Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

volevano rifilarmi un sub da concerto, con una risposta in frequenza oscena
Te conosci la materia e hai detto no. E un altro gestore??

I 4645C come ho detto sono sub "premium". Onestamente non posso dirti quanto meglio suoneranno, ormai la mia esperienza e' solo con impianti tirati fino al collo come non mai quindi non saprei. Se la differenza di prezzo e' molto alta, penso che il 4642A possa andare.

Cos'e' il 5628???

Potresti prendere in considerazione QSC, so che costano poco, in USA sono molto gettonati. Il modellino piccolo l'ho sentito tuonare in una piccola sala in modo favoloso. Ma in un'altra piccola sala Interstellar li ha fatti saltare come tappi, distrutti. Anche se Interstellar e' potente e l'ampli era massiccio, non credo che un JBL avrebbe fatto la stessa fine. E poi QSC mi sta antepatica per motivi molto precisi quindi vedi te :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

il JBL 5628 è un sub mostrusamente potente.
http://www.jblpro.com/www/products/cine ... JBgwN-Fqb8

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Slurp! È nuovo! Fantastico

Edit. L'unica cosa che vedo e' che ha "solo" 95dB di sensibilita'. Il corrispondente 4642A ha 100dB. 5dB sono tanti. E' quasi 4 volte la potenza, non mi torna molto la cosa. Si' tiene 4000W, ma per raggiungere la stessa SPL del 4642A servono 4 volte la potenza. Ergo a 4000W fara' pressapoco quello che il 4642A fa con 1200W. Pero' e' molto lineare, molto piu' del 4642A, il che vuol dire che a 4000W viene giu' il soffitto. Serve anche un ampli molto piu' costoso pero'.

Quel "95dB@2V" va considerato in qualche modo? Avevo letto da qualche parte di osservazioni fatte in proposito, quando la sensibilita' e' calcolata a 2V e non a 1W e c'era da tenere qualcosa in considerazione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

Ho i preventivi dei sub JBL, degli amplificatori Crown ed electrovoice.
Sto aspettando preventivi anche per ampli e sub QSC, altre marche che fanno prodotti affidabili e di buona qualità?

A proposito di sub strani, cosa ne pensate del QSC SB-15121 è un sub monocono da ben 21 pollici. (Costerà come un 2 coni da 18'' ?)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

credo sia il motivo per cui JBL ha tirato fuori il mostro qua sopra. Mai sentito. In USA ne parlano bene, ma come ti dicevo ho perso fiducia in QSC qualche tempo fa. "Purtroppo" gli amplificatori sono ancora i migliori e non posso non raccomandarli, sarebbe scorretto. Le casse, in genere suonano bene, ma i due ultimi sub esplosi mi han fatto riflettere. Secondo me con JBL cadi in piedi, ma senti QSC perche' ci sta che tu spenda molto meno. Pero' non so dirti la resa effettiva onestamente.

Per gli ampli vai su QSC senza esitazione. A prescindere recenti esperienze, il Warner di Firenze montava QSC. 55 ampli. 2 rotti entro 1 mese, poi il successivo se ne e' riparlato dopo 6 anni. UNO in 6 anni. Su 55. E ti assicuro che erano ben spremuti, ed accesi 10+ ore al giorno. Non ero solo io, e' un dato di fatto. I Crown pare che ora siano migliorati ma sono stati per lunghi anni molto inaffidabili e quando si rompevano mandavano la "full-DC" al cono, cosi' per non andarsene da soli. I nuovi sembrano validi ma sono sempre dei termosifoni :)

Altre marche le lascerei dove stanno.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
cinemaincontro
Messaggi: 23
Iscritto il: ven gen 24, 2014 9:24 pm
Contatta:

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da cinemaincontro »

Ciao! Noi abbiamo ampli Crown e Impianto audio EAW (Eastern Acoustic Work), devo dire..eccezionali ;)

Immagine

Ovvero

http://eaw.com/portfolio_page/sb184z/

http://eaw.com/portfolio_page/cr72z/

http://eaw.com/portfolio_page/cb259z-cb259zx/

PS: incrociando le dita che dopo ciò che sto per dire non accada nulla :aa: , i nostri crown 1000CE non hanno dato problemi da 14 anni ad oggi, funzionando perfettamente. Ecco...me la sono tirata ahahaha :colpa:


Riccardo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

Ho dato un occhiata veloce a qualche modello sul loro sito ma non hanno sub per cinema che fanno al caso nostro (potenti e lineari)
La risposta in frequenza a 20hz crolla troppo drasticamente per sistemarla dovrei sovradimensionare parechio l'impianto e poi ristemare con l'equalizazione...
Per scrupolo poi controllo per bene tutti i modelli.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se tutti i clienti fossero come te, certe marche manco esisterrebbero :) (e' un complimento)

EAW ha due sub cinema in listino, entrambi sono rated 30Hz (beh, uno 29). Il 4645C se guardi bene e' dato a 35Hz senza EQ. Serve un filtro per raddrizzarlo, difficilmente un Dolby puo' essere sufficiente - a meno che non hai fortuna e il "mutual coupling" o la sala non aiutino. Quanti cinema hanno il 4645C con un filtro parametrico adeguato?
Il 4642A e' similare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

Perché il cp750 non ce la fa ad equalizzare un 4645C?
Come filtro parametrico esterno potrebbe andare bene qualcosa tipo questo: http://www.rolls.com/product.php?pid=RPQ160b

Perdonate la mia pignoleria, ma nella foto precedente mi sembra che la colonna del canale centrale non è ben centrata... (o è solo l'effetto della prospettiva?)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il 750, cosi' come qualsiasi Dolby, ha UN filtro parametro per il sub. Poiche' i JBL non sono molto lineari, *potrebbe* servire qualcosa che "boosti" le basse frequenze. Qualcuno sosteneva che servisse un filtro B6, JBL e' sempre rimasta sul vago alle mie domande. Bottom line, come hai detto te si vuole la risposta lineare. Se sei fortunato e hai piu' sub che interagiscono tra di loro e linearizzano le basse frequenze senza interventi esterni - o se hai l'acustica che aiuta, bene. Altrimenti con un 750 puoi provare a tirare giu' i 250Hz - massima frequenza disponibile - per vedere di linearizzare i 30Hz, ma non sempre funziona.
Altra cosa, io raccomando SEMPRE un filtro passa alto sul sub. Non hai idea di che cosa puo' esserci sulle colonne sonore. Un filtro a 20Hz libera il sub da quelle frequenze che comunque non sarebbe in grado di riprodurre. Se mandi il rumore rosa, vedi proprio il cono che sventola meno quando applichi il sub.

L'equalizzatore che indichi potrebbe anche andare ma mi sembra analogico e non credo che tu voglia un equalizzatore analogico! :)

una volta consigliavo i Behringer ma Walter ha dimostrato che non siano affidabili. Potresti anche prendere un ampli con DSP incorporato e risolvi tutto. I Crown li hanno, per i QSC devi andare su una serie nuova che pare valida ma occhio che la potenza dei canali e' "condivisa", devi leggere bene le specifiche - ma mi sembra che non sia un problema per te. Con quelli credo tu possa impostare anche la potenza massima prima che il limitatore intervenga, casomai servisse.

I Crown hanno ottimi DSP, e' che vedo che chi ha Crown ogni tanto cambia un ampli... :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da vipao »

Antonio! Mi sto giá toccando le parti intime! :P
Ho tutti ampli crown: 1 mt 600, 3 mt 1200, 2 ce1000 e 5 ce 2000 e anche due dsp behringer come quelli di Walter!
Paolo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

Potrei aggiungere alla lista della spesa un Ultradrive DCX2496LE (un nuovo modello di ultradrive semplificato)
oppure un ULTRACURVE PRO DEQ2496 Così con un solo componente equalizzerei e limiterei anche l'altro sub.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A casa avevo un DCX2496 e due DEQ2496. Non mi hanno mai dato problemi ma li usavo 2 ore 2-3 volte alla settimana. Walter ha avuto una moria di tali apparecchi e tornavano indietro da Behringer come erano partiti. Un cinema qui in UK ha avuto problemi simili, con il DCX che non si accende ogni tanto.
Detto questo, la qualita' e' ottima. Ma non li vedo in un cinema.
non conoscevo l'LE, ha solo due ingressi?

I sub li equalizzi assieme, il canale e' lo stesso. Se prendi un DCX normale puoi equalizzare i surround magari, ci vedrei bene un passa alto anche li', ma quello da 50Hz e' spesso incluso in qualsiasi buon amplificatore.

Non ho mai provato a limitare roba via DCX o DEQ, devi stare attento a non clippare. E poi difficile dire quanto limitare onestamente. Preferisco l'approccio amplificatore, dove il sub gestisce, diciamo, 1000W e l'ampli ne eroga 1200W, limitati. Ci pensa l'ampli. Se fai via DEQ, a quanti dB attacchi il limitatore? Difficile a dirsi. Alcuni ampli hanno il limitatore settabile che e' molto pratico.

In un cinema ho impostato l'ampli dei back surround a -6dB mi pare perche' i sub erano in grado di polverizzare tale casse e le casse, sigh, non erano minimamente adeguate allo scopo, ed infatti si erano gia' rotte TUTTE in passato. -6dB corrisponde a 1/4 della potenza, che nel mio caso purtroppo andava benissimo.

Tornando a Behringer, se sei pronto ad intervenire e magari hai un DCX di scorta o non ti scoccia aprirlo per riparare le connessioni fatte in Cina... ottimo. Ma a questo punto forse trovi qualcosa che dura un po' di piu'.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
cinemaincontro
Messaggi: 23
Iscritto il: ven gen 24, 2014 9:24 pm
Contatta:

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da cinemaincontro »

fabiooo ha scritto: Perdonate la mia pignoleria, ma nella foto precedente mi sembra che la colonna del canale centrale non è ben centrata... (o è solo l'effetto della prospettiva?)
Ecco una foto più recente ;) (le stelline sono ancora una traccia del passaggio di uno spettacolo dei bambini dell'asilo, non sono una dotazione standard del cinema teatro aahahha :colpa: )
Allegati
IMG_20141219_1802101.jpg
IMG_20141219_1802101.jpg (170.91 KiB) Visto 4169 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma chi guarda il film ha "cinema incontro" fisso sotto lo schermo? Un sottotitolo fisso!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
cinemaincontro
Messaggi: 23
Iscritto il: ven gen 24, 2014 9:24 pm
Contatta:

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da cinemaincontro »

Antonio, è un "sottotitolo" che svolge un'enorme funzione pubblicitaria, essendo una sala polivalente cinema-teatro-conferenza-danza, il poter contare su gente che scatta foto ricordo dell'evento, selfie e video (ovviamente non durante le proiezioni :kcs: ), garantisce un enorme ritorno a costo zero. In ogni caso, durante la proiezione poi non ce ne accorge, rimane solo un qualcosa di "più" per non dimenticare dove si è visto quel bel film, o dove si è assistito ad una rappresentazione teatrale particolarmente coinvolgente... che tra una pagina di facebook e l'altra, ha il suo grande Perchè. ;)

R.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Capisco lo scopo della cosa ma visto che la sala è chiara non so quanto la cosa non sia visibile. Io magari lo avrei fatto di un colore meno appariscente, visibile a luci accese ma non a proiezione in corso.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi