come utilizzare server Doremi IMS

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
MassiPolly
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 06, 2014 5:54 pm

come utilizzare server Doremi IMS

Messaggio da MassiPolly »

Buonasera,
Mi chiamo Massimo scrivo dalla provincia di Savona dal 1996 faccio il proiezionista con discreti risultati professionali.
Nella sala in cui collaboro da un mese abbiamo installato un proiettore deigitale e non nascondo che nonostante la resa ottima, non rieso ad entrare nella filosofia della macchina.
Vorrei chiedere alcune informazioni relative al nostro proiettore Nec mod. Np nc 900 c-a ed al programma di gestione prevost Np -90MS01.
Ho un manuale in inglese da cui non riesco a trovare le cose essenziali che servono in locale parrocchiale di provincia.
I dubbi sono i soliti della pellicola: come compilo un programma, oggi detta playlist, come cambio il formato se sbagliato scope o flat?
Grazie M

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao benvenuto.

(hai inserito il messaggio due volte, l'altro l'ho cancellato io).
Dopo provo ad aiutarti, ma non hai ricevuto del training?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MassiPolly
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 06, 2014 5:54 pm

Re: Digitale

Messaggio da MassiPolly »

Purtroppo non ho rivuto training se non pochi minuti per una compilazione delle playlist e caricamento del film.
Ieri sera un collega aveva i dati corretti del film in programma e il formato scope nella finestra dove vi sono i "passi", sullo schremo era in flat. Dopo varie prove è riuscito ma senza sapere cosa ha fatto...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

l'IMS l'ho visto poco ma e' simile ad un qualsiasi Doremi.

Non e' che possa spiegarti tutto in un post ma fondamentalmente la playlist la crei nel CINELISTER. Nella tab EDITOR a sinistra hai il contenuto, a destra la sequenza di clip. che desideri. Aggiungi contenuto da sinistra a destra a tuo piacimento, spostalo come ritieni opportuno. Quando la sequenza e' completa, spostati su PLAYBACK. Se premi PLAY si riprodurra' la playlist che hai creato nella pagina precedente.
Se torni in EDITOR puoi salvare la playlist con un nome, cosi' la puoi richiamare in seguito.

Un piccolo punto poco intuitivo dell'IMS e' che spesso devi aggiornare le pagine, non si aggiornano da sole. E se non erro quando sei in EDITOR devi selezionare manualmente la fonte - ma onestamente non mi ricordo dove.

I formati del proiettore sono un'altra cosa. Il proiettore e' il proiettore, l'IMS e' un piccolo server integrato su una scheda - che sta nel proiettore, ma e' una cosa diversa.

Il formato del proiettore lo selezioni manualmente dalla pulsantiera. Vedrai che sul display indichera' se e' FLAT o SCOPE, quello dipende da chi te lo ha installato. Nelle playlist puoi anche inserire dei comandi, delle automazioni. Il Doremi le chiama MACRO. Sempre nella sezione EDITOR, nella tab di sinistra, hai elencati anche i formati del proiettore e i formati sonori, oltre ai volumi. Questo pero' deve essere fatto in fase di installazione, quindi dipende dalla tua installazione.

nel tuo caso, se il formato a schermo e' sbagliato, devi agire sul proiettore. (Si puo' anche richiamare da server, ha hai una pulsantiera pronta li'... usala!).

La MACRO e' un comando che viene posto nella playlist - dove serve a te - e viene eseguito quando il server riproduce quel punto.
Per esempio puoi voler cambiare da FLAT a SCOPE ad inizio film, dopo un trailer. Bastera' trascinare la macro "2D SCOPE" (o come si chiama sul tuo server) all'inizio del film. Le macro sono associate a contenuto, se metti 2D SCOPE sul film, la prossima volta che cambi film (lo rimuovi per metterne un altro) perdi anche la MACRO. Per evitare cio' puoi inserire alcuni secondi di nero e puoi associare la MACRO al nero, che non viene mai rimosso.

Questo in verita' era utile anche con il 35mm, il concetto e' il medesimo.

Spero che questo sia d'aiuto. Fai due prove e torna con domande piu' precise! :)

Ciao
Antonio

PS: un altro appunto: il tito della discussione "DIGITALE" e' un po' vago. Qui si parla di digitale, se tutti chiamassero le discussioni "DIGITALE" o "PROIETTORE" sarebbe una bella confusione. Cerchiamo di dare titoli piu' esplicativi, a tutto vantaggio della navigazione! Ora ci penso io!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MassiPolly
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 06, 2014 5:54 pm

Re: come utilizzare server Doremi IMS

Messaggio da MassiPolly »

Grazie mille per i suggerimenti. Farò diverse prove e sarò più preciso in seguito.
Grazie ancora
Mpolly

Rispondi