CP750: Dubbi

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

CP750: Dubbi

Messaggio da vipao »

Più guardo e uso il cp750 e meno mi convince...

Per esempio: con che livello esce il segnale dal CP? Ci fosse scritto da qualche parte! Secondo il manaule impostandolo a 7 dovrebbe uscire uno 0db e a 4 un -10db. In realtà se metto il volume a 4.5, i display dei DCX2496 segnano se va bene -40db e se metto il cp a 7 forse forse arrivo a -30 o -20db... ergo i dcx lavorano male (tanto male che se per sbaglio il film è già basso di suo, se metto il cp a 4.5 perdo i centrali mediobassi perchè il dcx non me lo processa più...)...

Guardo il manuale del cp ma... non è che spieghi molto il Navigation Button (primo pulsante in alto a sinistra del CP) e a cosa serva... Sembra che ci posso selezionare il tipo di decodifica per gli ingressi Digital1 e Analog Multichannel... Solo per quelli... perchè? che differenza c'è tra le opzioni offerte? dal manule non è dato sapere...

Ho un impianto 7.1 e sono convinto che se il film è in 5.1 (come la maggior parte dei film che ci arrivano) le casse posteriori dovrebbero essere comunque funzionanti e far parte dei SR e SL, ma non è vero: sono mute... evidentemente o da server o da CP c'è qualcosa da impostare, ma... Anche qui il manuale del CP750 non è che aiuti molto...

Ho il dente avvelenato ultimamente: anche marchi blasonati e storici sembrano essersi messi a fare manuali inesistenti e/o errati, per non parlare dell'assistenza...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che io sappia ci sono due livelli di uscita, "consumer" e "professional". Non sono troppo ferrato sulla cosa ma uno e' +4dBu e uno e- -10dBu.
Il 2496 non ha la selezione dei livelli di ingresso come altri apparecchi, tipo DEQ2496.
Il DCX ha un ingresso massimo di +22dBu. Sul 750 non trovo niente.
La procedura sarebbe quella di riprodurre il pink noise - che e' a -20dB FS - e regolare il livello interno del Dolby in modo che il DCX stia a -20dB (qualcosa di piu' non fa male, per evitare il clipping, diciamo -23dB).

Tra l'altro lo 0.0dB del CP750 dovrebbe essere con i gain impostati a +7.4, almeno cosi' credo di aver letto e credo che un 750 di fabbrica esce con i livelli a +7.4.

Se mandando il rumore rosa hai i livelli moooolto piu' bassi, non e' il massimo ma non dovresti perdere niente. Il DCX non smette di processare segnali, ma sicuramente non e' il massimo per quanto riguarda il rapporto segnale rumore.

Intanto controlla i livelli del 750, a quanto stanno indicativamente? A volte si tende a settare gli ampli al massimo per facilita' di sostituzione ma questo ovviamente comporta un compromesso come S/N e dinamica. niente di colossale. Pero' puoi sostituire l'amplificatore semplicemente "settandolo al massimo".

Il tipo di decodifica e' limitato, fondamentalmente e' Dolby Digital o PCM. Se e' PCM stereo puoi scegliere se andare in stereo, pro logic, prologic II. Se e' Digital 1, puoi scegliere tra 5.1, 7.1 o EX.

Le casse posteriori devono andare sempre, ma devi assicurarti di avere il processore impostato in 5.1 quando vai in 5.1 o in 7.1 quando vai in 7.1. Dovresti avere un'automazione sul 515 che richiama 5.1 o 7.1 sul 750.

Se mandi contenuto 5.1 con il 750 settato in 7.1, le casse posteriori saranno mure.

Ciao
a
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da vipao »

Appena ho tempo controllo il cp e i suoi livelli: devo collegare il pc e lanciare il software giusto?

Però sono certo di avere gli ampli settati a volume basso, non al massimo! Anzi sono mooolto più bassi di quello che mi sarei aspettato!
Ero col fonico al momento della taratura e abbiamo lavorato cosi: partiti da mapli a zero, e io alzavo piano piano il volume fino a raggiungere la pressione sonora richiesta (es. 85db). E vero che i miei ampli sono sovradiemnsioanti, ma sono rimasto basito da quanto lavorino bassi...
comunque appena ho tempo controllo le impostazioni del 750
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e' la procedura correttissima. Ma devi partire da un livello corretto nel 750.

Si', apri il sw del 750 e controlla i livelli.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da vipao »

Non ho avuto tempo di portarmi il pc e collegarlo, ma intanto ho controllato come far funzionare i canali back in 5.1, ma niente...
L'automazione che dovrei avere, dovrebbe essere nella lista di queslle "flat/scope, open douser, audio digital 1, volume X,X..."? perchè allora non ce l'ho!
Mi sa che si è dimenticato di farmela: ho solo "Digital 1 7.1"!

