Intervista al CTO di IMAX

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Intervista al CTO di IMAX

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.pocket-lint.com/news/120059- ... an-bonnick
http://www.cepro.com/article/qa_brian_b ... icer_imax/

Segnalo in particolare questo passaggio particolarmente esilarante:
we have microphones permanently mounted within our venues that listen as if they were your own ears as to what's going on. It will give us an alert if something's not right and we can remotely tweak the tuning in the theatre [from IMAX headquarters].
E questo relativo ai valori target di contrasto dei sistemi laser (in funzione da metà 2014 pare di capire):
Okay, so here's your reference. Today most digital projectors out there are around 1800-2000:1 [contrast ratio], or in that range. IMAX, through what we're doing today [in 2013], is at around 2500-2800:1, so we're higher than everybody else. IMAX projection film is in and around - you know, there are always variables that play into how well the system has been set up - the 4000:1 range, give or take. IMAX laser is going to be double that, at around 8000:1.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Intervista al CTO di IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I SONY sono a 4000:1 e i 515 sono a 8000:1.
L'unico Imax in film che ho visto avra' avuto 2:1 di contrasto e per quanto riguarda il loro digitale finche' si vedono i pixel come palloni sullo schermo hai voglia a contrasto... :(

Per quanto riguarda l'audio non e' una novita', lo potete installare su qualsiasi CP650. Te equalizzi e poi piazzi un microfono in sala, leggi il risultato - che sara' stravolto perche' il microfono e' magari sul soffitto - e lo salvi. Poi con la pressione di un tasto il CP650 controlla che i valori siano invariati. Si fa anche con l'SDDS ora che ci penso.

Ma, scordavo, IMAX ha i diffusori "allineati a laser". Io in genere allineo i surround con il metro laser, vuol dire che posso vantarmi del logo IMAX fuori dal cinema?


Ma vala', vala'.... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Intervista al CTO di IMAX

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Io in genere allineo i surround con il metro laser, vuol dire che posso vantarmi del logo IMAX fuori dal cinema?
Assolutamente no, scherzi?
Il loro sistema proprietario utilizza ben due laser parzialmente sovrapposti, il che rende l'allineamento più preciso del 50% rispetto a un laser singolo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Intervista al CTO di IMAX

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ecco svelato perché saranno i primi ad usare i laser nei proiettori: Possono sfruttare il know how acquisito a forza di misurazioni con gli stessi :D
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Intervista al CTO di IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma il mio laser ha la convergenza verificata all'intordoiodo, fa differenza?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi