AIUTO NEC NC2500S

Forum tecnico di carattere generale
pablitho
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 17, 2012 7:30 am

AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da pablitho »

Salve Ragazzi.
REcentemente ho preso contatti con un tipo americano che gestisce un'azienda di riciclo materiale informatico.
Questo signore ha pubblicato su AVsforum delle foto di un NEC NC2500S.
Contattato, mi ha detto, di possedere 4 proiettori NEC NC2500S con relative ottiche e parti di ricambio (alcune nuove e alcune usate).
Mi ha saputo dire che i proiettori sono usati, ma non sa quanto tempo hanno lavorato e che tipo di "difetti" possano avere.
Mi ha mandato delle mail con delle foto dettagliate degli interni dei proiettori. Su alcuni proiettori ci sono dei post it in cui sono annotati alcuni difetti...
Il tipo vorrebbe vendere i 4 vpr e relativi lenti e parti di ricambio a 15 mila dollari.
Ora la cosa potrebbe essere interessante..
Purtroppo dalle foto io (che non ho grande esperienza nel settore cinema pro) non riesco a capire nulla, ma sono molto dettagliate..
Se incollassi le foto qui sul forum, qualcuno potrebbe darmi dei pareri? Anche leggendo i famigerati post it, si potrebbe capire che "difetti" abbiano?
Si potrebbe fare un salto negli states se la cosa conviene e con 15 mila dollari portarsi a casa 4 aggeggi del genere...

Che ne pensate?

Grazie

Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da Antonio Marcheselli »

posta pure ma dubito che ti regalino 4 proiettori serie 2.
ricorda che i ricambi sono costosi anche se magari da 4 uno buono ce lo fai!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pablitho
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 17, 2012 7:30 am

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da pablitho »


stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: AIUTO NEC NC 2500S

Messaggio da stivmen »

I NEC 2500S sono la serie precedente dei 3200S attuali e come dice Antonio a sto mondo nessuno regala niente specie materiale abbastanza recente
pochi pezzi sono uguali al 3200 per cui non vedo questo grosso investimento e poi magari hai uno schermo piccolo e devi montare una lampada minimo da 4000w quando te ne basta una da 3000w
sulla base del proiettore dovrebbe esserci il mese e l'anno di costruzione sono già elementi importanti
prova a chiedere
la Nec consiglia alla decima lampada (8000/10000) ore il cambio specchio giusto per fare quattro conti
stiv

pablitho
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 17, 2012 7:30 am

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da pablitho »

Grazie Stiv. PRoverò a chiedere!!

MA dalle foto riesci a cogliere qualche dettaglio? Ovvero si capisce se le macchine possono essere in condizioni pessime?

pablitho
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 17, 2012 7:30 am

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da pablitho »

Le macchine sono datate Ottobre 2006

Ma mi diceva il tipo che queste macchine sono state per molto tempo in un magazzino....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho anche sbagliato serie :)

Gli specchi li consigliano tutti ogni 10 cambi lampada, nessuno lo fa. Finche' hai luce a sufficienza non ne vedo il motivo.

Non lo so, la cosa puzza. Non sono molto esperto in NEC e dalle foto non posso dirti nulla. Sembrano tenute bene, ma chissa'. Una scheda TI (quella che manca nella macchina 3) costa un patrimonio. R+R che vuol dire? Replace/Repair?
E' facile che di quattro uno ce lo fai ma sono anche macchine che hanno i suoi anni e considerando quello che costa oggi un piccolo Solaria one o Barso serie S, a quanto lo vendi un serie 1?

Considera anche il trasporto e i dazi. Non e' da escludere che la dogana ti chieda cifre mostruose basate sul prezzo del nuovo, specialmente se compri da uno che non ti rilascia ricevuta. E paghi l'iva anche sulla spedizione.

Probabilmente il tipo vuole disfarsene, offrigli una cifra minore e pensaci. Ma rischi di spendere 15.000 euro e di trovarti 15.000 euro di ferrovecchio.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da pclarici »

Condivido tutte le perplessità espresse dagli altri, in particolare perché, se non ricordo male, tu cercavi un proiettore d'occasione per una sala HT.
Credimi, se non sei un professionista del settore e non hai la possibilità eventualmente di collocare i pezzi salvabili in altro modo, lascia perdere: cavolo, nel dubbio gli starei alla larga io che di NC2500S ne ho uno intero.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se poi e' per un HT... Ti ritrovi con un proiettore che ti fa 1000 foot lambert tu schermo, con poco contrasto e magari con qualche difetto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pablitho
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 17, 2012 7:30 am

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da pablitho »

Io gli offrirei al massimo 2500 euro proiettore + lente.
Però, come dite voi, se dovessi riparare più di una scheda la cifra lieviterebbe, ora non conosco i prezi specifici per un'adeguata manutenzione su una macchina di prima generazione.
Voi che dite? Rischiare 2500 euro o aspettare tempi migliori?
Altra cosa: E' possibile installare sul 2500 una lampada da 3 Kw? Come si potrebbe dare in pasto al vpr segnali provenienti da un lettore bluray?

Grazie

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da pclarici »

Le schede TI costano, e anche parecchio. Tieni anche conto che per motivi di sicurezza legati alla DCI vanno richieste comunicando il seriale della macchina, e non so se NEC Europe sia disposta a farlo se il proiettore finisce in mano a un privato o comunque non a un rivenditore, dovresti informarti sulle condizioni di assistenza riservate a una macchina ottenuta tramite canali non ufficiali.

Per il Blu-Ray, tieni conto che il 2500S non supporta HDCP. Puoi entrare solo in DVI non protetta, e il modo per farlo devi trovarlo tu. Come lampade puoi montare quello che vuoi, in ogni caso il contrasto alla fine sarà peggiore rispetto a quello di una macchina HT specializzata, a meno di modifiche tipiche del mercato post-pro che non so quanto siano alla portata di chi ti assisterà nell'installazione. Piccolo dettaglio, per il 2500S serve la trifase.

Al di là del prezzo e di tutte le considerazioni di cui sopra, io una macchina del genere la comprerei solo e unicamente se l'avessi vista lavorare con i miei occhi, se avessi spulciato i log e se tutta la manutenzione l'avesse fatta un tecnico di mia completa fiducia.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pablitho
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 17, 2012 7:30 am

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da pablitho »

Perfetto Pietro .
Spiegazione concreta ed esaustiva!
Mi hai convinto a non gettare i miei soldi :)
Ma possibile che non si riescano a trovare macchine a prezzi umani, che abbiamo avuto la giusta manutenzione e sono state sostituite per delle 4k?
Non ci credo che non si possa trovarle... :confuso:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io dico no. Spendere 5000 euro su una macchina del genere e' un attimo.

inoltre sono convinto che non ti piacerebbe il risultato, sono macchine pensate per la grande sala, in un home theatre potrebbero non piacerti.

ingressi dvi ci sono, se sono hdcp dipende dalla scheda TI (altra cosa che potrebbe far lievitare i costi) Pietro, se la TI e' version 4 o 5 l'HDCP c'e' credo. non conosco i NEC ma credo che se il ballast non e' pensato per la 3000w, non puoi farci molto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pablitho
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 17, 2012 7:30 am

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da pablitho »

Grazie anche a te Antonio .
Usare 3 le di lampada su uno schermo da 5 metri ha i suoi perché ... Non credi?
Penso che su 5 metri il contrasto restituito da una macchina professionale cinema, sia più che sufficiente...
No?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da pclarici »

Antonio, sulla scheda Type5 hai ragione. Probabile che le macchine dismesse abbiano una versione precedente, ma in effetti dipende dalla data di produzione e da eventuali upgrade. Tra i miei Serie 1, il NC2500S (2007) non ce l'ha, i NC1600C-A (2009) sì. Per le lampade, con il LPSU da 7000W puoi montare tranquillamente xenon garantite NEC da 2000 a 7000W.

Pablitho, le dimensioni dello schermo non c'entrano. Anche con un'installazione perfetta avrai un contrasto indicativo di 2000:1, che secondo NEC può migliorare con l'iris cat-eye ma non di chissà quanto. Per andare oltre dovresti fare modifiche molto particolari, con iris e curve di gamma custom... cose non da poco, ci saranno massimo 10 sale private in tutto il mondo con accorgimenti del genere, e comunque nessuna usa macchine "di recupero". Puoi farti un'idea su AVSForum, ma la strada IMHO non è quella.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh se il ballast NEC puo' scendere fino a 2000W allora su 5 metri ci sta anche. Il contrasto non sara' eccellente ma non lo butterei via. Voglio dire, se qualcuno mi vendesse una macchina simile per 2500 euro FUNZIONANTE, magari la prenderei anche - con il problema del trifase.
Ma alla cieca sinceramente non credo. Basta un componente guasto e sono migliaia di euro da spendere.
Se hai modo di provarla - ma come? - altrimenti lo vedo come un grosso salto nel buio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da stivmen »

Ormai ti hanno risposto tutti nelle varie ed eventuali calcola le ottiche che potrebbero avere uno zoom che non si adatta alle tue esigenze
Per gli specchi le differenze si vedono tra quelli nuovi e quelli sfruttati ed iniziano ad essercene in giro un pò
per le schede va a fortuna ci sono nec con la versione 2... che girano meglio di quelle con la versione 4.....
calcola poi che chi smonta i 2K x i 4K normalmente usa i proiettori come pezzi di ricambio specialmente le catene con + cinema
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da Antonio Marcheselli »

stiv, specchi usurati portano meno luce. Se hai 5m di schermo penso che un 2500 sia piu' che sufficiente. Non credo che lo specchio possa essere un problema, mi preoccupa molto di piu' lo stato delle altre ottiche che portano ad un degrado di contrasto e uniformita'.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pablitho
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 17, 2012 7:30 am

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da pablitho »

Con una macchina senza HDCP come si potrebbero inviare contenuti da bluray nella stessa e farli proiettare?

Esiste la possibilità di farlo con un pc?

Grazie

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: AIUTO NEC NC2500S

Messaggio da Gio »

Senza HDCP o il lettore blu ray è di passata generazione e allora manderà un segnale interlacciato a 750 linee di definizione oppure, se di nuova generazione (e se non è cambiata la "tabella di marcia" dei produttori), non invierà nulla.
Con un pc vale come sopra. l'HDCP altro non è che un sistema di crittografia per proteggere i contenuti in HD che pretende sia una sorgente che un monitor/tv/proiettore in grado di "dichiararsi" al sistema e fornire la chiave di crittografia.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Rispondi