Domani se riesco passo col PC e controllo i livelli per scrupolo...
Paolo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da Mauro »

Come mi suggerì Antonio qualche anno fa: i comandi sono questi

cp750.sys.pcm_2_channel_decode_mode_1 4_discrete_sur per abilitare la codifica 7.1

cp750.sys.pcm_2_channel_decode_mode_1 lr_discrete per tornare alla 5.1

Ti crei due belle macro e metti la 7.1 in playlist appena prima del film, al termine del film poi rimetti la 5.1
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il 515 non supporta purtroppo la chiamata al 7.1 via Ethernet. Se ne sono scordati. Serve un GPO e chiamare Digital 2, dopo aver configurato il processore per andare in 7.1 quando Digital 2 viene selezionato dal connettore automazione.
Non puoi tenere il processore su 7.1 tutto il tempo! Non è come in EX che bene o male qualcosa al posteriore andava. Se hai l'impianto 7.1 succede questo

Processore 5.1 e film 7.1 > Perdi la traccia dei canali posteriori e il livello generale del surround è più basso in quanto i laterali sono mixati sapendo che ci sono anche i posteriori
Processore 7.1 e film 5.1 > Le casse posteriori stanno mute perché non c'è la traccia sulla CPL.

Se han lasciato il processore su 7.1 - credo confermato dal "Digital 1 7.1" visto che il 515 chiede il formato al processore quando si collega - e non hai modo di cambiarlo... non han capito come funziona il 7.1.

Per ora, puoi switchare il formato dal frontale manualmente, ma devi assolutamente avere una cue di controllo. Purtroppo non si può fare via ethernet - a meno che non abbiano aggiunto il comando con l'ultima versione.

Ma... almeno in 7.1 funziona, hai provato il channel ID, hai tutti i canali? Dal server, non dal processore!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da vipao »

Rispondo velocissimo: in 7.1 funziona tutto! Ho lanciato la CPL Dolby 7.1 channel id test (o qualcosa di simile) dal sony e tutti i canali funzionano correttamente!
E' in 5.1 che i posteriori sono muti.
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

perché devi mettere il 750 in 5.1!!! Non lo fa in automatico!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da vipao »

Si si Antonio avevo capito, volevo solo puntualizzare che ho fatto il test dal sony!

Capito! Ma visto che non ho la cue di controllo e non sembra banale farsela, m la farò fare dall'installatore appena passa (tanto ci dobbiamo già vedere...). Per ora se possibile commuto in 5.1 dal pannello frontale del CP750.
Basta che seleziono 5.1 nella schermata Digital1? Se non sbaglio le opzioni sono solo: 7.1, 5.1 e Surround EX...
Paolo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da Mauro »

Scusa Antonio, quindi col Sony non è possibile creare una macro che invii un comando via ethernet?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

no. Nemmeno con il Dolby. Ma almeno sul Dolby puoi fare una cue seriale.

Paolo: esattamente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da fabiooo »

Si potrebbe usare una schedina minimale tipo raspberryPi per fare un interfaccia tra i gpio <-> ethernet/internet
Sarebbe carino poter mettere una CUE quando mancano 10 minuti all'intervallo che manda al barista una mail con scritto "Fai i pop corn che tra dieci minuti c'è l'intervallo" :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Doremi è sempre stato più flessibile di tutti, la email non te la manda ma un pacchetto via ethernet senza problemi. Dolby è meno flessibile, non fa macro e supporta solo i processori Dolby per l'automazione. Però fa segnali seriali. Sony supporta solo CP750, CP650 e processori QSC - e si sono appunto scordati il 7.1!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da vipao »

Sempre su Sony 515 e Dolby 750.
Premetto che non sono per nulla ferrato su coe dialogano questi due apparecchi.
Sulla broschure del 55 leggo in una nota:
"The tested audio processors are listed below.
Dolby CP650 (ver. 1.2.3.0, ver. 2.2.5.3, ver. 2.3.5.3, ver. 2.3.6.3, ver. 2.3.6.6)
Dolby CP750 (ver. 1.2.8.3) * You can also control the CP750 via network"

e infatti io ho cellgati il 515 ed il 750 via ethernet e l'installatore mi ha creato un comando che inserisco in SPL per richimare l'ingresso Dital1 sul 750.
Il comando funziona (es. ho il cp impostato come non sync prima del film, quando faccio play della SPL il 750 commuta su Dital 1 al volume che inserisce sempre nella SPL.
Il problema mi resta perchè il comando che mando si chiama "Digital 1 7.1" ed essendo il Digital 1 impostato su 7.1 (lo leggo sul display del 750 quando premo il pulsante navigation sempre sul frontale del 750) non ho audio dai posteriori... devo commutare a mano dal pannello del 750 e non è il massimo...

Mi scoccia davvero che non si possa mandare il comando via ethernet...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Avevo scritto altrove che controlli tutto - tranne il 7.1. A meno che non mi sbagli e/o abbiano corretto. A suo tempo segnalai la cosa.

Il 515 legge il formato dal 750. Se e' in 5.1 ti elenchera' "Digital 1 5.1" altrimenti "Digital 1 7.1" ma la selezione - che io sappia - non e' implementata.
Pensa che il supporto per il 750 - via seriale o ethernet - sul 320 e' arrivato a settembre 2013!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da Sydneyblue120d »

Curiosità Antonio: hai già avuto modo di vedere (e sentire :P) in funzione Atmos abbinato ai proiettori Sony? Grazie :)
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da pclarici »

Se non sbaglio al momento l'unica macchina Sony compatibile Atmos è il SI-R320, ovvero un 320 con IMB Doremi collegato tramite LVDS al posto dell'LMT-300.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CP750: Dubbi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esattamente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi