Sequenza accensione server e proiettore

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Sequenza accensione server e proiettore

Messaggio da Mauro »

Premesso che col Nec 3240 prima accendo il proiettore e solo quando è pronto accendo il server: considerando la presenza dell'IMB nel proiettore potrebbero esserci problemi se accendo prima il server e poi il proiettore oppure (peggio ancora) se li accendo contemporaneamente?

Ribadisco che io, seguendo il consiglio del buon Walter, accendo proj e poi server ma volevo capire se tecnicamente potrebbe sorgere qualche inghippo che può compromettere il funzionamento del sistema
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sequenza accensione server e proiettore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Direi che il server impiega più tempo del proiettore ad accendersi, l'IMB risulta pronto probabilmente dopo pochi secondi e sarà raggiungibile via ethernet quasi subito. Che poi il NEC non sia ancora "pronto" non credo faccia differenza per il server.
Quando l'IMB è pronto, il server è ancora sulla schermata di avvio del BIOS! :)

Non sono praticissimo con la combinazione, ma credo che se anche l'IMB fosse disponibile dopo, non dovrebbe essere un grosso problema, il doremi dovrebbe riconoscerlo e collegarsi. Almeno il Dolby fa così, ma il Dolby non è collegato con il PCI-Express: puoi sconnettere e riconnettere il PCI Express a caldo?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Sequenza accensione server e proiettore

Messaggio da luca1975 »

La mia modesta esperienza:
il server impiega molto meno (ma molto molto meno) del proiettore ad accendersi, e se si accende per primo ovviamente segnala che non riesce a comunicare con l'IMB.
Quindi normalmente accendo prima il proiettore, e solo quando il proiettore ha finito la routine di avvio (i.e. spia verde sugli spigoli posteriori), accendo il server.
Mi è capitato però di avere acceso solo il server (per caricare un film, un tralier, una kdm, oppure per creare una playlist), e solo in un secondo momento decidere di accendere il proiettore: tutte le 2-3 volte che l'ho fatto il server, al momento di premere play, segnala un errore di comunicazione con il proiettore e blocca l'esecuzione della playlist. A quel punto spengo e riavvio il server lasciando il proiettore acceso e, una volta pronto il server, posso iniziare la mia proiezione senza altri problemi e senza operare sul proiettore
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sequenza accensione server e proiettore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

O che server hai! :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Sequenza accensione server e proiettore

Messaggio da luca1975 »

Il GDC SX2000A
Il server impiega 1 minuto ad accendersi (penso anche meno, ma non vorrei esagerare, domani sera cronometro), mentre il proiettore Christie CP2210 impiega diversi minuti (domani cronometro anche quello) a calibrare il DLP, e fino al termine della procedura il led (e l'indicatore sul controller) dell'IMB sono rossi.
Perchè il server faccia lo schizzinoso e non riconosca l'accensione successiva del proiettore non saprei proprio.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Sequenza accensione server e proiettore

Messaggio da Mauro »

Non ne ho idea se il PCI-E sia hot swap o meno.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sequenza accensione server e proiettore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Luca ma poi te hai l'IMB che non è HFR compatibile? Eri te che dovevi domandare al tecnico?

Non ho mai visto un GDX, mi pare di aver letto che era considerato il più veloce in boot, poi con il software DCI è diventato il più lento.
IN effetti il Christie da quando lo accendi a quando è pronto prende diverso tempo, perché prima comunque attiva il touchpanel. In ogni caso non conosco i GDC per nulla, forse nuovi software correggono il problema? Come detto, la 745 non ha alcun problema con il Christie. Con i Barco a volte se la 745 si riavvia per qualche motivo il proiettore si lamenta di aver perduto la comunicazione e va riavviato
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Sequenza accensione server e proiettore

Messaggio da Walter »

Non so esattamente come si comporti il GDC di Luca con l'imb, ma nel mio impianto "vecchio stile" anche se il christie è pronto bisogna aspettare circa 30 secondi affinché la comunicazione criptata tra server e proiezione abbia inizio, altrimenti facendo play il GDC restituisce errore comunicazione a accende le luci dl'emergenza.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Sequenza accensione server e proiettore

Messaggio da luca1975 »

@Antonio: ho sentito l'installatore per telefono tempo fa, che mi ha detto che il sistema dovrebbe essere già pronto per il 48fps (Il dovrebbe non mi è piaciuto un gran che, dovrei sentire direttamente Ehome, ma per il momento ho lasciato perdere). Diciamo che visto come gira il mondo mi sembra in effetti improbabile che non ci sia da fare un qualche aggiornamento software che sblocchi qualcosa, magari sotto licenza. (dopo che mi è stato detto quanto costa il filtro - di carta - dell'aria del proiettore son diventato pessimista sull'esistenza di qualcosa gratuito o quasi).

Per quel che riguarda l'accensione l'altra sera ho cronometrato:
1° dopo aver dato corrente al sistema si accende il piccolo computer touch di governo del proiettore ed il proiettore si mette in standby (luce gialla fissa sugli spigoli): da quando do corrente al termine della procedura di startup del controller: 55 secondi
2° a touch acceso e proiettore in standby accendo il proiettore mediante il touch: compare la finestra "calibrating DLP/IMB". Da quando premo il bottone a quanto la spia va sul verde e scompare la finestrella anzidetta: 2 minuti 26 secondi
3° avvio del server: da quando premo il bottone power a quando (posto di aver già pronta e caricata dall'accensione precedente la playlist corretta) posso premere play per iniziare la proiezione: 52 secondi

Probabilmente il proiettore è più lento in accensione per via della IMB (che in effetti sarebbe una parte del server, però si può accendere solo accendendo il proiettore), però dai tempi indicati capite che accendere il proiettore impiega quasi 3 minuti e mezzo, accendere il server meno di un minuto e spegnerlo 20-25 secondi, non di più. Quindi se ho un problema di comunicazione del server con il proiettore per me è molto più veloce (nonchè l'unica cosa necessaria) far ripartire il server che non il proiettore.

@Walter con l'IMB interno mi è capitato di accendere il server e premere subito play (avevo acceso il server prima del proiettore, quindi al primo tentativo di proiezione il server ha dato l'errore di comunicazione, ho spento il server e l'ho riavviato immediatamente, e appena entrato nell'SMS ho premuto play), e la proiezione parte senza problemi: evidentemente posto che il server trovi l'IMB acceso, la comunicazione con lo stesso è immediata, non necessita di "tempi di allineamento" sensibili.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Rispondi