problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Forum tecnico di carattere generale
GuglielmoG
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:10 pm

problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da GuglielmoG »

salve a tutti sono nuovo nuovo di questo sito e utilizzo da pochi mesi i proiettori digitali dopo quasi vent'anni di pellicola. siccome non ricevo più i trailer dei film mi è stato consigliato di scaricarli e convertirli in dcp usando il programma dvd-o matic. però mi succede che 5 o 6 trailer su 10 mi escono assolutamente senza audio. qualcuno sa dirmi se capita lo stesso anche a lui e come ovviare alla cosa? p.s. nellla multisala dove lavoro non si è installato open sky. grazie

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da fabiooo »

Ciao benvenuto sul forum.

Premesso che convertire un trailer deve essere l'ultima spiaggia, prima prova a richiederli alle agenzie/distributori.

Prova ad aggiornare dvd o matic all'ultimissima versione, ora si chiama dcp o matic e ha delle feature simpatiche proprio per regolare il livello del audio senza andare a tentativi.

GuglielmoG
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:10 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da GuglielmoG »

Grazie, Fabiooo sono proprio all'ultima spiaggia perchè non riesco a farmi mandare i trailer dalle rispettive agenzie/distributori e non so come mai, pensavo che con il digitale sarebbe stato più semplice.
Grazie per il tuo consiglio, proverò e ti farò sapere.

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da spantax »

Strana questa cosa, in ogni caso davvero parti dall'ultima versione su http://dcpomatic.com/

Per l'audio, è ottimamente spiegato sui manuale online e pdf. Cmq tieni sempre aperto "mostra audio" per verificare i livelli. Detto questo di default ti propone una immagine LR, puoi giocare con gli altri livelli su C e LS e RS (surround L e R) con un livello ad almeno -15Db per creare un minimo di ambienza.

Sarà l'ultima spiaggia, ma è oramai sempre più spesso l'unica. Gli unici trailer che riesco ad ottenere sono quelli che trovo sugli HD insieme ai film, se sono fortunato che mi servano. Le agenzie non sanno niente di ste cose, i SAC sono, scusatemi, movimentatori di scatole e non sanno mai nulla. Ti dicono che i trailer su usb non tornano e morta lì. Se io gestissi aziende come queste metterei ogni trailer in arrivo su un pc e alle sale che mi li chiedono metterei in conto eventualmente un servizio di copia su chiavetta. Te ne chiedo 10 e me li salvi tutti su chiavetta, ti metto in conto 30€ per il servizio. E' una rapina ma li pagherei volentieri.

I trailer sono importantissimi e se non c'è altro metodo Youtube e conversione sempre.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da fabiooo »

Guglielmo se non avete open-sky fate richiesta per il sistema MART forse forse fate ancora intempo per accapparrarvi le attrezzature in comodato d'uso.

Secondo me convertire i trailer deve essere l'ultima spiaggia dopo aver sistematicamente rotto le palle a i vari distributori / agenzie affinché facciano il loro lavoro, se tutti convertono va a finire che poi io che ci tengo a proiettare trailer in alta qualità sembro un marziano.

Chiamando direttamente i distributori a volte si riesce a farsi mandare il trailer telematicamente con we-transefer o simili, quindi le chiavette finite non devono essere una scusa.

Il problema dei trailer di youtube è che anche se sono sempre di più ad alta risoluzione questi sono molto compressi e quindi non si vedo molto bene e hanno l'audio solo in stereo. Se proprio si deve convertire di solito è meglio scaricare i video dal area press dei siti dei relativi distributori.

Ciao.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da Mauro »

Utilizza pure dvdomatic ma attenzione nella tab dell'audio di togliere la spunta all'opzione "pad with silence..."
Una volta ha fregato anche me e mi è venuto il trailer muto
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da 88stressato »

Mauro..

visto che ci siamo.

Io creato vari DCP e sempre con funzione SMTPE. Quando poi vado in proiezione il server mi dice che c'è un errore sul file "Smpte". Il supporto mi diceva di creare i DCP con funzione "Interop", ma al momento dell' ingest il server manco vede la chiavetta!

Che può essere?

