Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da cinemadellestelle »

Vorrei segnalarvi un problema che ogni tanto si propone in una sala dove abbiamo un proiettore 35mm cinemeccanica, un cp 500 e amplificatori cinemaccanica 1400.
Dei giorni capita che sin dalla prima accensione tutto il canale sinistro dei surround gracchi. I canali surround destri e sinistri sono collegati in coppia a due amplificatori 1400, nel senso che nel primo amplificatore nel canale 1 c'è il destro e nel canale 2 c'è il sinistro, stesso discorso nel secondo amplificatore. Oltre ai classici cavi neri e rossi ci sono anche i collegamenti con i jack. Con i surround destri non abbiamo mai avuto problemi di questo genere.
Cosa può portare a questa problematica? Forse accendere il processore e subito gli amplificatori senza attendere che il processori abbia finito il caricamento?
Oppure accedere prima il processore e gli amplificatori del proiettore? O ancora, accendere il tutto e lasciarlo in stand by per un' ora?
I contatti li abbiamo rivisti e ben puliti quindi escluderei lo sporco. Grazie.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cosa succede dopo un'ora? Smette di gracchiare?

Visto che hai 2 ampli per i surround e tutti i surround sinistri gracchiano (vero?) escluderei l'ampli. Il 500 è rinomato per questo genere di problemi, che spesso durano qualche giorno e poi smettono (pare incredibile ma...).

Se accendi solo gli ampli, con il 500 spento, hai problemi? Se non li hai, il rumore arriva dal 500. Puoi provare a controllare nei log del processore se compaiono errori (un po' di errori con il 500 sono quasi normali!). Puoi provare a sfilare e reinfilare tutte le schede (a processore completamente spento, incluso il bypass, e a tuo rischio e pericolo).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da cinemadellestelle »

Si i surround sinistri gracchiano tutti, più che altro sugli alti, sugli bassi non sono molto fastidiosi. Se il gracchiamento c'è dall' inizio dura fino alla fine. Ieri durante l'intervallo ho anche provato a spegnere e a riaccendere gli amplificatori ma non è cambiato nulla. Non ho provato però a spegnere e riaccendere il processore.
Ieri il problema c'era, questa mattina ho provato ed è scomparso. Purtroppo ampli e processore sono collegati insieme quindi non posso provare a lasciare il processore spento. Con gli ampli spenti non si sente nulla, con gli amplia accessi c'è quel leggero ronzio ma che è normale, lo fa anche ai surround destri.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nessun "leggero ronzio" è normale, ma questo è un altro problema.

Apri il frontale del CP500, in basso a destra c'è un pulsante "power/bypass". Premilo e il CP500 va in bypass, come se fosse spento. E vedi se il rumore persiste.
Da quando dici mi sembra di capire che hai un grosso interruttore che alimenta il rack, ampli e processore assieme. Gli ampli vanno spenti a mano prima di spegnere il processore e vanno accesi a mano dopo averlo acceso.

Se il rumore è sparito, non preoccuparti troppo, è un vecchio bug del 500, magari risolto con qualche revisione hardware ma non me ne preoccuperei troppo.

Controlla anche che versione software hai, quando si avvia viene scritto sul frontale.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da cinemadellestelle »

Tutto e' collegato ad un grande interruttore, ovviamente gli amplificatori li accendiamo alla fine e alla chiusura li spegniamo per primi. Il software e' la versione 1.61 del 1999. Qual'e' la procedura di aggiornamento?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la 1.61 è considerata pessima ma non ti crucciare troppo. la procedura è per un installatore purtroppo...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da cinemadellestelle »

Pessima? Oltre il mio quale altro bug ha?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

reset dell'unita' (tutti i parametri) a caso, e anomalie sonore (gracchii, tonfi, rumori) da tutti i canali, specialmente i surround
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da cinemadellestelle »

Sai qual'è la versione più recente? E se si sai qual'è anche la migliore?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"recente" e' una parola grossa. Comunque e' la 1.65
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da cinemadellestelle »

Su un sito ho trovato sia il programma load 500 v2 da usare con xp che il software 1.65 che è l'ultimo. La procedura di aggiornamento sembra molto semplice, mi chiedo esattamente dove devo collegarlo, forse la porta serial data?

Immagine

e che cavo deve partire dal mio notebook?

Qui c'è il manuale della versione 2 di come effettuare l'upgrade: http://www.film-tech.com/warehouse/manu ... D500v2.pdf

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cavo seriale non null modem, e quella e' la porta seriale.
Ricorda che potresti rendere il tuo 500 inoperativo. E fai un salvataggio dei dati prima di aggiornare.

La 1.65 dovrebbe eliminare, almeno in parte, quei problemi che comunque non sono costanti, io ho avuto la 1.61 per anni e il problema ai surround si e' presentato 2-3 volte, 4-5 spettacoli al giorno.

Ci sono anche degli aggiornamenti hardware che aiutano la stabilita'. Ma questi li fanno(cevano) in Dolby

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da cinemadellestelle »

Dopo un consulto con l'installatore ho deciso di fare l'aggiornamento. In partenza mi aveva detto che era complicato ma poi gli ho spiegato che mi ero già organizzato con il cavo serie con adattatore usb per notebook, con il programma della dolby "load500" e con il file dell' ultimo software e di aver anche letto il manuale.
Una volta collegato ho prima scaricato le impostazioni attuali, poi ho aggiornato il software e infine ricaricato le impostazioni salvate precedentemente. Qui ho avuto un piccolo problema iniziale perchè una volta aggiornato il software il CP 500 si resetta e perde la connessione quindi ero in time out :picchiatesta:
Al primo test effettuato sembra tutto ok, speriamo bene. Grazie del supporto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Problema con gracchiamento canale surround sinistro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il timeout dopo l'aggiornamento e' normale. se il processore si e' avviato e indica 1.65 direi che non dovresti avere problemi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi