La Rinascita del 70mm

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non capisco bene quale sia il problema delle lenti motorizzate - anche se capisco bene che un possessore di un NEC possa avere qualcosa da ridire :)

Io oggi ho visto un filmato Atmos su 6.5m di schermo matte proiettato da un Barco 4K-P. Il P e' la versione "post production". In pratica una macchina da 24500 lumen la fanno diventare da 8000 aggiungendo vari iris internamente e nella lente per aumentare il contrasto.

14fL su schermo e colorimetria appena fatta. Le immagini uscivano dallo schermo, i colori erano incredibili. Non vedo onestamente la necessita' di una immagine migliore, se non per il contrasto visto che ora va molto il NEC 900C che il contrasto non sa bene cosa sia. Sulla stessa barca sono il Solaria One e il Barco S - gli 0.69 insomma.

Io sono dell'idea che un DLP 1.2" su schermo matte white ben calibrato con 14fL di media (che sono diciamo 17-18fL al centro), con il fuoco uniforme (lo scheimplugh/boresight, questi sconosciuti) e una sala decentemente scura non hanno niente da invidiare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da pclarici »

fabiooo ha scritto:Fare una matrice 5120x2160 sarebbe inefficiente tanta luce finirebbe buttata via quando si proietta in flat
Ecco, dimenticavo che se fosse per me il Flat dovrebbe essere riservato ai filmini dei prediciottesimi.
IMHO Cinema = Scope, il resto è video.
In ogni caso, su schermi Scope (anche qui, gli unici degni di esistere) resterebbe tutto perfettamente proporzionale: a un'area attiva inferiore del 20% corrisponderebbe una luminosità *totale* inferiore del 20%, ma i 14ft/l rimarrebbero tali.

Antonio, giusta la considerazione sugli specchi, le prime matrici DLP Cinema 1280x1024 sulla carta erano più efficienti delle attuali. Per questo parlavo di macchine a stato solido... quanto dovremo ancora sopportare percorsi ottici inutilmente complicati quando potremmo illuminare 1:1 le matrici, rettangolari o quadrate che siano, e riprogettare da un foglio bianco macchine incredibilmente più razionali?

Per le ottiche, hai colto il punto. Tra tutte le mie macchine (1.2" Serie 1, 0,98" Serie 1-S, 0,98" Serie 2, 1.37" Serie 2) le uniche con memorie decentemente affidabili sono i 1200C, le altre dopo qualche giorno di estenuanti cambi formato cominciano a perdere il fuoco. Ci sono modi per aggirare il problema, ma mi risparmierei tutto molto volentieri.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pietro,

Mi sa che ci siamo confusi.
Con 'specchi' intendevo lo specchio principale del lampada. Il fascio di luce che genera è inevitabilmente tondo. Convertirlo in un fascio molto rettangolare non deve essere cosa facile.

Per le lenti dicevo il contrario, mi riferivo alla lentezza estenuante dei Nec nel cambio formato.
Non utilizzando le stesse macchine tutti i giorni non sapevo di questa imprecisione - onestamente non mi risulta però - ma prima il fuoco cambiava ad ogni cambio obiettivo... Se è veramente un problema rivedere il fuoco ogni 15gg direi che invece di un cinema si può aprire un supermercato! (ovviamente il commento non è riferito a te)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Fbrighi »

Antonio Marcheselli ha scritto: Per le lenti dicevo il contrario, mi riferivo alla lentezza estenuante dei Nec nel cambio formato.
Addirittura peggio di un vetusto CMC4 che sta 40 secondi tra avanti/indietro, ce la faccio/forse no, aspetta che mi blocco :)?

FKB
FKB

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da pclarici »

Antonio, avevo capito che ti riferivi allo specchio, parlavo del vecchio DMD perché avendo proporzioni 5:4 riusciva a raccogliere più luce delle matrici 1.89:1. Luce che poi veniva tutta sfruttata con le anamorfiche...
Antonio Marcheselli ha scritto: Convertirlo in un fascio molto rettangolare non deve essere cosa facile.
Certo, se parliamo di lampade convenzionali resta il problema di cui sopra. Ma non credo che sia impossibile creare un array di LED/Laser (o boh, un pannello OLED tipo quelli della Philips prima o poi) con le stesse identiche proporzioni della matrice. Serve, quello sì, il coraggio di buttare tutti i percorsi ottici esistenti e ripartire da zero. L'impressione è che tra le attuali macchine 3P/6P - e nel mondo della videoproiezione in generale - non ci sia ancora nulla con un'approccio veramente innovativo... forse giusto i nanoproiettori con i laser a scansione.
Antonio Marcheselli ha scritto: Per le lenti dicevo il contrario, mi riferivo alla lentezza estenuante dei Nec nel cambio formato.
Anche, nonostante pure in questo caso i 1200 siano più veloci. Il problema è il fuoco, e magari fossero 15gg.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Fbrighi »

pclarici ha scritto: Anche, nonostante pure in questo caso i 1200 siano più veloci. Il problema è il fuoco, e magari fossero 15gg.
Tieni fisso lo scope e vai di resize nei contenuti flat. Finchè trattasi di trailer/pubblicità, tutto di guadagnato. Considerato che un buon 80% di film è scope, dovresti "guadagnare" abbastanza in "longevità" dei settaggi :)

FKB
FKB

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da pclarici »

Sai quando parlavo di "modi per aggirare il problema"? Ecco, la macro "Flat on Scope" per i trailer è ospite fissa delle mie playlist! :D
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Fbrighi »

Ben fatta :))))
FKB

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Mauro »

Dopo aver rotto la motorizzazione zoom di due ottiche si decisero a fare la macro "flat resize" anche dove lavoravo prima
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Fbrighi »

Non vorrei dire una bestialità...ma avendo una macchina 4K, posto che i dcp siano 2k (come nel 95% dei casi), si potrebbe tenere il resize di default. Intendo, anche per i film in flat.

FKB
FKB

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da matticosez »

La soluzione migliore era probabilmente quella di 15 anni orsono, ovvero matrice 4/5 e utilizzo di anamorfici, in quel modo si sfruttava tutta la luce e tutta la risoluzione del DMD. Ma DCI ha fatto questa scoperta del pixel quadrato e ora ci troviamo con uno scope de 858/1716 punti, complimenti!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da pclarici »

Fbrighi ha scritto:(...) avendo una macchina 4K, posto che i dcp siano 2k (come nel 95% dei casi), si potrebbe tenere il resize di default (...)
Sono obiettivo, qualche artefatto nello scaling 1080p -> 1716p si nota. Tra quello e la perdita di luce non mi sento di utilizzarla per i film, ma per trailer e utilizzo congressuale va più che bene.
matticosez ha scritto:(...) La soluzione migliore era probabilmente quella di 15 anni orsono, ovvero matrice 4/5 e utilizzo di anamorfici (...)
Già, come scrivevo sopra. Secondo me è stata una questione di costi: probabilmente si è pensato che matrici con aspect ratio simil-16:9 alla fine potessero essere impiegate anche in altri settori della videoproiezione tipo rental/staging e HT di alta gamma. Un 1280x1024 con anamorfica obbligatoria sarebbe rimasto limitato al mercato cinema, che per un'azienda come TI è effettivamente una briciola.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io onestamente non vedo una morìa di lenti né questa grande imprecisione. Certo ogni tanto una guardatina ci va data ma onestamente ci sono persone che i proiettori li lasciano in balìa di loro stessi per 12 mesi e non è che quando mi affaccio trovi cose turche.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da pclarici »

Allora sarà un problema mio... di 4 macchine su 7! :D
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

magari è una cosa risolta con il tempo, non saprei. Ad ogni modo ribadisco che prima il fuoco andava controllato 10 volte al giorno...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Daniele Buttafava »

Be,che dire un malato come me del Big format non puo' essere che contento.
Confermo che il film di Tarantino è tutto girato in Superpanavision 70 ,ma la cosa più interessante di questa operazione è che si è fatto costruire apposta gli obiettivi di ripresa seguendo i dettami che si usavano nei tempi nel quale il 70 era la normalità.
Per quanto riguarda Star wars penso invece che sia un'operazione che non abbia senso ,in quanto il film è girato praticamente tutto in digitale con qualche scena in Imax 70.
Ultima modifica di Daniele Buttafava il ven giu 05, 2015 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Daniele Buttafava »

Leggo ora su IMDB che non sono previste copie 5/70 di Star wars ma solo copie 15/70 IMAX e ovviamente 4k.
http://www.imdb.com/title/tt2488496/tec ... tt_dt_spec
....Lunga vita e prosperità!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:(...) Ad ogni modo ribadisco che prima il fuoco andava controllato 10 volte al giorno...
D'accordo, ma che c'entra? Allora dovremmo accontentarci tutti di macchine che hanno bisogno di soli 9 controlli giornalieri? :)
Io nel terzo millennio mi aspetto che un sistema digitale funzioni senza intervento umano o quasi, poi ovviamente sta a me stabilire delle procedure per controllare regolarmente che lo faccia nel migliore dei modi. Ma l'intervento correttivo deve essere l'eccezione, non può essere la norma solo perché prima era peggio.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Daniele, ti sei scordato che puoi modificare i messaggi entro 10m dall'inserimento!

Pietro. No, per carità. Ma non vedo una cosa così drammatica armarsi di netbook e verificare tutte le sale una volta a settimana. Detto questo, ecco, io questo problema non lo vedo in giro - e come ho detto in genere frequento sale che l'ultimo collegamento via laptop l'hanno visto 12 mesi prima.
Alla fine sono macchine che hanno delle escursioni termiche importanti e un minimo di scostamento mi pare anche normale. Le macchine che usano motori stepper sono molto precise, mi pare strano che dopo vari cambi il fuoco cambi. C'era un bug sui Christie tempo fa ma poi è stato risolto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: La Rinascita del 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Daniele Buttafava ha scritto:Per quanto riguarda Star wars penso invece che sia un'operazione che non abbia senso ,in quanto il film è girato praticamente tutto in digitale con qualche scena in Imax 70.
Star Wars è girato interamente in pellicola.
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi