Christie Vive Audio

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Christie Vive Audio

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.christiedigital.com/en-us/ci ... audio.html

Cosa ne pensate della nuova linea di prodotti Audio presentata da Christie? Antonio?
Inesperto appassionato di Cinema

dthoupis
Nuovo Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 03, 2010 6:36 pm

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da dthoupis »

Merda.. Non capisco perche Christie vuole entrare sul mercato di suono. Secondo me la soluzione Dolby Atmos e quella che sopravive tutti a la fine.

Dolby era il solito fornitore che avuto il supporto dei tutti gli studio prima di rilasciare il loro sistema.

Demetris

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Walter »

Demetris, ti chiedo gentilmente di moderare il linguaggio.
Il sistema Christie supporta Dolby Atmos, quindi non capisco dove stia il problema, anche perchè a parte i processori, dolby non produce amplificatori e altoparlanti.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da pclarici »

La vera novità è la configurazione line array con ribbon driver, tra l'altro già sperimentati nel mercato cinema da Alcons. Non ho l'esperienza necessaria per dire se sia o meno un passo avanti.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ho esperienza con gli Stage Accompany.

Risposta lineare e suono cristallino, pulito e molto poco affaticante.
Ma i driver saltano come tappi e i coni hanno le sospensioni in schiuma, che li rende fragili dopo qualche anno - e se hai un multiplex diventa un problema serio.

Qui è un array di driver. Sembra tutto molto interessante, l'array di per sè è molto potente e dovrebbe avere la caratteristica degli array e cioè che hai vari componenti che puntano in direzioni diverse per la massima copertura. Aggiungi un sub e viene fuori un frontale 25-20K che non mi pare male. Poi vorrei vedere come reagiscono 20 coni e 20 ribbon di fronte ad uno schermo di plastica.
Il sub sembra impressive, 23Hz e 2000W.
Gli ampli ancora di più, c'è un modello da 2000W a 4Ohm!
I surround sembrano un po' poveri considerando tutto il resto. Ma in ogni caso sono unicamente dati di targa, vanno montati e sentiti.

Bene che Christie abbia voglia di espandersi però c'è un però. Come è stato detto per altre cose, non è che se vendi automobili per 80 anni puoi pretendere di essere un esperto in carburanti.

Per progettare diffusori servono studi, laboratori. Siamo sicuri che Christie abbia una solida organizzazione dietro questi prodotti? Oppure magari ha solo rimarchiato qualcuno, non saprei. Ultimamente anche QSC - che ha sempre fatto ampli e DSP - mi ha deluso!
Certamente è bene che vi siano prodotti alternativi, anche se da quel che vedo i prodotti che vanno per la maggiore sono sempre quelli che costano meno.

Grazie per il link!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Gio »

Interessante.. e i ribbon drive sono?

Ho trovato solo una pagina in inglese che spiega che il driver sifatto, utilizzato per le medie e alte frequenze, ha come membrana un sottile foglio di alluminio. Il risultato è che il suono è "cristallino" e "preciso" ma soffre per la sua fragilità.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

appunto! Anche io ne so molto poco. So che quando ho equalizzato una Stage Accompany, le alte erano una linea perfetta, senza picchi o avvallamenti. Ma su 10 sale 9 avevano casse rotte. E allora "il lume non vale la candela".

Ora, qui sembra che di driver ribbon ce ne sian diversi, probabilmente è un progetto completamente diverso. E' da vedere come interagiscano tra di loro questi driver appunto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Su Film-Tech emerge che Christie non è nuova a esperimenti di questo tipo! :)

Poi volevo aggiungere che ogni concorrenza è bene accetta ma più passa il tempo e più sono scettico, pare che sempre più spesso ci si improvvisi a fare cose di cui non si è capaci. E' un commento generale, non riferito a Christie.
Quindi finché non vedo non credo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Walter »

Dall'alto della mia incompetenza :) ho notato una piccolezza che mi pace poco: la regolazione della potenza degli ampli sui frontali.
In un cinema quelli non si toccano mai se non in fase di installazione, e lasciati davanti si prestano a manomissioni volontarie o meno, quindi essendo un prodotto verticalizzato per questo ambiente li avrei preferiti occultati.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Magari sono bloccabili o copribili ma sicuramente è un problema GROSSO. So che per un progettista non lo è "basta non toccarli", ma nel mondo reale torni dopo 6 mesi e i controlli del volume sono a casaccio.

Non nascondo di aver viaggiato per varie ore per andare in un cinema che pareva avesse il centrale rotto per poi scoprire che nell'accendere furiosamente gli ampli avevano inavvertitamente ruotato la manopola del volume del centrale al minimo!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio Marcheselli ha scritto:Poi volevo aggiungere che ogni concorrenza è bene accetta ma più passa il tempo e più sono scettico, pare che sempre più spesso ci si improvvisi a fare cose di cui non si è capaci. E' un commento generale, non riferito a Christie.
D'altronde con la conclusione dello switch off dalla pellicola ormai prossima è ovvio che cerchino altre linee di business per il settore Cinema :)
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da pclarici »

Ma insomma... ricordiamoci che Christie è di USHIO, i proiettori li fa solo per vendere le lampade.
E con il laser che è ancora pura utopia, per dieci anni almeno dormirà sonni più che tranquilli.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Walter »

pclarici ha scritto:Ma insomma... ricordiamoci che Christie è di USHIO, i proiettori li fa solo per vendere le lampade.
Mah, penso che per ogni proiettore venduto non riescano a suon di lampade sostituite a raggiungere lo stesso guadagno della vendita stessa della macchina...magari sbaglio.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Calcola che il mercato cinema è una piccola fetta di Christie e che per un proiettore con su una 7000W usata per spettacoli e show quotidiani, la cambi ogni 2 mesi. Moltiplica per milioni di macchine, fai il conto te!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Walter »

le sale con le 7000 sono molto poche però,
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tu lo dici te! :)
E comunque ho detto apposta che il mercato cinema è una piccola fetta e che magari per altri tipi di show (piazze, concerti) le 7000W si sprecano. Penso che siano molti meno i proiettori venduti con una 2000 dentro rispetto a quelli con una 7000W.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ecco la prima installazione italiana:

http://www.multiplexplanetlatorre.it/dev/tecnologia/

Immagino che avendo scelto tutto Christie abbiano avuto un'offerta particolarmente competitiva. Interessante anche il 3D mediante Depth-Q.
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Fbrighi »

Tutti IMB doremi...amanti del brivido, mi verrebbe da pensare :)
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Atmos non ha "canali"! :)

Federico, l'alternativa qual è? Dolby non fa più i DSS. Gli IMB Christie non sono molto fortunati... Cosa resta?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Christie Vive Audio

Messaggio da Sydneyblue120d »

Fare tutto Sony ? [WHITE SMILING FACE]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi