Valutare età di una lampada

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
massimowski
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:23 pm
Skype: soricettimassimo

Valutare età di una lampada

Messaggio da massimowski »

era: Piombato in una cabina sconosciuta per improvvisa dipartita

...del precedente proiezionista, mi trovo alle prese con un prevost P55 con il contaore rotto e una lampada che non so quante ore ha :-(

Girando x la cabina, ho trovato un piccolo specchietto concavo montato su un piedistallo che IMHO sembrerebbe andare nella lanterna, davanti alla lampada, ma invece sta su una mensola nel ripostiglio (?!?)

L'olio nel proiettore c'è (almeno quello...) la proiezione è un pò sfarfallante, presumo perché la lampada è vecchia? è una osram 2500W

Come faccio a occhio a capire se posso fidarmi della lampada o no???
Lo specchietto che ho trovato devo rimontarlo o va bene senza?
Ho aperto la lanterna e sembra tutto OK, per quanto ne posso capire.
Help please...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Piombato in una cabina sconosciuta per improvvisa dipart

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lo specchietto sferico potrebbe essere il controspecchio per la lampada. E' una lampada verticale? Se sì, probabilmente è stato rimosso. Se no, è di una precedente lanterna. Non conosco sinceramente il modo di regolazione, mi dicono che il controspecchio si tendeva a levare in quanto essendo più vicino alla lampada tendeva a rovinarsi e visto che "si vedeva uguale anche senza"...

Ispeziona con attenzione - e con l'opportuno kit di protezione viso-mani-corpo - la lampada: elettrodi e quarzo. Se non mostrano usura e il quarzo è ancora chiaro, probabilmente puoi tenere la lampada ancora. Ma se la luce "sfarfalla" magari non è così. Difficile spiegarlo per scritto, dovresti avere te esperienza, altrimenti chiama un tecnico e chiedi il suo parere.

Ricorda che la lampada è sotto pressione anche da fredda e che può esplodere senza motivo in ogni momento. Anche solo per aprire la lanterna e "dare un'occhiata" devi sapere cosa stai facendo ed indossare gli opportuni DPI (dispositivi di protezione individuale).

Inoltre, non sono consentiti titoli "teaser". Lo cambio io stavolta.
Ciao
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

massimowski
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:23 pm
Skype: soricettimassimo

Re: Piombato in una cabina sconosciuta per improvvisa dipart

Messaggio da massimowski »

sorry per il titolo.
Antonio Marcheselli ha scritto:Lo specchietto sferico potrebbe essere il controspecchio per la lampada. E' una lampada verticale?

Sì, è verticale. Ho aperto la lanterna stamattina (ora sta proiettando), il quarzo è limpido ma il catodo è "spinoso"... ha come delle micropuntine che gli danno un aspetto un pò più che ruvido, non so come spiegarmi.

Poco fa ho anche trovato altre due (??) lampade in cabina, sembrano meno rovinate di quella che c'è su adesso. Non intendo mettermi a cambiare niente però :|

Aggiornamento: il dolby ha dato forfait proprio ora, l'ho messo in bypass per finire il film. Mi sa che la chiamata al tecnico è proprio indifferibile :giu:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Valutare età di una lampada

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il tecnico è senza dubbio la scelta migliore, esso potrà consigliarti la soluzione migliore!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi