curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da adriano »

salve, girovagando su internet, ho trovato alcune foto di cabine di proiezione, tra cui questa: è un cinema di milano che ha chiuso nel 2003. Premetto di essere totalmente ignorante riguardo a Cinemeccanica, ma l'apparecchiatura montata sul muro, che cos'è? grazie a chi potrà rispondermi!
Allegati
cabina proiezione.jpg
cabina proiezione.jpg (75.13 KiB) Visto 4920 volte

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da Elia Orselli »

È il Vector 2000, un sistema di automazione
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Caro Vecchio Vector 2000, è il progenitore di un PLC che oggi avrebbe le dimensioni di un cellulare! La prima sezione dall'alto è il monitor con pannello di controllo. Monitor CRT ovviamente. La seconda sezione è il PLC vero e proprio, modulare. Contiene un programma che praticamente eccita dei relè a tempo o in funzione di input provenienti dal proiettore. Per esempio, a fine film sulla pellicola passa un segnale metallico che eccita un sensore che dice al PLC che il film è finito. Il PLC quindi temporizza lo spegnimento del proiettore, l'accensione delle luci ecc. ecc.
La terza sezione sono i relè di potenza veri e proprie e le luci di status di ogni singolo relé.
Infine, dove entrano i cavi, l'alimentazione e tutte le connessioni.

Se pensi appunto che tutto questo oggi si fa con un cavo ethernet e una schedina grande come un cellulare viene da piangere! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da adriano »

Grazie mille Elia. Eh gia Antonio, hai proprio ragione, magari x quel cinema sara' stato motivo di vanto averlo, dato che e' un cinema chiuso da 10 anni, credo proprio che l'abbian montato in anticipo sui tempi, cosa particolare x una monosala, non trovi? Comunque io avendo lavorato con prevost, a livello di programmatori conosco bene l'unicon, che svolge piu o meno le stesse funzioni del vector ma molto, molto piu....elettromeccanicamente! Pero e' anche molto piu piccolo. Vado un attimo OT: per sfizio sto raccogliendo varie foto di cabine di proiezione, potrei aprire un thread dedicato su cui postarle? Un omaggio al lavoro di proiezionista, a tanti cinema che non ci sono piu, e alle varie apparecchiature succedutesi negli anni. Antonio che ne dici? Magari qualcuno si ritrova anche la foto di una cabina dove lavoro' 1000 anni fa! Ovviamente in allegato alla foto (solo ed esclusivamente della cabina non del locale) scriverei anche che cinema e'. Potrebbe esser bello!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Potrebbe diventare un thread lungo e poco gestibile, a seconda della grandezza - sia in bytes che in pixel - delle foto.
Preferirei una specie di galleria o al limite una discussione per ogni cinema, magari in una nuova sezione.
Quante cabine pensi di avere nela tua collezione?

Il V2000 era un'automazione seria, non c'erano da mettere stagnole da 50cm per segnalare l'inizio bobina, il PLC sapeva contare. E le stagnole potevano essere messe sui bordi della pellicola, esterni, non interni! Non vedevi passare due autobus al cambio macchina, e ne bastava una sola!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da adriano »

Ciao Antonio, io non saprei di preciso quante foto ho, ne ho alcune di cinema che non ci sono piu delle mie parti (prov rn), ma su un sito (posso segnalarlo qui sul forum?) Un tale ha ricostruito nei minimi particolari la storia dei cinema di milano, monza e sesto, partendo dagli anni dell'apertura fino ad oggi, corredando ogni scheda (ogni cinema preso in esame ha una scheda) di info sui film proiettati e di galleria di foto, con spesso anche immagini della cabina. Qualcosa si potrebbe trarre ancje da li, ad esempio c'e una foto dell'astra di milano (in passato gestito direttamente dall'MGM), monosala con ben 3 proiettori cinemeccanica! Credo che le foto dei cinema della mia zona interessino poco (nessuno del forum a parte me ci ha lavorato, credo),ma forse le foto dei locali di una grande citta, come milano, potrebbero esser piu interessanti. La ricerca del tizio comunque e' piu concentrata alla storia del locale (film programmati, tipologia di locale ecc), la cabina di proiezione viene presa in esame solo a livello di galleria fotografica. In caso comunque credo che sarebbe doveroso citare da dove provengono le foto, tranne che nel caso di foto fatte direttamente da me.

Beh, la prevost ha bisogno della stagnola lunga solo per segnalare fine film/riavvolgimento, mi pare.e'qualche anno che non lo uso ma mi pare cosi. Le altre sono piu corte! Comunque si vede bene che il vector e' (era, sarebbe meglio dire)piu qvanti.
Ciao!

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da Walter »

adriano ha scritto:Grazie mille Elia. Eh gia Antonio, hai proprio ragione, magari x quel cinema sara' stato motivo di vanto averlo, dato che e' un cinema chiuso da 10 anni, credo proprio che l'abbian montato in anticipo sui tempi, cosa particolare x una monosala, non trovi?!
Non penso, è il modello con la tastiera a membrana, quindi "abbastanza" recente, metà anni 90.
La prima serie aveva la tastiera a pulsanti, come la tastiera del pc.
Nel mio piccolo posso vantarmi di aver messo le mani sul primo esemplare mai prodotto di vector 2000, proveniente dal cinema astra di monza ;).
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da adriano »

Interessante! Ora vado sul sito dove ho trovato quella foto (ho descritto questo sito qui sopra) a vedere che racconta il tipo, dell'astra di monza: come dicevo, la definizione del sito e' "dizionario storico e fotografico delle sale milanesi, monzesi, e sestesi". A presto!

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da adriano »

X Walter: ho appena visto su quel sito, accenna solo che il cinema chiuse nel gennaio 2005. Non parla (a differenza di altri cinema trattati) della cabina, e nemmeno vi e' una foto. Dice solo che "purtroppo le notevoli migliorie apportate dall'esercente a inzio anni 2000 non lo salvarono dalla concorrenza dei multiplex". Parte di queste migliorie (probabilmente) sono visibili in una foto di questo cinema datata 2008, dove sopra le porte d'ingresso si vedono le scritte "jbl", "dts", "dolby digital". Ecco, ora siamo davvero OT....chiedo scusa!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

credo che quelle migliorie siano ora in dotazione al Loverini o sbaglio?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da Walter »

No, io dell'astra ho preso solo i proiettori, l'impianto audio è andato al cinema di Zanica.
al Loverini abbiamo in uso (ormai modificato) l'impianto audio del Cinema centrale, sempre di Monza, della stessa proprietà.

Per adriano, guarda a pagina 31: http://www.lombardiaspettacolo.com/stam ... re_web.pdf
Cmq le foto della cabina dell'astra, fatte un mese prima della chiusura, io le ho :)
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da adriano »

Ok, e' da un po che mi interesso di cinema ormai chiusi, cerco foto ecc, in particolare mi piacerebbe trovarne della mia zona ma e' quasi impossibile, non si trova niente. Beh, dato che abbiamo parlato di automazioni di cabine, se riesco a caricarla questa e' una foto, meta anni 80 della sala controllo della multisala (all'epoca) Cannon Odeon di milano, ora the space odeon. Sara' ancora questa l'automazione? ;) :wowo!!:
Ps: inseriro la foto dal computer, adesso via cellulare non mi riesce... :picchiatesta: dice che il nome del file non e' valido.

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da adriano »

ecco la foto di cui sopra. mi scuso ma non potevo piu editare... adesso però sono proprio OT!
Allegati
multisalaodeon.jpg
multisalaodeon.jpg (30.15 KiB) Visto 4857 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

wow! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da adriano »

Sembra una foto presa da un film di fantascienza italiano di serie z.... comunque piu in piccolo una cosa simile, in disuso, e' anche in un cinema in cui ho lavorato. 3 sale, 6 monitor (due per sala, cabina e sala) rigorosamente bianco e nero, e in consolle tutti i comandi per i tre prevost P93!

dthoupis
Nuovo Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 03, 2010 6:36 pm

Re: curiosità su apparecchiatura in cabina di proiezione

Messaggio da dthoupis »

Ti confirmo quella foto mi pare e la configurazione originale di Odeon Milano con tutte le sale con Vector 2000 e commandi a remoto!
Demetris

Rispondi