Progettazione cinema - sala proiezioni

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
gpzirottu
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 03, 2013 1:06 pm
Skype: gpz

Progettazione cinema - sala proiezioni

Messaggio da gpzirottu »

Salve,
sono un architetto e con il mio studio stiamo progettando un multisala. Premettendo che il cinema utilizzerà un sistema digitale per le proiezioni, volevamo capire alcuni aspetti tecnici.
Solitamente i multisala e multiplex, dal punto di vista progettuale, cercano di 'condividere' un corridoio unico o sala unica dove sono posizionate i vari proiettori delle sale.
È un problema se ogni sala ha la sua cabina di proiezione invece di uno spazio unico? Con il digitale quando effettivamente ha bisogno il proiezionista di accedere al proiettore?

Grazie
Gianpietro

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Progettazione cinema - sala proiezioni

Messaggio da spantax »

Mi sembra abbastanza ovvia la problematica. I proiezionisti non sono uno per sala, ora come ora una sola persona o due gestisce parecchie sale, quindi il saltare da una cabina all'altra, anche solo per il controllo, mi pare una attività inutile e "time consumpting".
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Progettazione cinema - sala proiezioni

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma i proiezionisti non esistono piu' e quindi oggi non ha piu' senso pensare a corridoi. Non c'e' motivo di controllare la proiezione al proiettore, si puo' fare tranquillamente in sala - e controllare in remoto tutti i proiettori con un tablet.