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

falli appunto interop. E riformatta la chiavetta o, meglio, rimuovi la partizione e ricreala.

Ma parliamo sempre del mattone a forma di server? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da 88stressato »

Si si sempre quello.

Già provato! Formattata e pure cambiata.

Se creo un DCP Interop con velocità 24 ftps non c'è verso di farglielo riconoscere. Se faccio SMTPE a 24 ftps lo vede e poi mi manda errore a schermo, basta che confermo, e poi me lo manda in proiezione.

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e scommetto che funziona su qualsiasi altro server? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da 88stressato »

Il trailer non ho mai avuto occasione di provare su altri Server!

Le chiavette Si.

Ricordo di aver fatto anche la prova che sulla stessa chiavetta, avevo messo un trailer SMTPE e uno INTEROP. Vedeva solo il primo!
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
zoster.81
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 09, 2014 12:18 pm
Contatta:

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da zoster.81 »

Per curiosità di che server si parla? con dcpomatic non ho mai avuto alcun problema se non con i livelli dell'audio che spesso ho dovuto calare di circa 10db se no andava in distorsione.

Quoto l'idea di MART, è un bel prodotto.
Giovanni Riccobene - Tecnico installatore presso la Ditta Pastore - Cinemeccanica Catania(Ma lavoriamo in tutta Italia)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Del mattoncino, il Qube! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da ziomaury »

Per il discorso audio volta caricato il file video non si deve andare nella sezione audio e cliccare su "mostra audio", altrimenti quasi sempre l' audio nel dcp poi è assente.

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da ziomaury »

Chiedo scusa, mi sono accorto ora che ho critto tutto sbagliato e non riesco più a modificare.
Una volta caricato il file video SI DEVE andare nella sezione audio e cliccare su "Mostra Audio" altrimenti quasi sempre l' audio nel DCP è assente; il perché non l' ho mai capito.

csassi
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 13, 2015 4:13 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da csassi »

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum.
Ho fatto delle prove di conversione dei trailer come citato sopra e mi è successo che l'audio "gracchiava" che settaggio dovrei cambiare? Devo ridurre il guadagno sui canali audio? Grazie per le info
Carlo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da fabiooo »

Si esatto, devi ridurre il guadagno sui canali audio.
Non è carino far gracchiare le casse ne per il pubblico ne per le casse, quando provi un trailer la prima volta tieni il volume basso.

Con la finestra mostra audio di DCPomatic puoi farti un idea dei volumi io di solito cerco di non far superare ai picchi i -10db
audio normalizzato.png
audio normalizzato.png (62.11 KiB) Visto 5134 volte
La cosa migliore è sempre cercare in tutti i modi di reperire il trailer originale dai distributori, via chiavetta usb o link da cui scaricarli.

csassi
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 13, 2015 4:13 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da csassi »

Fantastico, per caso esiste un elenco più o meno ufficiale di questi link dove si possono scaricare i trailer? O vengono attivati di volta in volta? Grazie a tutti quanti per il supporto!

Carlo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se l'audio gracchia anche a basso volume allora è saturato alla sorgente. Puoi provare ad abbassarlo ma probabilmente non puoi farci niente.

Io continuo ad essere basito nel sentire che si considera anche solo per un momento l'idea di proiettare trailer da YouTube e affini in un cinema, con la tecnologia home sempre migliore e sempre più economica...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema utizzando dvd-o-matic con i trailer

Messaggio da fabiooo »

A tutti i distributori (o meglio a tutte le agenzie) si può chiedere di farti trovare in SAC una chiavetta con il trailer in DCP che ti interessa, il servizio è gratuito, la chiavetta va restituita.
Alcuni distributori su mia richiesta hanno provato a mandarmi trailer via we-transer, dropbox, servizi ad hoc dei laboratori, sempre gratuitamente.

Concordo con Antonio sulla qualità pessima dei trailer di youtube.

Faccio notare che il 50% dei distributori a un proprio sito internet nel area press si trovano dei trailer di qualità nettamente superiore paragonabile a quella di un bluray che è quindi quindi accettabile convertire in DCP.

Convertire un trailer da youtube è proprio l'ultima l'ultima spiaggia.

Rispondi