problema con microcine mignon 35mm

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

problema con microcine mignon 35mm

Messaggio da silma »

Ciao a tutti voglio sottoporvi il mio problema ho da poco acquistato un proiettore microcine mignon tutto funzionante ma proiettando una pellicola dopo 3 passaggi in macchina sulla pellicola si sono venuti a formare dei graffiettini tipo pioggerellina in alto a sinistra tengo a precisare che ad ogni proiezione pulisco il passaggio film della macchina ha cosa potrebbe essere dovuto questo fattore ? Ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema con microcine mignon 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non conosco assolutamente la macchina ma mentre va - o muovendo il motore a mano - dovresti vedere dove tocca la pellicola. Se vedi graffietti tipo pioggerellina penserei ad un riccio troppo abbondante e la pellicola sbatte sempre nel medesimo punto quando il riccio è alla sua massima estensione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: problema con microcine mignon 35mm

Messaggio da Alpy »

Io ho avuto per un po' di tempo sotto mano un Mignon Microcine 3mm. Da quello che ricordo (se il modello è lo stesso), potrebbe essere il rullo pressore metallico della testa di lettura audio. Normalmente i rocchetti che trascinano la pellicola, vengono progettati in modo che la stessa non entri mai in contatto ne con l'emulsione ne con il lato lucido, ma purtroppo nel Microcine quel meccanismo non è stato progettato in quel modo. Controlla innanzitutto che sia pulito e senti poi eventualmente se qualcuno è capace di sostituire quella parte, magari modificandolo, ma non so se tecnicamente e meccanicamente sia possibile. Altrimenti dubito che il problema si risolva.

Rispondi