regolazione anamorfico - immagine che esce dallo schermo

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

regolazione anamorfico - immagine che esce dallo schermo

Messaggio da adriano »

Salve,
Dopo aver assistito ad una proiezione di un film in cinemascope proiettato senza anamorfico (sarebbe una storia lunga spiegare il perche, non ne sono comunque io l'artefice), volevo chiedervi una cosa:
Poiche domani nello stesso posto si dovrebbe proiettare un altro film in cinemascope (di solito ero io il proiezionista che veniva chiamato per queste sporadiche proiezioni, ora non piu), volevo, onde evitare di far sorbire ai miei figli un altro film "stretto ed allungato", sistemare le lenti in cabina prima della proiezione. Montando però l'anamorfico (il proiettore è un microcine portatile, che una volta lavorava su uno schermo piu grande dell'attuale) l'immagine esce lateralmente dallo schermo per almeno un paio di metri. Io ho sempre utilizzato questo proiettore con film in 1.85, quindi non avevo mai avuto modo di fare prove. Esistono regolazioni da fare per riportare l'immagine entro i limiti dello schermo? Scusate l'ignoranza ma anche negli altri cinema in cui ho lavorato non ne ho mai avuto il bisogno e quindi non me lo sono mai chiesto. Tra l'altro anni fa sentii dire che la scelta della lente anamorfica dipendeva dalla distanza tra proiettore e schermo....
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Adriano

Ps: ho tralasciato qualche dettaglio sulla proiezione vista domenica scorsa onde evitare di creare disgusto!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: regolazione anamorfico - immagine che esce dallo schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'anamorfico raddoppia l'immagine in orizzontale. Non è quello che è sbagliato, bensì la lente primaria. A meno che non sia un compatto, che ha primario e anamorfico assieme.

No, non puoi fare niente purtroppo. La focale della lente, come hai giustamente evidenziato, dipende dalla distanza proiettore-schermo e dalla dimensione dello schermo. Se non hai un'altro primario - o un altro anamorfico compatto - non puoi fare niente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: regolazione anamorfico - immagine che esce dallo schermo

Messaggio da adriano »

Era proprio quello che temevo. Peccato abbiano scelto dei film in cinemascope per delle proiezioni per bambini la domenica pomeriggio... e si che avevo avvisato che non era mai stata provata in cinemascope.
Comunque, su questa macchina (a differenza, ad esempio, del prevost P93, ma come in tanti altri) la proiezione in cinemascope viene effettuata con due lenti. La prima, piccola, e di seguito l'anamorfico. Inoltre, essendo un proiettore di dimensioni molto ridotte, la torretta non è presente. Si monta O la lente per il flat O la prima lente del cinemascope, nella stessa sede. Successivamente si inserisce (tramite un supporto dotato di due perni) l'anamorfico vero e proprio.

Purtroppo quando venne acquistata la macchina (diciamo "solo perche trovata ad una sciocchezza") non si verificò nulla in merito alle lenti, ed ora ecco il problema. Quelle poche volte che si usa, si proietta una schifezza.

Comunque, il proiezionista che l'ha usata per proiettare un film scope senza anamorfico, non riusciva a montare quest'ultimo, e cosi ha usato la macchina nelle condizioni in cui era (il precedente film era flat), senza preoccuparsi piu di tanto, solo sostituendo la lente per il flat con la primaria per lo scope. Bah.... tra l'altro, ha proiettato con un mascherino 1.66 per creare due bordi neri orizzontali nell'immagine scope, cercando, penso, di renderla piu "flat" possibile.
Boh....

Antonio, grazie mille per la tua risposta.
Un saluto!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: regolazione anamorfico - immagine che esce dallo schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

guarda se per caso la lente per l'1.66 o 1.85 non abbia una focale più alta di quella per il cinemascope... alla fine una lente è sempre una lente.

L'altro "proiezionista" poteva anche dare un calcio al proiettore già che c'era, per regolare bene la messa a fuoco.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi