La Rinascita del 70mm

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sara' anche girato in pellicola ma o vanno di modellini altrimenti per la CGI passa comunque in DI
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Riguardo Star Wars penso non ci siano dubbi di alcun genere sul worfklow, ho qualche dubbio in più riguardo Tarantino, anche se sono abbastanza fiducioso che le follie di Nolan non si verificheranno in questo caso...
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da matticosez »

Star Wars DOVREBBE essere tutto girato in 65 mm 5p/15p, in ogni modo tutto passa da un DI, la stampa da internegativo non esiste proprio più. in ogni modo un DI DPX 8K ha una qualità comunque superiore, i files sono intrattabili 1min 4k full content = 17,6 GB, 1 min 8K = 70,4 GB, diventa un workflow veramente pesante!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

o fanno come interstellar, oppure cosa vogliono girare? schermi verdi o blu?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

matticosez ha scritto:Star Wars DOVREBBE essere tutto girato in 65 mm 5p/15p
Interessante, fonte? Sarebbe ottimo! Io ho sempre saputo di 35mm + IMAX pellicola per una singola scena :)
matticosez ha scritto:la stampa da internegativo non esiste proprio più
Tranne se Ti chiami Nolan :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da matticosez »

Anche se ti chiami Nolan il tuo film passa sempre da un DI, non penso neanche che lui sappia che cosa sia un interneg un lavander o un wet gate printer.
Bisogna ricostruire completamente un laboratorio e ne in Europa che US queste cose oggi non si possono più fare, oltre a questo non vengono più prodotte le pellicole 65 e 70 mm per questi scopi, esistono solo negativi da camera e positivi da stampa.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interstellar non era 100% analogico (in 35 e 70mm)?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da matticosez »

Ho "fisicamente" in mano una copia di Interstellar 70 5p, perche è quella che ci è stata depositata in Cineteca Italiana dalla Warner, se si analizza bene sui cambi scena e sui materiali origine 5p e Imax è tutto omogeneo quindi di stampa diretta analog non se ne parla proprio TUTTO DI possono raccontare quello che vogliono, mi piacerebbe far vedere la copia a uno che di laboratorio ne sa più di me, però sono sicuro al 95% che é così.
In questo periodo non riesco, ma a fine settembre vi mando qualche scan dei singoli fotogrammi e spiego perchè e tutto DI.

Rispondi