the hobbit 48fps

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Walter »

Luca, secondo me il vostro IMB G.D.C. non è abilitato al hfr finchè non aggiornate il firmware...
penso che i problemi a cui accenna Antonio siano riferiti soprattutto al software.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da luca1975 »

grazie Walter, mi hai risollevato, temevo già di dovermi aspettare ad ogni momento un errore sull'IMB. Quindi per ora sono a posto e spero che, se ce ne fosse la necessità (parlando della mia sala ovviamente) in futuro i sw vengano migliorati.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Walter »

La mia è comunque una supposizione, se vuoi star tranquillo prova a sentire l'installatore, ma a quanto m'ha raccontato un paio di mesi fa la situazione dovrebbe essere questa.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per i GDC so che il primo IMB (2000?) non e' in realta' capace dell'HFR, mentre l'ultimo si'. Su Film tech erano un po' critici per questa cosa infatti.
Per il resto, i produttori stanno correndo per produrre versioni stabili, per ora le cose sono molto scombussolate.

Pietro: la comunicazione quando la fanno, dopo l'uscita? Quando esce il film?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Walter »

13 dicembre..
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Pietro: la comunicazione quando la fanno, dopo l'uscita? Quando esce il film?
No, non la fanno proprio, è appurato. Se lo vuoi devi chiederlo tu, e in fretta... tipo entro 5 giorni. Impossibile se devi cambiare qualcosa, ad esempio sostituire un media block esterno con un IMB, cambiando certificati e compagnia cantante. Difficile in tutti gli altri casi, perché in teoria ci sono dei test di mezzo da completare prima di ottenere il via libera.

Lo so che è assurdo. Non chiedermi perché. E alla fine WB Italia c'entra relativamente: qui hanno sbagliato tutto a livello globale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da luca1975 »

Antonio Marcheselli ha scritto:Per i GDC so che il primo IMB (2000?) non e' in realta' capace dell'HFR
Quindi il GDC sx2000a che mi hanno montato a settembre ("metti quello, costa un po di più ma ti consente il 48fps") è un ferro vecchio?
Ottimo, se lo legge il mio parroco mi mette sulla graticola.....
Senza musica la vita sarebbe un errore

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da pclarici »

Ferro vecchio no, ma da quello che si legge sul sito di GDC non è compatibile HFR. Se ve lo hanno venduto come tale, fatelo sostituire con un SX2000AR/TR. O magari si può aggiornare, di preciso non ne ho idea.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da luca1975 »

nei prossimi giorni sento il venditore e gli chiedo spiegazioni. Anche perchè, nella mia ignoranza, non capisco cosa posso farmene di un server con imb che non fa ne più ne meno di un vecchio server con mediablock interno, anzi, a voler essere sincero da pure un poco fastidio il fatto di dover ogni volta accendere il proiettore prima del server perchè si accenda anche l'IMB così che il server non dia l'errore di Mediablock mancante.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Mauro »

Per quanto riguarda l'accensione non abbiamo mai avuto problemi nell'accendere prima il server e poi il proiettore, nel momento in cui si "vedono" l'errore rientra.
L'importante è evitare di accendere i due contemporaneamente.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Luca, ho letto così su FT, poi non saprei. Verifica bene.
Pietro, qui è uscita una circolare qualche settimana fa, e ne sono tutti al corrente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio, hai qualche suggerimento su dove vedere il film in HFR zona Londra (o comunque da Covent Garden andando in esterno)? Intendo dire qualche struttura che proietti in HFR e che si possa ragionevolmente supporre lo proietti adeguatamente, dove Ti fideresti ad andare? Grazie :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ho smesso di andare al cinema. Questo ti dice tutto.

Oggi ero a Londra e volevo andare all'Imax a vedere 007. Ma oggi c'è Twilight... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Secondo Voi in Italia quante saranno le Sale che proietteranno in HFR? 10? 20? 30? 50?

Io da ignorante voto per un numero tra i 15 e i 20 al massimo, ovviamente spero di sbagliarmi e che siano pure di più (sperando le sale HFR lo proiettino comunque decentemente, nelle sale isens proietteranno pure questo in Flat?)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se come dice Pietro ci sono pochi giorni per fare le "certificazioni", buonanotte!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Leggo che in questi giorni si stanno tenendo proiezioni di test 3D a 48 e 60 fps che avrebbero convinto qualche esercente a stare alla larga sia dai 48fps, sia sopratutto dai 60fps con commenti del tipo "Conclusa la proiezione di test ho dovuto prendere una compressa per quanto mi girava la testa", "Con 60 fps in 3D ho avuto un senso di nausea", e compagnia bella. Ora, fermo restando che la resa del film in oggetto la si conoscerà se e quando lo si proietterà e non prima, quindi a prescindere dal risultato a schermo, come è possibile che si verifichi questo effetto di fastidio?!?! Preciso che si tratta di dichiarazioni pubbliche da parte di esercenti di comprovata affidabilità (almeno a quanto mi risulta), qualcun'altro ha partecipato a queste proiezioni di test e si sente di esprimere un parere a tal riguardo? :o.O:
Inesperto appassionato di Cinema

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da stivmen »

Oggi ho fatto le prove del HFR dopo aver visto 3 volte il test dico che con il materiale fornito per le prove non si è capito la differenza tra 24 e 48 ft
Più che montagne non ho visto e alla fine avevo anche un pò di mal i testa.
L'unica differenza notata è la messa a fuoco rispetto al 3D standard ma quello proiettato era comunque sempre un test e non il film normale
stiv

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Altre reazioni, questa volta su piattaforma Sony:

http://hollywood-elsewhere.com/2012/11/stage_play.php
We also got a 20-minute test reel to run and ensure that it looks okay. Myself and another manager spun it up last night and I can honestly say that I'm not sure what to think. I think it looks amazing but I don't know if it's going to be a massive distraction to Joe Popcorn or not. It's like watching a like stage play. I think it looks great, but I don't know how it's going to play with a general audience.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Mauro »

Insomma...insieme agli occhialini ci toccherà distribuire anche blister di Cibalgina?? :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non c'è nessun mal di testa e la differenza è abissale. In entrambi i casi cambiate installatore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi