the hobbit 48fps

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Per l'anteprima a Wellington in Nuova Zelanda sarà usato uno schermo Silver di nuova generazione:
It is described as having no hot spot and 40 degrees of Half Gain Angle (HGA) on a 1.5 gain screen. To compare, the typical 'silver' screen used with passive stereoscopic 3D systems has an HGA of 23 degrees using a 2.5 gain screen.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ne avevo sentito parlare. Se fosse valido sarebbe forse finalmente un enorme passo avanti per i sistemi polarizzati.

Ma... quanto costera' uno schermo simile???
E infine, gain 1.5. Beh chiaro che un silver a 1.5 ha molto meno hotspot. Avra' il medesimo hot spot di un perlux 1.4, che e' brutto ma accettabile (anche se un Perlux 140 ha 0.9 di gain a 40 gradi).

Ora che faccio i conti, il silver dice che ha 1.25 di gain a 23 gradi. Il nuovo ha 0.75 a 40 gradi. la domanda e': il silver tradizionale da 2.5, che guadagno ha a 40 gradi? Mi rispondo: sul sito Harkness dice 0.5

E 0.25 di differenza fanno 'sta gran notizia? Forse la "notizia" e' quella di avere finalmente un Silver a basso guadagno, che ovviamente riduce l'hot spot. Pero' non potranno piu' dare il 35% di efficienza, ci si allineera' con il 15-17% degli altri sistemi (ok ok ok, Dolby sta un passo indietro! :) ).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

Scusate una domanda, "HFR related".
Ieri sera mi sono fatto uno "studietto" sulle modifiche HW da eseguire e quindi sull'uso dell'IMB. Ma se io sposto il MB integrandolo nel proiettore, lasciando quindi la decodifica ultima nel vpr stesso ... cosa succede con l'audio? Devo aggiungere un cavo di ritorno dal proiettore al server e/o al processore audio? Oppure l'audio continuerà a essere decodificato dal MB del server? Ma sopratutto...servirà immettere una KDM specifica (anche) nel proiettore?
Curiosità che mi sono sorte ...scusate se sono state già discusse (ma non mi ricordo di averle mai trovate :-P).

Ciao
FKB
FKB

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Mauro »

Ti rispondo per quanto vedo nella sala in cui abbiamo l'IMB...
Dal server all'IMB esiste un cavo PCIe (PCI express) che veicola tutto, dal IMB poi escono i cavi che vanno al processore audio e alla scheda relè delle GPIO a cui si interfacciano poi i servizi di sala; in sostanza tutto viene gestito dall'IMB.
Per la KDM ne basta una sola perchè in sostanza l'IMB è una parte di server che però fisicamente non sta all'interno del server.
Questo per il Doremi ShowVault + Nec 3240S.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da luca1975 »

Idem per il GDC SX2000A piú Christie 2210
Senza musica la vita sarebbe un errore

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:ne avevo sentito parlare. Se fosse valido sarebbe forse finalmente un enorme passo avanti per i sistemi polarizzati
Ho l'impressione che possa essere parente di questo o di quest'altro, che tenevo d'occhio da un po'. Le specifiche qui sarebbero addirittura più impressionanti con half gain a 60°, e sarebbero pure moderatamente lavabili. (Edit: mi sono rimbecillito io, credevo fossero fonotrasparenti e invece non lo sono. Come non detto.)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

In effetti sarebbe interessante sapere chi lo produce materialmente, comunque la richiesta di brevetto al link sopra sembra appartenere a RealD e a nessun'altro...
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Antonio Marcheselli »

COnfermo, l'IMB è praticamente un pezzo del server nel proiettore, non ha niente a che vedere con il proiettore. L'audio esce da lì, via RJ45 che però non è ethernet, han solo sfruttato il formato geometrico. Pratico - un cavo AES ora è un cavo di rete da pochi euro - ma servono nuovi adattatori o serve saldare un cavo ethernet, che tipicamente non ha dei cavi molto massicci!
Su server Dolby il GPIO resta sul server.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Fbrighi »

Antonio Marcheselli ha scritto:COnfermo, l'IMB è praticamente un pezzo del server nel proiettore, non ha niente a che vedere con il proiettore. L'audio esce da lì, via RJ45 che però non è ethernet, han solo sfruttato il formato geometrico.
Adesso ho capito, grazie a tutti per le info :)
Fkb
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Prime conferme delle sale UCI:

http://www.hobbitfilm.it/2012/11/25/con ... in-hfr-3d/

Dite che faranno un'eccezione rispetto al solito e lo proietteranno in Scope? :)
Inesperto appassionato di Cinema

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da monco »

GDC, IMB, HFR, 24, 48.........................
Il bannato non si pone tutte ste menate. Andrà a vedere LO HOBBIT nella sua città, non certo in Nuova Zelanda, e se sarà pellicola bene lo stesso.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Walter »

Monco, per cortesia, tieni un atteggiamento consono alla discussione.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Fbrighi »

Ieri ho visto i primi trailer televisivi su comingsoon. Nella schermata finale dichiarano "disponibile in 2D, 3D e HFR3D" ... beh, almeno promuovono l'HFR nella pubblicità ... anche se pochi (oltre agli addetti ai lavori e appassionati) capiranno cosa HFR significhi :-)
FKB
FKB

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da mbarsot »

Via mail mi hanno appena confermato l'HFR per sala Energia a Melzo.

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Fbrighi »

Su AVmagazine riportano che anche MestreCityplex e TheSpace Bologna lo faranno in HFR. CityPlex è qua vicino, più o meno...forse ci faccio un salto :)
FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Le prime reazioni sono tutte positive, d'altronde si trattava di un'anteprima quindi è abbastanza ovvio che i commenti siano positivi :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Antonio Marcheselli »

monco

sei sospeso a tempo indeterminato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Fbrighi »

Ciao, una domanda per pura curiosità ... in pratica mi piacerebbe sapere indicativamente quanto viene a spendere un cinema per aggiornare un suo proiettore all'HFR (quindi installazione, collaudo ecc dell'IMB).
Naturalmente se si può divulgare; sono curioso di sapere di che entità di investimento si parli.
Grazie e chi mi sa dare una stima di massima :-)
Salutoni
FKB
FKB

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da pclarici »

I costi sono variabili. I Sony hanno bisogno solo di un'aggiornamento software (ma a pagamento), i DLP Serie 2 con IMB solo software (in genere gratuito, intervento tecnico escluso), per i DLP Serie 2 con server esterno dipende dal modello, ad esempio Doremi ha un kit per passare a IMB ridando indietro la scheda Dolphin e mantenendo l'unità esistente come storage. I Serie 1 vanno sostituiti del tutto. Poi alcuni kit 3D hanno bisogno di un'aggiornamento, nel caso di XpanD devi rimandare in fabbrica la centralina, e anche questo è a pagamento.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Qualcuno dice che, almeno con i sistemi DLP, nessuno garantisce che tali aggiornamenti saranno sufficienti per riprodurre il 3D a 60FPS, quindi con possibili necessità di ulteriori esborsi per supportare tali modalità.
Per quanto riguarda Sony invece sulle brochure garantiscono che l'aggiornamento consentirà di riprodurre anche il 3D 60 FPS, chissà se lo mettono anche per iscritto sul contratto :D
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi