Domanda su 70mm da neofita

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
tower
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 24, 2014 8:09 pm

Domanda su 70mm da neofita

Messaggio da tower »

Ciao a tutti,

ho scoperto pochi giorni fa dell'esistenza di questo sito straordinario. :clap: :clap:

Ci sono arrivato cercando informazioni circa il formato 70mm. La curiosità nasce dal fatto che andrò a vedere il nuovo film di Nola (Interstellar) al cinema Arcadia che come saprete è l'unico cinema in Italia che proietterà il film nel formato 70mm.

Le mie domande sono queste:

- che differenza c'è tra il 70mm e il 70mm IMAX?

- qual è il formato originale del film?

- tra i molti formati con cui viene distribuito il film qual è il migliore?

- che differenza c'è tra il 70mm e i formati digitali.

Grazie mille e scusatemi se trovate le mie domande troppo "stupide"....purtroppo sono davvero ignorante in materia :D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domanda su 70mm da neofita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ciao benvenuto.

Il 70mm "normale" viaggia in verticale e un frame è alto 4 perforazioni. In Imax la pellicola scorre in orizzontale e il fotogramma è - gulp - 15 perforazioni.

Vedi foto qui: Immagine

8/70 è il fratellino minore dell'Imax.

Il formato originale non saprei, puoi provare a cercare su imdb. E' probabilmente vario, immagino che alcune scene siano state girate in Imax.

Il migliore? E' una storia complessa.

In teoria l'Imax è il formato migliore, con una risoluzione incredibile. Poi probabilmente 70mm. Poi 4K, poi 35mm, poi 2K. La pratica è un'altra cosa. La pellicola è un media fisico "analogico" che soffre di due "problemi". Il primo è la stampa e tutto il processo che c'è dietro. Se non fatto con tutti i sacri crismi, buonanotte. E ti posso assicurare che è un'utopia. Il secondo è l'impianto usato per la riproduzione e il personale che li opera. Molto, molto difficile trovare impianti mantenuti bene, anche ai tempi del 35mm. Oggi poi sarà ancora più difficile.

Ci sono diverse discussioni in proposito ma quella che secondo me ha più valore è quella che racconta di un test "reale" dove alcune copie test furono mandate in pasto ai laboratori in giro per il mondo senza precisare che era una copia di test. Il risultato mostra senza dubbio che la risoluzione in sala di un 35mm è probabile che sia intorno all'1K piuttosto che ai fantomatici 4K che dovrebbe poter risolvere.

Il digitale è meno soggetto a questi problemi: una volta che la macchina è ben impostata (*) tipicamente rimane com'è per mesi e mesi. Non si "rovinano" le copie e il fuoco non cambia tra proiezione e proiezione.

(*): dente dolente: quanti impianti sono montati con tutti i crismi? A volte non è neanche il tecnico ma lo stesso cinema che insiste nell'installare l'impianto alla svelta e equalizzare il suono in 20 minuti.

Personalmente sono sempre rimasto abbastanza deluso dall'Imax. Dovessi scegliere preferirei una sala Digitale ma sceglierei la sala e non la tecnologia.

Differenza tra 70mm e formati digitali: beh in teoria il 70mm ha maggiore risoluzione - ma vedi sopra. Una proiezione digitale riceve il film identico in tutto il mondo. Il pixel è il pixel. La copia 70mm... dipende dalla copia. E se credi che maggiore cura sarà riservata al filmone, scordatelo.

Le domande non sono mai stupide.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Domanda su 70mm da neofita

Messaggio da mario beltramo »

Venerdi' andrò a vedere Interstellar all Arcadia . Il film di Nolan sarà un 70 mm a 5 o a 8 perforazioni per fotogramma ? Chi lo sà ?
mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domanda su 70mm da neofita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non credo che Melzo abbia più l'8/70
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Domanda su 70mm da neofita

Messaggio da mario beltramo »

Mi informerò veneerdi'. Comunque anche se si dice che nn ci sono paragoni , a Pioltello sarà in Imax digitale e potendo scegliere scelgo di gran lunga la proiezione all Arcadia in 70 mm . :ok:
mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domanda su 70mm da neofita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se abitassi nei dintorni probabilmente anche io sceglierei il 70mm di Melzo, primo per una questione di evento, secondo perche' si spera che a Melzo sappiano ancora come fare le cose.

Ma in una situazione normale andrei dove so che si vede e si sente bene, a prescindere dal formato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Domanda su 70mm da neofita

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao.
Le copie in 5 /70 DATASAT (Il Big format per le sale tradizionali a 5 perforazioni per fot) che girano per l'Europa sono 4 .E si possono vedere a: Londra (Odeon Leicester square), Copenaghen (Imperial Bio), Berlino(Zoo Palast),Melzo Mi (Arcadia ).
Le sale di cui sopra sono quelle che abitualmente quando escono i film in questo formato li proiettano.
Per particolari su questo film e il grande formato ti invito a visitare il sito http://WWW.in70mm.com e anche ad andarti a vedere le tante discussioni che abbiamo affrontato in questo forum. :)
Le sale IMAX più vicine(si fa per dire) che lo proiettano in pellicola 15/70 sono a Londra o a Praga.

PS. Io vado a vederlo in Arcadia il 6 pomeriggio.
....Lunga vita e prosperità!

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Domanda su 70mm da neofita

Messaggio da mario beltramo »

Io il 7 per le lo spettacolo serale . P eccato mi avrebbe fatto piacere rivederti
mario beltramo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Domanda su 70mm da neofita

Messaggio da mario beltramo »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2& ... =w996-h366

Eccolo il mostro riesumato. Cabina sala Energia attuale
mario beltramo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Domanda su 70mm da neofita

Messaggio da Sydneyblue120d »

Immagine
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domanda su 70mm da neofita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mario, hai linkato un link interno alla tua casella email...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Domanda su 70mm da neofita

Messaggio da Daniele Buttafava »

Che dire...Quest'immagine mi commuove!! :D
....Lunga vita e prosperità!

Rispondi