Smontaggio di una Victoria 5 MI

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Demis
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 05, 2010 12:31 am
Località: Reggio Emilia

Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da Demis »

Ciao a tutti amici e colleghi. :)
Anche per noi a Reggio Emilia, è arrivato il momento di digitalizzare...
Eh si, le mie amate Cinemeccanica Victoria 5 Marcia indietro, tra qualche giorno dovranno andare in pensione... :(
Per ospitare il nuovo proiettore digitale, devo fare un pò di posto in cabina e sono costretto a smontare i proiettori 35mm.
Se invece di smontarli entrambi, io ne volessi smontare solo uno e tenere il secondo funzionante ? sapete che si possa fare ?
Le macchine sono automatizzate dal quadro con scheda perforata, e come ben saprete tutti i comandi, relè, teleruttori ecc, ecc, sono all'interno di questo quadro.
Le macchine in sostanza hanno il bancale e il piedistallo, vuoti...
Sapete quindi se staccando solo una macchina, ma lasciando intatto il quadro di comando e la seconda macchina, quest'ultima riesco comunque a farla funzionare ?
Qualcuno di voi lo ha già fatto ?
In molti mi hanno detto che queste sorelline non si possono dividere, ma io vorrei comunque cercare di tenerne in ordine e funzionante almeno una... :)
I proiettori in questione come vi ho detto sono 2 Cinemecccanica Victoria 5 MI, con lanterna CX1600 e automatizzate con quadro a scheda.
Aspetto vostri suggerimenti, idee e schemi... :)
Grazie !
Demis.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non conosco il sistema a schede perforate ma sono certo che sia possibile "ingannarlo" in qualche modo. Ti interessa mantenere l'automatismo?
Dopo tutto i segnali che vanno alla macchina sono pochi: lampada, serranda, motore, segnali. Immagino che quello più cruciale sia dire all'armadio automazione che la lampada è accesa. Ma di nuovo, ti serve l'armadio per l'automazione?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Demis
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 05, 2010 12:31 am
Località: Reggio Emilia

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da Demis »

Ciao Antonio.
Temo proprio che serva l'armadio, in quanto oltre ad automatizzare le due macchine, all'interno c'è tutto, dai teleruttori dei motori, ai relè vari, ai temporizzatori...diciamo che l'armadio potrei tenerlo in manuale, senza usare le automazioni, ma dubito possa eliminarlo del tutto.
Poi come dici tu i segnali che vanno ai proiettori, sono pochi, ma dovrei rifare un quadro di comando per il proiettore che terrei, ecco perchè vorrei, se fosse possibile, risolvere tutto semplicemente staccando i fili dalla morsettiera di una macchina...
In altre parole, credo proprio che le macchine singolarmente così come sono non possano funzionare senza quel quadro...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, questo intendevo, usare il tutto in manuale. Te intanto stacca tutto - segnando cosa stacchi - e vedi se funziona. Se non funziona penso che sia solo questione di fare qualche ponticello.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Demis
Messaggi: 29
Iscritto il: mar gen 05, 2010 12:31 am
Località: Reggio Emilia

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da Demis »

Eccomi quà, tutto fatto. :)
Mercoledi mattina ho cominciato a staccare i fili dalla morsettiera della macchina che purtroppo ho dovuto eliminare.
Staccavo 5/6 fili alla volta, ovviamente segnandomi tutto (anche se devo dire che i fili sono numerati e i numeri corrispondono ai faston della morsettiera) e dopo averli staccati, provavo l'altra macchina, per assicurarmi che continuasse a funzionare...e cosi fino alla fine dei fili. :D
Una volta completato l'opera, (circa 60 fili tolti) ho visto che la seconda macchina continuava a funzionare regolarmente.
Posso pertanto affermare, che le due macchine sono completamente indipendenti. (perlomeno nel mio caso...) :)
Il quadro a scheda perforata le comanda entrambe, per avere l'automazione devono essere ovviamente presenti tutte due, ma tenendo il sistema in manuale, le macchine sono indipendenti.
Ieri è stato il giorno del passaggio al digitale, togliere una bellissima Victoria 5 MI, per lasciare il posto ad un NEC 900, è stato un pò traumatizzante....ma si sa, l'era della pellicola, ahimè è finita... :(
Grazie Antonio per le dritte, grazie per l'amico Mago che mi ha scritto in PVT e grazie a tutti coloro che hanno letto questo post.
Demis.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eh, l'amico Mago è un Mago! :)

Immaginavo che in manuale sarebbe stato tutto a posto, meglio così! Hai sempre l'altra "vecchia baracca", non essere triste! :)

Una foto dell'installazione?
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

bullit89
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:42 pm

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da bullit89 »

Salve ragazzi!sono nuovo qui sul forum e mi sono innamorato della cinemeccanica victoria 5 del 2004 che mio zio ha salvato dalla demolizione...perche anche il cinema dove lavora lui come proiezionista passa al digitale...solo che ahime per quanto ne so abbastanza di elettrotecnica sto brancolando nel buio...perche hanno tranciato tutti i fili dei comandi...e tutti i collegamenti dei motori al armadietto interno alla macchina e senza uno straccio di schema elettrico sono riuscito a fare poco...per spiegarmi meglio a breve postero delle foto!intanto grazie a chiunque vorra rispondere!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

dipende da che modello hai, non sarà facile aiutarti da qui onestamente, ma proviamoci :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da vipao »

Prova a postare qualche foto dai diversi lati...
Ne ho appena tolta una (ma di cui non ricordo la data di installazione... forse 15 anni fa...) e se non vado errato ho gli schemi elettrici originali da qualche parte...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Paolo, di V5 ce ne sono MILLE MILA modelli purtroppo!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da vipao »

ops.... ignoravo questo...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La meccanica è sempre la stessa (Quasi) ma l'elettronica decisamente no!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da matticosez »

Ciao bullit,
se tu mi dici che il V5 è del 2004 ( fammi sapere se manuale, automatico o MI, ti mando un pò di schemi visto che di Cinemeccanica dal 1970 ad oggi non ho ancora buttato nulla.

matticosez milano

bullit89
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:42 pm

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da bullit89 »

Ragazzi scusate il ritardo e grazie mille di tutto...domani provo ad andare a scattare qualche foto...non sono ancora potuto andare causa lavoro maledetto a tre turni...comunque l importante e farla girare in manuale per uso amatoriale...vi aggiornero prima possibile!grazie ancora per il vostro prezioso aiuto :ok:

bullit89
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:42 pm

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da bullit89 »

Immagine

bullit89
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:42 pm

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da bullit89 »


bullit89
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:42 pm

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da bullit89 »

ImmagineHosted on Fotki

ecco la targhetta :ok:

bullit89
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:42 pm

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da bullit89 »

ImmagineHosted on Fotki

motore avanti!

bullit89
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:42 pm

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da bullit89 »

ImmagineHosted on Fotki


qui si possono vedere i fili del motore marcia indietro che sono collegati... :picchiatesta: gli unici

bullit89
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:42 pm

Re: Smontaggio di una Victoria 5 MI

Messaggio da bullit89 »

ImmagineHosted on Fotki

altro motore e ancora fili tagliati

Rispondi