problema cn sony srx-r515p

Forum tecnico di carattere generale
fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da fabiooo »

Il proiettore è pieno di sensori compresi termometri e addirittura un sensore di flusso dell'aria che controlla che l'aspiratore funzioni bene, il ciclo di ventilazione finale dura finché tutto arriva alla temperatura giusta più un certo margine di tempo. Quando esce la scritta lamp-off o stand-by le lampade sono raffreddate, si può premere shut-down.

Noi i cabina ci andiamo solo per accendere i macchinari al pomeriggio e per spegnerli alla sera, (potremmo) accenderli alle 7 del mattino farci una bella gita in montagna passare a mezzanotte a spegnere.

Tra la proiezione pomeridiana e quella serale il proiettore va da solo in standby con l'apposita CUE, sempre da solo alla sera si riaccende le lampade un'pò prima di quello che deve proiettare.

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

sicuramente c è qualche cosa che non va nelle scritte ,anche perchè lampoff mi appare subito appena schiaccio per lo spengimento lampade....cmq per sicurezza prendo per buono il rumore delle ventole credo che vada bene cosi :) grazie ancora

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da fabiooo »

Le scritte vanno bene:
Lamp off significa semplicemente che le lampade sono spente (non centra niente con il raffreddamento)
Cooling esce quando stai passando da un qualunque stato a stanby ma le lampade si stanno ancora raffreddando.
Standby significa che le lampade sono spente e fredde

Non scandalizzarti: si può fare shutdown direttamente anche con lampade accese ci pensa lui a fare tutto, la cosa importante è aspettare che imb lampeggi di rosso prima di togliere la corrente. Non è un eresia è la procedura standard per lo spegnimento indicata a pagina 13 sul manuale utente scaricabile dal sito sony.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non mi ricordo sinceramente, che tu prema LAMP OFF o STANDBY mi pare venga fuori anche COOLING mentre raffredda o no? Non compare subito, dopo qualche secondo. Ad ogni modo non capisco dove sta il problema! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da fabiooo »

Se nello stato power-on premi lamp off: Inizia il ciclo di raffreddamento MA NON viene segnalato in alcun modo si sentono solo le ventoline che soffiano al massimo.

Se nello stato power-on premi standby: inizia il ciclo di raffreddamento intanto mostra la scritta cooling poi va su stand-by

Se nello stato lamp off premi standby e le lampade sono calde: continua comunque a raffreddarle e intanto segnala cooling poi va su stand-by

Se nello stato lamp off premi standby e le lampade sono già fredde: passi direttamente a standby

Schema:
https://www.dropbox.com/s/9u1b75vecb5o522/stati.png

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

okkk siete stati chiarissimi......avevo solo un po d paranoia vedendo la scritta cooling che si bruciasse qualcosa....antonio la scritta cooling mi appare dopo esser passato da power on a lamp off ,aspetto che finiscano le ventole,do lo shut e quando inizia lo shut mi appare per qualche secondo cooling........dovrebbe essere tutto nella norma :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma il tutto nasce dal fraintendimento della parola COOLING? Da "to COOL", raffreddare. Cooling: raffreddamento. Non lo dico per far quello che sa l'inglese, ma per cercare di aiutare!
Fabiooo, pure lo schema! Non che sia un problema ma puoi allegare immagini anche sul forum, forse è più sicuro per quando cancellerai quel file dalla tua cartella Dropbox.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

Ahahahah bhè in effetti hai ragione.......ma se hai in mano una macchina da 60/70 mila euro e non è tua qualsiasi dubbio è meglio toglierselo :) ........propongo un altro quesito s è possibile : l effetto fumo che ogni tanto si nota in proiezione nello schermo è normale ? A volte poi mi succede che il parlato perde di potenza e chiarezza......tipo che lo stesso film un giorno ha il volume a 4 è si sente perfettamente un altro giorno lo devo portare a 6 per avere la stessa chiarezza......perdita di potenza che però non influisce sugli effetti.....da cosa può dipendere? Abbiamo il dolby cp750..............grazie ancora per la pazienza

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da Antonio Marcheselli »

che cos'è l'effetto fumo?????????????????????????

Per l'audio, avrai una cassa/amplificatore rotto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

Praticamente sullo schermo se cè una scena molto bianca si vede una sorta di sfumatura ........il bianco in pratica sembra fumo....ovviamente non è una cosa evidentissima

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non riesco a capire: il bianco sembra fumo? Sarà mica l'effetto Moiré? è una interferenza ottica tra i pixel del proiettore e le perforazioni dello schermo. La vedi solo su scene bianche sotto forma di striature. Se provi a proiettare una schermata bianca e a cambiare il fuoco - anche temporaneamente, vedrai il moiré scomparire (i pixel non si vedono più) e ritornare solo quando torni a mettere a fuoco, mentre il pattern dell'effetto si muove sullo schermo via via che raggiungi il punto di massima messa a fuoco.

