problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da matticosez »

Mi chiedo perchè noi perdiamo ore ad ottimizzare sistemi di proiezione e audio per poi proiettare materiali provenienti da YouTube, tutto ciò fà parte comunque di un educazione digitale che ha perso di vista la qualità tecnica del mezzo cinematografico. E' completamente inutile parlare di alte tecnologie, HD, 4k e sistemi sofisticati vari quando il pubblico medio ha ormai " l'occhio" sulle pessime qualità del web. Cerchiamo per cortesia tutti, quindi di non peggiorare ulteriormente la qualità per quanto ci riguarda, non accettiamo compromessi, se il materiale non và bene rifiutatevi di proiettarlo, sono anni che siamo al servizio dei distributori e con l'avvento del digitale abbiamo assistito solo ad un peggioramento globale! BASTA.
p.s. Qube non supporta 25 f/s quindi se trovate qualche schifezza sul web convertitela sempre in 24 f/s, l'ultima voce presentata sul menu audio di DCP o-matic è forse riferita ad un app per il Salone del Mobile? lasciassero i menù in lingua originale!

csassi
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 13, 2015 4:13 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da csassi »

Io volevo utilizzare il trailer La famiglia Belier, ed anche dal sito BIM ti rimanda su You tube dove il trailer è di fatto in 1080p l'audio pero' è solo stereo e non ottimo, ma l'immagine è buona o almeno a me lo sembra anche vista in sala.
Grazie a tutti, se poi avete qualche link preferenziale dove prendere i trailers, mi farebbe comodo. Il distributore di solito ci manda dei trailer a caso....

csassi
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 13, 2015 4:13 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da csassi »

Ciao, intendi questo settaggio?
Allegati
settaggio fotogrammi?
settaggio fotogrammi?
Cattura.JPG (24.52 KiB) Visto 4455 volte

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da fabiooo »

Se hai la parabola e il server MART il trailer puoi scaricare de li il trailer della famiglia Belier originale in DCP
Se non hai la parabola e il server MART affrettati finchè ne hanno ancora da installare gratis in comodato d'uso gratuito!

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da spantax »

Le chiavette in SAC non ci sono quasi più e sempre meno ce ne saranno! Farsi mandare i trailer dalle agenzie è un buon metodo per scaricare giga di roba dopo mille telefonate.

Io sono basito a sentirvi sconvolti di questa cosa senza operare un doveroso distinguo. Su yt ci sono praticamente tutti i trailer del mondo, a qualità che vanno dalla più bassa fino a 4k. Ovvio che se si sceglie questa strada (perchè le altre non sono percorribili) si prende dalla qualità 1080 fino al meglio che c'è. i risultati convertendo da queste qualità sono ben più che accettabili per quanto ne diciate. E se dite il contrario significa che non ne avete mai convertito e/o visto uno.

Potete fare i puristi quanto volete, ma non proiettare un trailer perchè solo viene perchè viene da yt è un ragionamento che non porta a niente.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

csassi
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 13, 2015 4:13 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da csassi »

Io non ne so, e non sono un esperto perchè ho fatto solo alcuni test di conversione, ma in effetti, convertendo un filmato da youtube, Tra l'altro linkato proprio dal sito del distributore ufficiale, a 1080, l'immagine era veramente buona, discorso diverso per l'audio che ho dovuto un po' maneggiare. Comunque grazie a tutti, questo forum è veramente utile! Buona giornata.
Carlo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da fabiooo »

La qualità non è data solo dalla risoluzione ;)
Ci sono trailer full-hd ma quasi tutti quelli che ho visto sono ultra compressi per farli stare in una decina di MByte. Il risultato è che sugli sfondi uniformi tipo i celi e sulle pareti si vedono delle chiazze bruttissime, sembra quasi di vedere un DVX. :giu: :giu:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

i risultati convertendo da queste qualità sono ben più che accettabili per quanto ne diciate. E se dite il contrario significa che non ne avete mai convertito e/o visto uno.

Potete fare i puristi quanto volete, ma non proiettare un trailer perchè solo viene perchè viene da yt è un ragionamento che non porta a niente.
Io dissento fortemente e mi permetto di replicare che chi sostiene che un trailer da Youtube è accettabile e appare buono quanto una CPL da 4GB compressa nativamente in JPEG2000 ha le fette di salame sugli occhi.

Detto questo, capisco l'esigenza e non vi biasimo. Ma non posso accettare che si paragoni la qualità di youtube a quella di una CPL fatta in modo professionale. E' esattamente in questo modo che con il 35mm siamo finiti dove siamo finiti, con trailer in pellicola derivati da un master PAL. Accettando queste pratiche date un messaggio chiaro alla distribuzione "al cliente non gliene frega niente, la prossima volta dì al laboratorio che paghiamo solo la versione youtube e poi diciamo al cinema che se la scarichino di lì, tanto si vede bene uguale".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da spantax »

Che io abbia paragonato una onversione da una sorgente tipo youtube a un dcp professionale te lo sei inventato tu caro Antonio.
Ho detto che è accettabile. Aggiungo visto che su questo argomento si torna ogni tanto, accettabile per un trailer che spesso oltretutto si proietta a mezze luci. detto questo mi tengo le mie belle fette di salame sugli occhi, il mio pubblico si vede j trailer e io non perdo settimane a pregare gente per ottenere cose che dovrei avere sempre, e mi prendo pure la responsabilità della rovina del 35mm. Mea culpa!
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai detto ben più che accettabile. Rispetto a cosa? Alla TV? Ad un VHS? Ad un 8mm? Ho dato per scontato che si paragonasse all'unica altra cosa che proietti con un proiettore DCI: materiale D-Cinema. Se così non è me ne scuso ma allora devi chiarire.

Non cade su di te la responsabilità della rovina del 35mm, il mio era un ragionamento molto chiaro. Se vuoi prenderlo sul personale invece di discuterne è un tuo problema!

Io trovo NON accettabile che qualcuno debba ridursi a scaricare trailer da youtube da proiettare su macchine che costano decine di migliaia di euro.
Facciamo così: prova ad andare in uno studio di post produzione, con qualcuno che conosce il suo lavoro presente e proietta un trailer preso da youtube. Prova a dirgli "è più che accettabile".

Che c'entra? C'entra che gli studios investono soldi per produrre prodotti di qualità tecnica e non riesco davvero a capire perché uno debba proiettare una cosa che non andrebbe nemmeno in TV.
Ho citato i trailer in 35mm provenienti da materiale PAL. Non era una battuta, era uno studio preciso, mi pare la Eagle. Indagammo e confermarono che facevano il master PAL prima e la pellicola dopo. Risultato su schermo indecente. S'è mai lamentato nessuno? No. "Il risultato è più che accettabile", dicevano a suo tempo.

Poi io ribadisco la necessità di avere il trailer ma probabilmente se tutti bombardaste i distributori per avere i trailer, il problema non si porrebbe.

E aggiungo anche che questo atteggiamento - non necessariamente il tuo - è la causa di tutti i mali del mondo. Per fare un esempio vicino a noi: perché il proiezionista non esiste più? "Perché tanto al pubblico va bene tutto, si può fare senza tecnico e se qualcosa va storto non se ne accorge nessuno". Se il pubblico fosse esigente, la sala sarebbe costretta ad offrire servizio di prim'ordine, avere personale tecnico, chiamare personale tecnico esterno competente, ecc. ecc. ecc. Non riesco a capire come non si possa vedere questa cosa, è lampante.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da spantax »

Non credo che valga la pena discutere ancora, davvero.

Io sono nessuno. E fai pure la voce grossa con chi vuoi tu: I trailer vanno a finire nelle cabine di una serie di stronxi che se li tengono, tanto nessuno glieli chiede. E quei pochi che restano vanno a finire in qualche secchio nei sac, dove qualche anima pia ogni tanto li recupera.
Ovvio che preferisco i dcp. Cosa diavolo ti devo spiegare? Ma quando non riesco a recuperarli prendo il meglio che trovo da YT e li converto. Punto.
Non lascio la mia play senza trailer. Neanche morto. E torno a dire che spesso non sono affatto male (a cosa li devo paragonare secondo te? A un taumascopio?), checchè dall'alto della tua onniscenza possa dire. Ne hai convertiti molti ultimamente? Io parecchi negli anni. E ripeto. Sono accettabili se le fonti sono buone. E mo' basta tanto non se ne cava un ragno dal buco.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il motivo per cui ho fatto 'la voce grossa' è perché non posso accettare che si concluda, dalla lettura di questa discussione, che un trailer convertito da YouTube sia 'più che accettabile', tutto qui.
Come ho già detto e ribadito capisco le buone intenzioni e non critico chi è costretto a farlo.
Critico chi lo fa pensando che sia 'più che accettabile' e che sia quindi inutile insistere per avere una CPL dalla distribuzione.

Per il resto possiamo discutere di fatti, ma non ho mai amato lo snocciolare le proprie competenze per convalidare una opinione. Io rispetto la tua opinione anche se sei 'nessuno' (cosa che dici te). Ma, nota bene, la contrasterei nello stesso modo anche se tu fossi il primo direttore della fotografia al mondo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

csassi
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 13, 2015 4:13 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da csassi »

Ragazzi scusate è.... forse ho fatto partire io involontariamente la discussione e dico che sono d'accordo con tutti, con chi si scarica il trailer dal yt e chi lo esige in dcp, io stesso lo vorrei in dcp ma se non me lo danno che dovrei fare? ma non c'è proprio nessuno che ha un link dove scaricare trailers di qualità? Magari già direttamente in DCP?

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da fabiooo »

Lo ho sognato anche io quel sito...
Per ora solo qualche distributore ha nel area press dei trailer di qualità superiore a quella di youtube ma comunque non in DCP.

Se non hai ne MART ne opensky l'unica strada per reperire trailer in DCP è richiederli esplicitamente alle agenzie e ai distributori su chiavetta o di farteli inviare con wetransfer/dropbox/altro.

Una volta mi serviva un trailer per presentare un film del cineforum su you-tube c'era solo a 360p il distributore non aveva ne chiavette ne file di nessun tipo allora ho contattato direttamente il produttore che mi ha inviato un trailer un filo migliore.
Prima di proiettarlo mi sono scusato con il pubblico, spiegando che sono riuscito a recuperare solo questo trailer e che il film lo sarebbe stato invece perfetto come sempre. (Al pubblico non gli importava quasi niente della qualità del trailer ma ha apprezzato moltissimo lo sforzo).

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

csassi,

Non scusarti, il forum serve a questo.
Ad ogni modo ribadisco che non condanno l'uso di trailer provenienti da YouTube, ma il considerare la pratica un'alternativa accettabile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da spantax »

...non condanni l'uso ma deve essere considerato inaccettabile pensare che sia una alternativa accettabile, giusto? ;)
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

pensala come vuoi Spantax, il mio pensiero e' sufficientemente chiaro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da spantax »

Dai sto giro scherzavo. L'ho capito il tuo punto di vista, eccome. Ma tu sforzati di capire quello di un esercente (non per mestiere ma per vocazione, chiamiamola cosi) che ha tutto l'interesse che i trailer dei film che passerà siano visti e che non può perdere ore al telefono a cercarli e ore per scaricarli se gli va bene. E' un compromesso. E aggiungo: accettabile!
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

csassi
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 13, 2015 4:13 pm

PROBLEMA INGEST DCP

Messaggio da csassi »

Ciao a tutti,
mi capita una cosa strana, ho creato un DCP con un filmato amatoriale dove la prima parte l'audio è molto basso e la seconda parte è alto.
Ho ridotto il guadagno sul totale del video, riesco a caricarlo e si vede bene, ma la prima parte dell'audio è troppo bassa.
Ho rifatto il filmato dividendolo a metà ed ho creato un nuovo dcp riducendo l'audio solo della prima parte del video.
Fin qui tutto bene, anche con il dcp player della digitall funziona e l'audio è migliore.
Mi succede pero' che alcune volte il server cinecloud mi carica correttamente il dcp e altre volte arriva fino al 99% e poi mi dice incompleto.
Voi avete idea di cosa succede per cui a volte i file vanno bene ed altre volte no? Voi avete un manuale del sistema cinecloud su Centos6.3? In rete non riesco a trovarlo..... Grazie mille a tutti.
Ciao

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da fabiooo »

Quando ti hanno istallato il sistema non ti hanno lasciato i manuali?
Fatti mandare il manuale di cinecloud da cinemeccanica.

Rispondi