Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
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Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Curiosità: Dovendo attrezzare una o più Sale, su quale dei due sistemi puntereste? A quanto ho capito, da ignorante, il sistema Barco è meno complesso come installazione, e la codifica punta ad essere acquisito all'interno dello standard Digital Cinema, mentre il Dolby ha dalla sua la forza del marchio e il fatto di essere partito prima. Un'altra domanda che bisognerebbe farsi poi è se e quando arriverà qualche materiale codificato con una o entrambe le specifiche, aspetto da non sottovalutare (in teoria le sale UCI iSENS dovrebbero diventare tutte Atmos dopo l'acquisizione della società concorrente, e questo dovrebbe forse favorire la diffusione dei DCP con questa codifica, ma mi pare che su tale fronte tutto taccia...). Forse conviene chiedersi se e con quale dei due sistemi si ottiene un qualche "miglioramento" dell'esperienza sonora a prescindere dalla disponibilità di materiale specificatamente codificato, ma non credo valga la pena investire in un formato piuttosto che l'altro senza alcuna certezza di poterlo sfruttare a dovere.
Cosa ne pensate? Qualcuno tipo Antonio ha avuto modo di sentire l'uno o l'altro sistema in funzione?
Grazie
Cosa ne pensate? Qualcuno tipo Antonio ha avuto modo di sentire l'uno o l'altro sistema in funzione?
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Ci sono molti film Atmos: Life of pi, Star Trek, Hobbit, Die Hard. Il sistema Atmos su carta e' il sistema "definitivo". Non e' basato su canali. Non ho ancora avuto il piacere di sentirlo ma le opinioni sono tutte eccellenti. E' un sistema scalabile che monta una rete di diffusori di cui il processore e' a conoscenza (posizione, distanza, tutto). Nel processore c'e' una mappa della sala e il processore mette il suono in funzione dell'impianto.
Non ha nulla a che vedere con un "banale" 11.1.
Atmos e' comunque compatibile con il DCP, e' compresso (lossless) e prende pochissimo spazio. La traccia Atmos se non erro contiene anche la 5.1, che gode della medesima compressione, quindi lo spazio non e' un problema.
Di nuovo, non ho avuto modo di sentirlo ma secondo me non c'e' storia
Non ha nulla a che vedere con un "banale" 11.1.
Atmos e' comunque compatibile con il DCP, e' compresso (lossless) e prende pochissimo spazio. La traccia Atmos se non erro contiene anche la 5.1, che gode della medesima compressione, quindi lo spazio non e' un problema.
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Sicuramente non Auro, qui il supporto da parte dei produttori dei contenuti è tutto e Barco ha sicuramente meno presa di Dolby. Tra l'altro, per la cronaca Auro è partito prima con Red Tails, e nonostante questo non è che se ne sia sentito parlare così tanto.Sydneyblue120d ha scritto:Curiosità: Dovendo attrezzare una o più Sale, su quale dei due sistemi puntereste?
Se dovessi investire oggi, comunque, preferirei spendere di più per un 7.1 di riferimento assoluto (leggi: un setup attivo Meyer Sound progettato direttamente da loro) e lasciare aperta la porta ad Atmos predisponendo da subito quanto necessario per semplificare un'installazione futura (canalizzazioni, attacchi o tralicci, spazio per i sub nella parete posteriore e per i mid-L/R nel baffle wall, eccetera). Con un impianto del genere la differenza sarebbe percepibile in ogni singolo film senza dover aspettare che qualcuno in Italia si svegli e cominci a lavorare sui mix object-based, e anche quando succederà saranno comunque solo blockbuster a beneficiarne.
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Siete cosi' attaccati al Meyer Sound? Ho opinioni discordanti
E il 7.1 funziona nelle sale giuste (Atmos e' piu' flessibile).
Al solito, un 5.1/7.1 di riferimento e' sempre cosa molto rara. Metti le casse giuste, nel posto giusto, nella sala giusta, con gli ampli giusti montate dal tecnico giusto e non senti la mancanza di Atmos!
E il 7.1 funziona nelle sale giuste (Atmos e' piu' flessibile).
Al solito, un 5.1/7.1 di riferimento e' sempre cosa molto rara. Metti le casse giuste, nel posto giusto, nella sala giusta, con gli ampli giusti montate dal tecnico giusto e non senti la mancanza di Atmos!
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Per quello che ne so io Meyer resta un riferimento, se non addirittura IL riferiemento come qualità nei sistemi attivi.Antonio Marcheselli ha scritto:Siete cosi' attaccati al Meyer Sound? Ho opinioni discordanti
Certo è che tutto dipende da cosa viene confrontato con cosa e soprattutto da come viene montato/installato il materiale... Se poi uno si spinge in considerazioni di carattere economico, non so se il gioco può valere sempre la candela...
Se vado OT chiedo scusa... Mi sembra che molti siano i simpatizzanti qsc... bhè anche io la ritengo un'ottimo marchio, ma sorpresa: facendo due chiacchere con un "amico" della Lan Audio ho appena scoperto che, misure alla mano, gli amplificatori QSC prodotti negli ultimi anni (misure fatte su un paio di ISA), con setup un pò impegnativi (impedenza nominale intorno ai 3Ohm, configurazione 2 canali stereo per 1500/1600W a canale con elevate correnti transitorie) vanno già in clip intorno al 70% della potenza di targa (naturalmente con un segnale in ingresso perfettamente dentro dinamica e specifiche), quindi hanno una resa del 30% inferiore a dati dichiarati, che non è affatto poco! Lasciamo poi stare tutte le recenti serie Crown tipo XLS dove sulle basse mancano addirittura il 40% dei dati di targa... E non va molto megli con gli Xti e Xli... Più in generale molti marchi blasonati che fino ad una decina di anni fa producevano veri carrarmati, ora vendono ampli che pesano un quinto di prima ma mi viene da pensare che facciano i furbetti nelle miusure al banco, provandoli in condizioni ottimali per i loro prodotti... Di contro ho scoperto un marchio italiano praticamente sconosciuto in Italia che produce amplificatori in calsse D di ottima qualità audio e con volori di targa onestissimi: http://www.kindaudio.com. Li avete mai provati?
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Non ho esperienze di prima mano con la serie EXP, mi affido al parere di colleghi che sono rimasti impressionati. Però qualche tempo fa una compagnia teatrale ha montato da me un array Meyer con un DSP Galileo e francamente faceva paura.Antonio Marcheselli ha scritto:Siete cosi' attaccati al Meyer Sound?
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Mi riferivo alle versioni localizzate, ancora in italiano non è uscito nulla che io sappia (correggetemi se sbaglio ovviamente)Antonio Marcheselli ha scritto:Ci sono molti film Atmos: Life of pi, Star Trek, Hobbit, Die Hard.
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Eh Pietro... il Galileo...
6 input analogici campionati a 24 bit 96Khz o 3 analogici + 3 digitali, processati internamente a 32 bit in virgola mobile prima di giungere ai 16 output... il tutto con ADC e DAC di riferiemento... Bel giocattolino davvero...
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Sembra anche a me la scelta più opportuna e sensata in effetti.pclarici ha scritto: Se dovessi investire oggi, comunque, preferirei spendere di più per un 7.1 di riferimento assoluto
Ma tecnicamente secondo Te è una cosa molto complicata? Mi spiego meglio: Una volta sostituita la parte di dialogo il resto dovrebbe rimanere tutto uguale, o è da rifare tutto il mix come "da zero"? Perché se è così allora possiamo "magnare tranquillissimi" come si suol dire...pclarici ha scritto:qualcuno in Italia si svegli e cominci a lavorare sui mix object-based
Mi pare comunque anche nel resto d'Europa gli impianti Atmos siano molto pochi, per cui mi sa che di mix dedicati anche fuori dall'Italia se ne saranno sentiti ben pochi...
In Italia si vocifera che ci sarà una Sala prossimamente a San Giuliano Milanese...
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Non ne ho idea, dipende da come vengono gestite le singole tracce. Se il dialogo è un unico "oggetto" che può essere cambiato e seguire gli stessi identici "vettori" di movimento preimpostati in qualunque versione nazionale la cosa si semplifica, in teoria. Certo, o hai sale mix attrezzate qui (e non mi pare ce ne siano, almeno non ancora) o devi farlo fare all'estero.Sydneyblue120d ha scritto:Ma tecnicamente secondo Te è una cosa molto complicata?
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
il dialogo non sta solo sul centrale, hai riverberi su tutti i canali a seconda di dove sei. in 5.1 vengono creati automaticamente, immagino che in Atmos sarà simile. Lavorerei di più su dei mix internazionali che reggano il confronto con quelli originali, che dipenda da loro o da noi.
infine, che l'ampli clippi al 70% non è una preoccupazione per il cinema, dove il 20% della Potenza è dissipata sui cavi e la dinamica è mangiata da diffusori indecenti. qsc è un trattore, non si ferma mai. questo è quello checonta purtroppo. detto questo mi spiace sentire queste cose. personalmente non so se mi fiderei di Marche sconosciute, se dopo 3-4 anni comincia a saltare tutto è un bel problema. meglio montare un qsc più grosso! oppure lab-gruppen?
infine, che l'ampli clippi al 70% non è una preoccupazione per il cinema, dove il 20% della Potenza è dissipata sui cavi e la dinamica è mangiata da diffusori indecenti. qsc è un trattore, non si ferma mai. questo è quello checonta purtroppo. detto questo mi spiace sentire queste cose. personalmente non so se mi fiderei di Marche sconosciute, se dopo 3-4 anni comincia a saltare tutto è un bel problema. meglio montare un qsc più grosso! oppure lab-gruppen?
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Nel messaggio precedente ho fatto casino con le quotature... scusa... puoi eliminalo???
Mi dispiace sentire queste cose... Perchè diffusori indecenti? Intendi montati o equalizzati male? Sulla carta la JBL serie cinema non mi sembra affatto indecente rispetto alla serie PA...
Oppure se avete una sala sufficentemente grande potreste provare queste EAW: http://www.backstagenews.it/2013/04/24/eaw-a-coachella/
La pressione sonora non sarà più un problema!
Antonio Marcheselli ha scritto:dove il 20% della Potenza è dissipata sui cavi e la dinamica è mangiata da diffusori indecenti.
Mi dispiace sentire queste cose... Perchè diffusori indecenti? Intendi montati o equalizzati male? Sulla carta la JBL serie cinema non mi sembra affatto indecente rispetto alla serie PA...
Concordo pienamente... sarò diffidente io, ma anche con tutte le rassicurazioni del caso, per una installazione fissa e per poter dormire sereno la notte NON ascolterò il consiglio datomi e comprerò un QSC un pò sovradimensionato (RMX4050HD)! Mi fa quasi paura quando siamo così in sintonia!!!Antonio Marcheselli ha scritto:personalmente non so se mi fiderei di Marche sconosciute,
Eccolo la! Sai che prima volevo scrivere che in alternativa a Meyer ci starebbe anche un Martin Audio finalato lab-gruppen??? A 4/5000€ a finale solo i finali ti costano di più di un bel proiettore... Però ti restano per una vita!Antonio Marcheselli ha scritto:oppure lab-gruppen?
Oppure se avete una sala sufficentemente grande potreste provare queste EAW: http://www.backstagenews.it/2013/04/24/eaw-a-coachella/
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Intendevo che nel mondo reale ti trovi in situazioni talmente pessime che quel 20% di dinamica in meno passa in secondo piano, non stavo parlando di JBL!
Non mi dispiace Martin ma penso di preferire JBL.
QSC oggettivamente produce apparecchi di eccellente qualita'. Ho lavorato tanti anni con QSC, gli ampli sono l'affidabilita' totale, ne ho rotti 3 su 55 credo e i primi 2 saltarono nella prima settimana. E senza danneggiare il diffusore. I Crown sono famosi per saltare e... passare il 220V al cono
Non mi dispiace Martin ma penso di preferire JBL.
QSC oggettivamente produce apparecchi di eccellente qualita'. Ho lavorato tanti anni con QSC, gli ampli sono l'affidabilita' totale, ne ho rotti 3 su 55 credo e i primi 2 saltarono nella prima settimana. E senza danneggiare il diffusore. I Crown sono famosi per saltare e... passare il 220V al cono
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Sia Martin che Meyer (ma meyer ancora più di martin) sono diffusori moolto secchi e legnosi... se li monti, li processi (crossover ed eventuali delay) ed equalizzi bene danno grandissime soddisfazioni, altrimenti suonano peggio di sistemi moolto più morbidi che non richiedono setup impegnativi... L'altra sera è bastato cambiare il setup di un DBX driverack per rendere irriconoscibile (in meglio...) un PA Martin finalato Yamaha installato in locale fuori Milano... Il fonico della band non era contento dei suoni e non si capacitava di come suonasse "male" il PA... ha messo mano al driverack senza dire nulla al proprietario del locale, il quale poi durante il ceck è rimasto stupito di come fosse cambiato e come ora suonasse bene il suo impianto... montato là ormai da qualche anno!
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Beh i Martin sono piuttosto lineari al cinema, non li trovo legnosi, forse un po' secchi. Il fatto è che se gnene dai secche di equalizzatori, poi ti servono montagne di amplificatori.
Il problema è che a Firenze in sala 6 avevo i Martin serie 6, due diffusori LF e le trombe "quelle grandi". 1 ampli stereo 2422 per le basse da solo. Un canale di un 2422 per le alte.
Non ho mai più visto un setup simile, da nessun'altra parte. Trovi sale da 400/500 posti con le Martin 4 se va bene. Io le Martin 4 le avevo nelle sale da 120 posti. In quelle da 200 avevamo le Martin 5...
Capisci il problema?
Il problema è che a Firenze in sala 6 avevo i Martin serie 6, due diffusori LF e le trombe "quelle grandi". 1 ampli stereo 2422 per le basse da solo. Un canale di un 2422 per le alte.
Non ho mai più visto un setup simile, da nessun'altra parte. Trovi sale da 400/500 posti con le Martin 4 se va bene. Io le Martin 4 le avevo nelle sale da 120 posti. In quelle da 200 avevamo le Martin 5...
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Non sarà il movie planet, speroSydneyblue120d ha scritto:Mi pare comunque anche nel resto d'Europa gli impianti Atmos siano molto pochi, per cui mi sa che di mix dedicati anche fuori dall'Italia se ne saranno sentiti ben pochi...
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Non ne ho la più pallida idea sinceramente
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
Spero che non siano loro ad aprire una sala con l'atmos o se lo fanno che sia gestita a regola d'arte.
Ricordate quando parlavamo dei possibili cinema pronti a spendere soldi per cose come l'atmos pur mantenendo frontali sottodimensionati o sub inesistenti? Puoi avere tutte le codifiche che vuoi se poi apri una sala da 480 posti con un impianto del genere
Ricordate quando parlavamo dei possibili cinema pronti a spendere soldi per cose come l'atmos pur mantenendo frontali sottodimensionati o sub inesistenti? Puoi avere tutte le codifiche che vuoi se poi apri una sala da 480 posti con un impianto del genere
Giusto per ricollegarci al discorso di Antonio Marcheselli.SCHERMO HARKNESS PERLUX 180 di mt 18,60 curvo x 6,40
n. 03 CASSE RETRO SCHERMO A TRE VIE BIAMPLIFICATO JBL 3732
n. 01 SUBWOFER JBL 4642A
n. 22 CASSE EFFETTI JBL 8340
n. 05 AMPLIFICATORI CROWN DSI 2000
n. 01 AMPLIFICATORE CROWN DSI 4000
PROCESSOER DOLBY CP 750 D
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
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Re: Barco Auro 11.1 VS Dolby Atmos
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