problema cn sony srx-r515p

Forum tecnico di carattere generale
cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

salve a tutti abbiamo da poco installato il digitale un sony srx-r515 che nonostante tutte le buone premesse ogni tanto fa i capricci...oggi di punto in bianco ha smesso di leggere il formato flat e legge solo in scope......sullo schermo sembra quasi che il flat non si chiuda completamente e rimanga una via d mezzo con lo scope.....c è qualcuno che puo aiutarmi ??? grazie mille

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da vipao »

mmm... strano!
Non è che avete sbagliato a pigiare e avete sovrascritto il formato? Hai presente che quando scegli il formato flat o scope sono attivi sia il pulsante load che quello save e l'installatore ti avrà sicuramente detto di stare attento a NON premere save??? che è un bug software???
Se così fosse il solito installatore dovrebbe averti creato un secondo profilo FLAT in fondo alla lista dei preset... io controllerei se il preset di scorta funziona correttamente...
Paolo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da fabiooo »

Ricreare il formato non è molto difficile il nostro installatore lo ha fatto fare a me durante l'installazione per farmi imparare.
La procedura è più o meno questa:

- Loggarsi con un utente di livello 3
- Andare nella pagina dei formati
- Selezionare il formato che si vuole modificare/sostituire
- impostare imb come ingresso
- proiettare la cpl per l'alinemento.
- togliere tutti i masking
- regolare lo zoom
- regolare gli offset (può essere utile misurare la metà dello schermo e mettere un segno)
- regolare i masking
- proiettare l'immagine per la messa a fuoco
- regolare la messa a fuoco
- impostare l'ingressso se non imb
- savare il tutto

La prima volta ci si mette un'ora poi quando si prende la mano e l'occhio bastano 10 minuti per fare un lavoro ultra scrupoloso.
Come soluzione di buon senso si fa un BK controlla bene di non averlo.
Io per scrupolo da PC mi salvo anche lo screenshot della schermata con le configurazioni.

Ciao.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da Antonio Marcheselli »

come dice paolo.

E' piuttosto semplice premere SAVE e non chiede alcuna conferma.
Hai riavviato il proiettore? Che software hai?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

salve e grazie a tutti.....so di non dover toccare il pulsante save e credo di esserci stato attento ma magari mi è scappato .......in fondo basta poco ...potreste spiegarmi meglio dove trovo il secondo profilo flat? per quanto riguarda le impostazioni del formato
abbiamo un tecnico che se ne occupa ma che al momento non si trova,,,,,grazie ancora e buona giornata

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

per curiosita se non dovessi trovare il secondo profilo posso eventualmente salvare il flat quando serve e poi risalvare lo scope ? schiacciando il tasto save ovviamente e non piu load ...oppure una volta salvato il formato non si puo ripristinare l altro ......scusatese sn poco chiaro spero mi abbiate capito

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da vipao »

Di solito l'installatore crea un secondo profilo di sicurezza. Se vai nella schermata dove selezioni i profili flat e scope, scorri la lista di preset fino in fondo... e lì dovresti trovare nuovamente un flat e uno scope! Carichi (load il flat corretto) poi torni in cima alla lista selezioni il flat sbagliato e premi SAVE! Sovrascriverai il flat corretto caricato in quel momento sopra il flat errato.
Paolo

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

okkkkkkk grazie mille buona giornata :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao cri,

ricorda che puoi modificare i tuoi messaggi entro 10 minuti dall'inserimento se hai scordato qualcosa! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

ottimo consiglio quello di fare una coppia nei preset.......l installatore nn l aveva previsto e così ho istruito anche lui.... grazie .....volevo chiedere un altra cosa :è normale che in fase di spegnimento nell icona delle lampade mi appaia la parola "cooling" ? vuol dire per caso che ancora devono raffreddare le lampade prima dello shut ? in genere aspetto qualche minuto dopo lo spegnimento delle ventole che si azionano in fase di raffreddamento....sbaglio qualcosa? grazie buona giornata a tutti...e buon lavoro nella giornata dedicata ai lavoratori :)

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da vipao »

Cooling significa esattamente raffreddamento.
Appena la scritta Cooling scompare (10-15 secondi dopo che le ventole ritornano a velocità normale) noi facciamo lo shutdown e spegnamo tutto.
Paolo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da fabiooo »

Noi tronchiamo il problema alla radice la finestra dei formati non la apriamo proprio mai.
Nelle playlist(SPL) si può mettere una cue che dice di mettere il formato flat o scope in questo modo non si corrono rischi che il proiezionista di turno sbagli formato, faccia save ecc...

In particolare abbiamo crato due playlist chiamate start-scope e start-flat fatta da mettere in testa al film con le seguenti CUE:

- seleziona scope (o flat)
- apri la serranda
- seleziona ingresso digital1 sul dolby
- regola il volume
- togli mute
- sfuma le luci

Da quando facciamo così non ci sono più problemi di nessun tipo, da un'pò le SPL partono da sole all'orario giusto perchè le inseriamo nel calendario della finestra schedule.

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

il problema è che la scritta cooling mi appare brevemente dopo aver pigiato shot down............anch io metto la cue nella play list ma il giorno dovevo cambiare velocemente e passare in blueray e quindo ho fatto il danno :)

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da vipao »

dopo aver pigiato shutdown??? Non ci ho mai fatto caso... Ma tu spegni el lampade prima di fare shutdown o fai shutdown a lampade accese?
Io spengo le lampade (tocchi il pulsante power on e scegli standby o lamp off), le lampade si spengono e compare la scritta cooling per un paio di minuti con le ventole che girano al massimo. Quando le ventole rallentano e scopare la scritta cooling allora faccio lo shutdown col solito bottone in alto a destra. ma a quel punto il sistema è già freddo e non mi sono mai accorto che ritorni la scritta cooling...
Paolo

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

Si io prima spengo lemlampade aspetto che la ventola si spenga aspetto qualche minuto in piu e poi procedo con lo shut.......però quando spengo le lampade non mi appare cooling ma standby...........quando faccio lo shut per qualche sec m appare la scritta.....non so se sn stato chiaro :)

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da vipao »

sei stato chiaro... dovrei controllare ma in questi giorni non sono operativo sulla macchina...
magari Antonio già sà! ;)
Paolo

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

Okkkkkk gracias

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se non ricordo male compare standby ma poco dopo compare cooling. In ogni caso se il raffreddamento funziona sentite delle ventole "stridenti" che smettono dopo uno o due minuti. Credo che si possa spegnere il server anche durante il colling, non credo sia un problema. ma per 2 minuti aspettiamo! :)

Eseguire i cambio formato manualmente non ha senso - a meno che non sia per eventi chiaramente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da fabiooo »

La cosa che ha più senso è mettere la CUE standby in fondo ad ogni film così quando sali in cabina trovi il proiettore che ha già fatto tutto lo sventolamento delle lampade e lo spegni in pochissimo tempo.

Per risparmiare ancora più tempo a volte facciamo shutdown dal protatile/tablet, così quando si arriva in cabina bastano 10 secondi.

Spero che in qualche futuro aggiornamento aggiungano anche la cue shut-down ;-)

cri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 05, 2009 7:13 pm

Re: problema cn sony srx-r515p

Messaggio da cri »

si antonio faccio smettere le ventole "stridenti" aspetto in genere anche 5 min per sicurezza poi spengo.....cmq rettifico come spengo mi esce subito la scritta lamp off e non stand by.....come finiscono le ventole lampeggia il verde e in teoria è pronta per lo shut,,,,,,,,p.s credo di essere uno dei pochi che sta ancora in cabina.....mantengo il mio posto da proiezionista grazie a dio e quindi alcune funzioni preferisco farle manualmente :) grazie a tutti per gli utili consigli

Rispondi