L'unico esempio decente che ho trovato, devi vederlo 1:1, non riscalato per vederlo bene.

http://blog.archpaper.com/wordpress/wp- ... attern.jpg
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da vipao »

Per l'audio l'unica cosa che mi viene in mente è come suggerisce Antonio che hai qualcosa che sta andando o è andato...
Io avevo un ampli difettoso sul canale centarle in un sistema biamplificato: gli alti sparivano perchè l'ampli ogni anto a caso smetteva di funzioanre... morale della favola era coem se i dialoghi fossero mooolto più bassi di volume in qael momento, mentre il resto degli effetti non subiva variazioni...
Paolo

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

si paolo è quello che succede a me....io pensavo in qualche calo di tensione ma che probabilmente non c entra nulla col calo d volume sui dialoghi...non è l effetto moirè (che tra l altro non conoscevo e quindi grazie) .... mi verrebbe da paragonare quest effetto all asfalto rovente che ti fa vedere sfocato l orizzonte.....ma forse è un troppo cinematografico come esempio....ahahahhahaha magari è solo un effetto ottico dato dal contatto del fascio d luce cn lo schermo....cmq nn smetterò mai di ringraziarvi ...come diciamo dalle nostre parti ne sapete un bè :) buona domenica

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da fabiooo »

Ho capito cosa intendi per effetto fumo, molto probabilmente è dovuto a dei movimenti di aria nella sala dovuti a differenze di temperatura / umidità dell'aria nella sala.

Noi avendo una sala lunga quando accediamo il riscaldamento notiamo tantissimo questo effetto poi a mano a mano che la temperatura della sala si uniforma a quella immessa dal impianto di ventilazione l'effetto scompare e diventa pressoché impercettibile.

Se l'aria nella sala non ha tutta la stessa temperatura si formano delle piccole correnti ascensionali di aria calda e discensionali di aria fredda, che si vedono sullo schermo, Questo avviene perchè l'aria calda e l'aria fredda hanno un coefficiente di rifrazione diverso.

Prova proiettando un immagine tutta bianca ad accendere/spegnere l'impianto di ventilazione se cambia qualcosa.
Ciao.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Direi che è un effetto miraggio. È il riscaldamento in sala, o aria condizionata. Vedrai che a impianto spento non lo fa.

Paolo, se ti saltano gli alti... Altro che volume più basso!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

spiegazione a dir poco eccellente........magari è amplificato dalla potenza e chiarezza delle nuove lampade col vecchio proiettore non si notava.....grazie mille ... :)

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da vipao »

Antonio... ho capito subito quello che voleva dire il "ragazzo" perchè quando ho avuto lo stesso problema, chi c'era in servizio me l'ha descritto allo stesso modo, un abbassamento del volume solo sul parlato... e non avevvo capito una mazza di cosa fosse successo! Poi sentito coi miei orecchi era evidente che non fosse il volume ad abbassarsi! Erano solo 19370HZ che mancavano! :P :P :P :P :P
In realtà non mi si era rotto nulla...
Solo che uno degli ampli che ho ritirati usati appena montato faceva difetto... addittura per un attimo l'ha fatto anche in taratura... Potenziometro che faceva falso contatto... probabilmete dopo qualche anno regolato sempre allo stesso livello,era entrata un pò di polvere e si era sporcata la striciata del contato... morale della favola non sempre faceva contatto giusto... e perdevo l'audio...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In effetti una persona mi ha descritto la cosa recentemente nel solito modo!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

quindi potrei risolvere "spolverando" l amplificatore? sn 10 anni che mangiano polvere e sn almeno 3 che dico che vanno puliti .....m nn comando io :) ...ora glelo spiegherò meglio e speriamo m ascoltino :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Penso che tu possa risolvere la cosa chiamando un tecnico competente. Potrebbe essere l'ampli come un cavo "lente" da qualche parte. Nel mio caso era il connettore a molla sul driver che si era rotto e il cavo era appoggiato dentro.
Se hai un monitor puoi monitorare l'uscita dell'audio quando hai il problema: se mancano le alte anche dal monitor, è l'ampli (ma devi assicurarti di monitorare l'uscita degli amplificatori), se invece l'uscita è ok, può essere il cavo o la cassa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi