Scariche e disturbi audio cp65

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Pabloneruta
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 02, 2014 12:16 am

Scariche e disturbi audio cp65

Messaggio da Pabloneruta »

Ciao a tutti. Vi scrivo per confrontarmi con Voi su un problema che riguarda la sala che ho preso in gestione dallo scorso anno: piccoli, ma fastidiosissimi disturbi audio durante la proiezione, come delle scariche, degli strappi che senza alcun motivo si manifestano più o meno frequentemente in base al film.
Uso un proiettore NecC900, un convertitore doremi collegato a un processore Dolby Cp65 e quattro ampli tra cui due C600.
Ho provato a selezionare e deselezionare gli ampli ad uno ad uno, ma il problema persiste, quindi penso sia il processore. Il mio tecnico mi ha detto che il problema è la conversione da digitale ad analogico e che con un nuovo processore digitale risolverei il problema. Possibile?

Chiedo venia per l'inesperienza. Vi sono grato in anticipo!

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Scariche e disturbi audio cp65

Messaggio da fabiooo »

Benvenuto sul forum.

Molto probabilmente risolvi il problema, mettendo un cp750 al posto del cp65. è la soluzione migliore non è la più economica.
Sarebbe stato più furbo sostituirlo quando avete messo il digitale cosi risparmiavi sul convertitore.

Molto dipende anche dalla qualità del convertitore digitale -> analogico che sarebbe meglio mettere vicino al cp65 usando cavi analogici il più corti possibili e alimentandolo dalla stessa presa ellettrica del cp65.

Pabloneruta
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 02, 2014 12:16 am

Re: Scariche e disturbi audio cp65

Messaggio da Pabloneruta »

Grazie Fabio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Scariche e disturbi audio cp65

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il problema puo' essere non tanto "la conversione" quanto "il convertitore.

La scarica arriva da un canale preciso, da tutti o random? Capita anche quando mandi musica in Non Sync?
Puo' essere una miiriade di cose, puoi provare a sfilare e reinfilare le schede del 65 (solo se sai come fare e ti senti sicuro di farlo, a tuo rischio e pericolo), il 65 e' una macchina molto vecchia e ho avuto il medesimo problema in una sala che aveva delle sadature rovinate (o una scheda di alimentazione difettosa).

Il punto e' che un CP65 oggi vale ZERO. Investirci dei soldi e' ridicolo. Le opzioni sono:

1. Metti su un processore nuovo (se vuoi risparmiare, il JSD60D) e ti disfi di CP65 e convertitore. Il tutto ne trarra' beneficio in quanto hai un processore con 20 anni in meno sulle spalle, un ingresso digitale integrato e una nuova equalizzazione (quello dipende dal tecnico).
2. Trovi un processore usato e lo cambi - o cambi le schede
3. cambi l'adattatore

il punto 3 puoi farlo anche da solo se sei capace. Puoi chiedere al tecnico di mandarti un altro adattatore, e' plug and play.
Il punto 2, dipende da dove escono le scariche. Magari puoi sostituire quelle schede che non richiedono calibrazione - anche se per un ingresso analogico sono molto poche, direi l'alimentatore e basta perche' le altre o richiedono calibrazione o non riguardano il percorso 6ch analogue.

Onestamente prima di spendere in manodopera considera la sotituzione del tutto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Pabloneruta
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 02, 2014 12:16 am

Re: Scariche e disturbi audio cp65

Messaggio da Pabloneruta »

Grazie Antonio! Mi spieghi meglio la questione adattatore? Ti riferisci a quello del convertitore?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Scariche e disturbi audio cp65

Messaggio da Antonio Marcheselli »

adattatore = D/A = Digital to Analogue Adaptor. E' lo scatolotto Doremi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Pabloneruta
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 02, 2014 12:16 am

Re: Scariche e disturbi audio cp65

Messaggio da Pabloneruta »

Ok capito! Scusa la mia ignoranza ma mi sono trovato catapultato in un mondo totalmente nuovo. Ok valuterò l'intervento. Vi aggiorno. E grazie ancora. :)

Rispondi