Progettazione cinema - sala proiezioni

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
gpzirottu
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 03, 2013 1:06 pm
Skype: gpz

Progettazione cinema - sala proiezioni

Messaggio da gpzirottu »

Salve,
sono un architetto e con il mio studio stiamo progettando un multisala. Premettendo che il cinema utilizzerà un sistema digitale per le proiezioni, volevamo capire alcuni aspetti tecnici.
Solitamente i multisala e multiplex, dal punto di vista progettuale, cercano di 'condividere' un corridoio unico o sala unica dove sono posizionate i vari proiettori delle sale.
È un problema se ogni sala ha la sua cabina di proiezione invece di uno spazio unico? Con il digitale quando effettivamente ha bisogno il proiezionista di accedere al proiettore?

Grazie
Gianpietro

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Progettazione cinema - sala proiezioni

Messaggio da spantax »

Mi sembra abbastanza ovvia la problematica. I proiezionisti non sono uno per sala, ora come ora una sola persona o due gestisce parecchie sale, quindi il saltare da una cabina all'altra, anche solo per il controllo, mi pare una attività inutile e "time consumpting".
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Progettazione cinema - sala proiezioni

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma i proiezionisti non esistono piu' e quindi oggi non ha piu' senso pensare a corridoi. Non c'e' motivo di controllare la proiezione al proiettore, si puo' fare tranquillamente in sala - e controllare in remoto tutti i proiettori con un tablet.
Quello che posso dire e': PENSATE ALEL MANUTENZIONI e ai guasti. Ho visto molti cinema installare macchine in loculi che poi non consentono di rimuoverne le parti.

Altro problema e' l'aria condizionata: se metti il proiettore in una piccola cabina, magari con uno split di adeguate dimensioni, il giorno che lo split si guasta - accadra' di sicuro - fermi la sala. Una sala piu' grande puo' magari assorbire il calore per il tempo in cui il condizionamento viene riparato e se vengono installati sistemi ridondanti non sara' quasi mai un problema.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Progettazione cinema - sala proiezioni

Messaggio da pclarici »

Se fatto bene, in pura linea teorica il digitale può anche non aver bisogno di cabine, intese in senso stretto. Esistono già installazioni con proiettori montati in sala all'interno di hushbox raffreddate e insonorizzate, e altre con le macchine praticamente sopra al corridoio accesso sale, esposte e accessibili tramite una passerella sopraelevata. Ci sono comunque delle criticità ed è chiaro che diventa importante garantire l'accessibilità e lo spazio di manovra necessario in caso di guasti o manutenzione ordinaria, e questo dipende da modello a modello. In linea di massima, è comunque più semplice da fare con sale più piccole, e quindi con proiettori meno potenti.

Oltre a questo, ci sono tanti altri aspetti da considerare per progettare un multiplex efficiente. Sinceramente, sia io che la quasi totalità dei colleghi che conosco abbiamo sempre utilizzato studi di architettura con esperienza specifica nel campo del cinema e dei locali di spettacolo: se per voi è il primo lavoro in questo mercato, posso solo consigliarvi di lavorare a strettissimo contatto con il fornitore degli impianti di proiezione e/o con ingegneri specializzati, in particolare per quanto riguarda acustica e sicurezza. Senza dubbio è preferibile approfondire con loro piuttosto che sul forum.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Progettazione cinema - sala proiezioni

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono molto scettico sui "pod" in sala a meno che non siano completamente accessibili. Se non lo sono, finisci che la manutenzione la fai in modo parziale, la lente non la pulisci perché non ci arrivi, lo scheimpflugh non lo regoli perché cadi di sotto.
Senza parlare della riparazione importante, e allora servono 4 persone per tirare giù tutto il proiettore. Non ho problemi con una passerella dove c'è spazio per una persona che può girare intorno alla macchina, o ad una piccola cabina con il suddetto spazio. Ma se diventa uno scaffale o una nicchia è solo un modo per causare problemi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea (docelektro)
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:32 pm
Località: envie (cn)

Re: Progettazione cinema - sala proiezioni

Messaggio da andrea (docelektro) »

Scusate la mia ignoranza ma i proiettori digitali hanno l'alimentazione "diretta" con cavo per 220 o 380 (con spina) o hanno bisogno di un "alimentatore" come avveniva per quelli analogici dove c'era il raddrizzatore ? Perchè se no la cosa si complica perchè c'è un "oggetto in più " da installare con annessi cavi.
Dico questo perchè avevo visto un proiettore digitale in una sala conferenze con una sorta di "scatolotto " di fianco grande quanto un computer (ma più basso) appunto della IREM era marchiato minipower
Guardare un film con gli occhiali sporchi vuol dire perderne un terzo. Quando inizia spegni il tuo telefono e rispetta il lavoro degli altri.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Progettazione cinema - sala proiezioni

Messaggio da pclarici »

Era un UPS, un gruppo di continuità.
Per quanto riguarda la tua domanda, tutti i proiettori digitali hanno un alimentatore, sia che si tratti di un modulo interno che di un'unità outboard. Anche se è esterno in genere è comunque più compatto di un raddrizzatore e viene montato nel basamento della macchina.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi