Messa a fuoco obiettivi con cinemascope

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Messa a fuoco obiettivi con cinemascope

Messaggio da nergia »

Gentilemente vorrei chiedere come si deve agire per fare la messa a fuoco degli obiettivi col cinemascope.
Avendo 2 obiettivi (uno normale e uno con lente anamorfica) con entrambe la regolazione, chiedevo come agire.
Il difetto che ho è che non riesco a mettere a fuoco in tutte le parti dello schermo. Se metto a fuoco al centro, perdo il fuoco in basso e in alto.

Potete darmi istruzioni su come procedere.

Premetto, con l'obiettivo normale (logicamente diverso), riesco a mettere a fuoco perfettamente.

Grazie

NerGIa

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Messa a fuoco obiettivi con cinemascope

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se l'obbiettivo e' diviso in due parti, prime e scope, leva l'attachment scope, focalizza con la lente prime usando il pomello sul proiettore. Poi rimonta l'attachment anamorfico e senza toccare il proiettore focalizza usando il fuoco dello scope. Occhio che se hai del gioco sulla torretta quando rimonti l'anamorfico sposti la lente primaria.

Se e' tutto di un pezzo.

Metti il fuoco dell'anamorfico ad un estremo o all'altro, quello che ti da' l'immagine piu' sfocata. A questo punto regola il fuoco del proiettore finche' le linee (verticali o orizzontali, non ricordo) appaiono nitide. Quando hai finito, regola le altre linee (orizzontali o verticali, quelle che erano sfocate nel passo precedente).

Se il proiettore e' inclinato non potrai avere uniformita' di fuoco a meno che tu non inclini la lente stessa. Purtroppo nessun proiettore ha questa regolazione, dovresti inventarti qualcosa.

Fammi sapere se e' chiaro.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Re: Messa a fuoco obiettivi con cinemascope

Messaggio da nergia »

Grazie. AL prossimo montaggio della prossima settimana ci provo (meglio farlo senza pubblico, non è vero)
Ti saprò dire.
A proposito, un utilizzo da lunga data dell'obiettivo oppure una scarsa qualità, può dare questi problemi?

NerGia

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Messa a fuoco obiettivi con cinemascope

Messaggio da vipao »

Applicando agli obiettivi da proiezioni le stesse considerazioni di tutte le lenti personalemnte mi verrebbe da dirti che:
- L'utilizzo o meno (o comunque la vecchiaia) non dovrebbero incidere sulla qualità dell'ottica e sulla messa a fuoco... a meno che di non avere funghi/muffe nella lente... ma solo ai lati? mi sembra mooolto improbabile...
- la qualità della lente potrebbe invece centrare... che io sappia tutte le lenti danno di solito il massimo in termini di incisione e nitidezza al centro... dove è abbastanza facile correggerle in fase di progetto e poi le prestazioni degradano ai bordi... il degrado di solito è proporzioanle alla qualità (e quindi al costo) della lente.
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Messa a fuoco obiettivi con cinemascope

Messaggio da Antonio Marcheselli »

scordavo: le linee di cui parlo sono quelle dell'RP40 (o PA35). Se non ce l'hai... difficile, fai un loop di un titolo fermo a tutto schermo, nitido e prova in modo occhiometrico.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Re: Messa a fuoco obiettivi con cinemascope

Messaggio da nergia »

Grazie a tutti per i consigli!!!
Sono riuscito a migliorare l'immagine seguendo i tuoi consigli.
Grazie ancora

Nergia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Messa a fuoco obiettivi con cinemascope

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Metti il fuoco dell'anamorfico ad un estremo o all'altro, quello che ti da' l'immagine piu' sfocata. A questo punto regola il fuoco del proiettore finche' le linee (verticali o orizzontali, non ricordo) appaiono nitide. Quando hai finito, regola le altre linee (orizzontali o verticali, quelle che erano sfocate nel passo precedente).
Mi sono perso un pezzo.

Metti il fuoco dell'anamorfico ad un estremo o all'altro, quello che ti da' l'immagine piu' sfocata. A questo punto regola il fuoco del proiettore finche' le linee (verticali o orizzontali, non ricordo) appaiono nitide. Quando hai finito, regola le altre linee (orizzontali o verticali, quelle che erano sfocate nel passo precedente) usando la ghiera dell'anamorfico, senza toccare il fuoco del proiettore. Al termine, avrai tutto a fuoco - scegli un compromesso tra lati e centro ricordando che lo spettatore guarda al centro! - blocca la ghiera dell'anamorfico e da quel momento usa sempre il fuoco del proiettore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Re: Messa a fuoco obiettivi con cinemascope

Messaggio da nergia »

HO seguito la procedura consigliata. Purtroppo, non avendo il filmato di riferimento, l'ho fatto con un titolo di pellicola, facendo avanti e indietro più volte. Prima senza anamorfico, poi sull'anamorfico non toccando l'altro-

Grazie

Rispondi