Odore della pellicola

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
karenne
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 05, 2014 7:19 pm
Skype: cristina.jandelli

Odore della pellicola

Messaggio da karenne »

Gentilissimi,
sono una ricercatrice di Storia del cinema dell'Università di Firenze, Cristina Jandelli. Sto indagando l'odore della pellicola. Io ricordo quello di acetilene (pellicola in triacetato di cellulosa), ma mi si dice che poi è stata introdotta quella di poliestere che non puzzava più. E' vero? Quando è stata introdotta quella in poliestere? Potete aiutarmi?
Grazie tante

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Odore della pellicola

Messaggio da spantax »

Che lavoro fantastico fai !

Non ho mai avuto tra le mani le pellicole in triacetato, ma ti assicuro che quelle in poliestere non sapevano proprio di nulla

Buona ricerca, sarebbe il massimo che alcune di queste ricerche fossero pubbliche e condivise con gli appassionati

Ciao !

Marco
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: Odore della pellicola

Messaggio da silma »

Ciao sono un collezionista di pellicole cinematografiche Ma che io sappia nessuno dei due supporti ha un particolare odore .Però se il triacetato viene colpito dalla sindrome d'aceto inizia a emanare odore di aceto appunto e il supporto inizia a deformarsi fino a che lo strato di gelatina si stacca dal supporto ,Cosa che non succede al poliestere che si dovrebbe mantenere meglio Inoltre il triacetato è molto più delicato rispetto al poliestere anche dal punto di vista della rottura Ho pellicole risalenti al 96/97 ancora in triacetato .Io penso che il poliestere sia stato introdotto all'inizio degli anni 2000 Comunque forse alcuni sapranno più di me .Ciao a tutti :)

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Odore della pellicola

Messaggio da Alpy »

Che io ricordi, le pellicole di triacetato avevano un odore che andava dal simil aceto, (anche se non avevano sindrome conclamata), fino ad arrivare al misto aceto-caffè....so che sembra strano, ma per me era così.
Il poliestere però per me aveva un odore simile all'alcool o leggermente vinato. Quanto all'intercambio tra i due materiali, credo si parli intorno agli anni che dice silma. Altri collezionisti o ex-collezionisti come me, mi hanno riferito che alcuni film sono stati stampati e consegnati dai laboratori in entrambi i materiali per un certo periodo, fino alla sostituzione completa col poliestere.

Rispondi