se collego il cp all'uscita cuffie del proiettore, sia se lo collego alle uscite audio del blu ray (mantenendo in entrambi i casi i cavi collegati ai morsetti from digital del cp, come dicevo il non sync sembra che non funzioni proprio...

Le istruzioni del cp parlano di un ponte tra "frame ground" and "signal power ground" che se rimosso potrebbe eliminare "hum problems".

Si parlava di 3 euro a biglietto...

Edit: Appena provato: blu ray spento e rack audio acceso, niente fischio.

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Chiedo scusa, ho fatto confusione (è una certa ora...)
I sottotitoli che si vedevano per metà NON erano quelli attivabili e disatrivabili dal menu del blu ray, ma quelli presenti nel film...avevo scritto il contrario...

Inoltre, maledetti noi che non abbiamo provato prima con parti di film solo parlate, penso sia un problema di livello dell'uscita audio del blu ray; anche regolando il gain ad un livello cosi basso che il volume diventa inaccettabile, il fischio si sente.
Sembrava che col passaggio dall'ultrastereo (col blu ray collegato al non sync) al cp65 il problema fosse risolto, invece.... :colpa:

Pensavo anche: se porto le uscite 7.1 del blu ray (solo L C R) direttamente ai finali e il volume lo regolo dal telecomando del blu ray? Senza cp. Però non mi pare una gran soluzione...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Adriano,

I sottotitoli in una CPL per D-Cinema sono calcolati in funzione del formato e sono SEMPRE dentro al quadro. Avrai notato che FLAT e SCOPE hanno una diversa altezza: nel D-Cinema i sottotitoli sono calcolati a partire dalla base del frame e in modo che finiscano ad una certa altezza SOPRA il frame.

In un BD o DVD i sottotitoli sono calcolati dalla base del frame ma poichè un film in Scope avrà necessariamente le bande nere visto che i televisori sono tutti 'FLAT', spesso e volentieri il sottotitolo, che sia di quelli 'integrati' nel film o a parte da menù, sono a cavallo tra il quadro e le bande nere. Prova ad immaginare un sottotitolo su un film Scope, su una TV 16:9 (circa Flat) tutto dentro l'immagine: è praticamente in mezzo alla TV.

Ergo: i sottotitoli potrebbero anche finire sulle bande nere con un DVD/BD e a meno che tu non posso dire al LETTORE di spostarli, non hai modo di correggere la cosa salvo zommare l'immagine ancora più piccola in modo da mostrare le bande nere sopra e sotto sullo schermo.

Come dice Pietro - e come dicevo io al tempo - il sistema non è adatto allo scopo.

Il fischio può essere una serie di problemi. Può essere un ground loop - anche se dovrebbe essere più un ronzio a bassa frequenza o un'interferenza (visto che i cavi sono sbilanciati).

La soluzione, assumendo che i collegamenti siano stati fatti per bene, sarebbe probabilmente quella di inserire un trasformatore tra BD e CP. Prova anche a collegare BD e CP sulla stessa linea di corrente.

In soldoni, e chiedo scusa per essere un po' troppo diretto - stai usando un sistema non adatto installato alla meno peggio da personale non qualificato - o che sostiene di essere qualificato ma con i risultati che hai sotto gli occhi.

E se non bastasse, vorrei sapere perché una persona dovrebbe pagare 3 euro per vedere un film in 3.0 - che poi non è nemmeno 3.0, i surround vengono comunque decodificati ma vengono semplicemente scartati - ad una risoluzione da PC del 1990.
Non oso domandare informazioni sull'impianto audio.

Il 'cinema' è all'aperto o al chiuso?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Il "cinema" è al chiuso.
Stamane abbiamo smontato interamente l'impianto audio, poi abbiamo collegato al cp65 le 6 uscite del blu ray ( L C R Rs Ls Sw) al cp65, montato la cat.441 e collegato in serie ad ogni ingresso una resistenza da 20kohm. Il lettore blu ray dispone di regolazioni e test audio e cosi, tramite lui e tramite i gain del cp65, siamo riusciti a eliminare il fischio.

Sono state rifatte anche tutte le connessioni ai finali (sia ai connettori di ingresso sia ai cavi casse) e tolto il ponte che collegava la massa audio alla terra. Tra l'altro abbiamo scoperto che in tanti anni di funzionamento del vecchio ultrastereo, veniva portato l'ingresso L alla cassa R...

test immagine fatto con un film vecchiotto, "la mummia". Ad un certo punto si vede la scritta HAMUNAPTRA, ad indicare dove si svolge quella parte di film. Questa era una delle scritte che si vedevano per metà, posso assicurarti che era nell'immagine e non a cavallo della banda nera, come invece sono i sottotitoli (hai ragione nel monitor usato, se inseriti, sono a cavallo della banda nera).

L'immagine, che sia 2.35.1 o 1.85.1, riempie orizzontalmente tutto lo schermo, senza bande nere. In scope é piu larga, in flat di poco piu stretta.

Giocando con le quinte, in scope riempie tutto lo schermo, in flat ha le due bande nere laterali.

È probabile (anzi certo) che durante la proiezione di filmati 2.35 si perde qualche centimetro lateralmente per come è stata tarata attualmente l'immagine.

questo locale è aperto solo ed esclusivamente per "far fare qualcosa" ai turisti che non sanno come passare la serata.

Io non sono d'accordo sul proiettare in un formato/audio/immagine/ chi piu ne ha piu ne metta/ non corretto, ma altrimenti il locale stava chiuso....

Chiaramente, io non spenderei nemmeno un euro gia dal presupposto che sono film che si possono tranquillamente noleggiare e vedere a casa.

fortunatamente la maggior parte dei film in programma sono cartoni animati o film della rassegna "il cinema ritrovato" (es. Tempi Moderni, salvatore giuliano ecc ecc) e sono quasi tutti in 1.85 quindi il fatto di perdere qualcosa lateralmente spesso ce lo risparmiamo.

ti dirò, se la gente si lamenta, sono quasi contento; sarà un motivo in piu per acquistare quanto prima un impianto d-cinema.

abbiamo appena testato tutte le casse del cinema con il "test altoparlanti" del blu ray. Le retroschermo JBL (sub compreso) e i surround electrovoice suonano abbastanza bene, sia con film "baracconi" come La mummia, sia con film tipo "paddington", che ha piu parlato che altro.

domani prima di partire cercherò di lavorare per quanto ancora possibile sull'immagine, di cui metterò una foto (anche se chiaramente non renderà).

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma con che criterio hai montato delle resistenze in serie all'ingresso analogico? Perché il manuale di un altro processore dice di usarle con livelli particolarmente alti??
riempie orizzontalmente tutto lo schermo, senza bande nere. In scope é piu larga, in flat di poco piu stretta.
Vorrai dire verticalmente?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Esatto. Letto per l'ultrastereo, fatto sul cp65. Da incoscenti, ma funzionale!

Ho fatto innumerevoli prove oggi con film in tutti i formati e premetto che le immagini non sono distorte (tipo scope senza anamorfico, assolutamente no)

In altezza lo schermo viene totalmente coperto dall'immagine;
In larghezza, in scope ha una certa larghezza, in flat un po meno.

Il flat è perfetto, proprio come prima in pellicola; lo scope è tagliato di poco sui lati.

Se dovessi dirti come è stata fatta questa regolazione sarei in difficoltà; abbiamo giocato con "geometria immagine" ed "allineamento verticale e orizzontale" creando uno scope "alto" come lo schermo: poi appena messo su un film in flat abbiamo visto che NON sbordava in altezza. Flat e scope alti uguali. Non chiedermi come che non ne ho la piu pallida idea.

Comunque, colpo di fortuna: domani alcuni tecnici (te lo assicuro, stavolta competenti) sono in zona per una installazione laser in un cinema all'aperto; verranno a dare un'occhiata pure li, e speriamo sia la volta buona.

Antonio, ti faccio sapere! Nel frattempo grazie, coi tuoi "ammonimenti" ho cercato migliorare il migliorabile, in quel "cinema"
PS come posso inviarti una foto (abbastanza brutta però...) dell'immagine scope (senza però il "masking" fatto con le tende)? Da cellulare non posso zipparla ed è troppo grande per il forum.

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Scusami per il non edit: rispondo al tuo quote: si volevo dire verticalmente, scusami. In altezza.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io continuo a domandarmi come si possa concepire una cosa simile, perdonami.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: ingresso non-sync su processore ULTRASTEREO

Messaggio da adriano »

Ma per carità, hai pienamente ragione, è la negazione del cinema ciò che è stato fatto.
Ti dico, in flat va tutto bene e l'immagine è esattamente grande come lo era prima in pellicola (poi ti dirò come abbiamo fatto a vedere che è uguale...)
L'audio va bene, e in scope... beh in scope abbiamo quel problema..

Chiaramente una proiezione del genere come minimo andrebbe fatta gratis, ma su questo io purtroppo non posso farci nulla...

Rispondi