Componenti Audio PA per cinema

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Componenti Audio PA per cinema

Messaggio da vipao »

Ho una curiosità: nell'audio cinema (a valle del CP naturalmente) si usano tranquillamente amplificatori e processori (crossover, delay...) utilizzati (se non addirittura progettati apposta) per il PA. Perchè invece per i diffusori si usano sistemi dedicati appositamente al cinema? Nessuno ha mai usato componenti PA per un impianto cinema? Con che risultati?
La domanda mi sorge perchè mi servirebbero due suwoofer JBL 4642 per un upgrade dell'impianto cinema da SR a dolby digital. Questi mostri li dovrei però montare in sala sotto il proscenio (non entriamo nel merito...) e quindi esposti al pubblico con possibilità di danneggiamento. Mi servirebbe quindi la versione con griglia di protezione dei coni. Il costo di questi diffusori non mi è ancora chiarissimo (2.200€ ???) perchè non riesco a contattare un riventitore in zona.
Non potrei usare due bei subwoofer JBL destinati al PA come i JBL SRX728S SRX700 Series? Caratteristiche simili ai 4642 ma supercorazzati e robustissimi visto che sono destinati al PA!!! Hanno anche un'estica a mio avviso gradevole... e li troverei moolto più facilmente dai miei soliti rivenditori ad un prezzo di 1990€. Sono pazzo? :wowo!!:
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Componenti Audio PA per cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I diffusori cinema sono progettati per il suono del cinema: poca distorsione, niente crossover nel mezzo delle frequenze del dialogo per esempio. Un pa è progettato per fare alte pressioni sonore e buonanotte.
I sub cinema scendono fino a 20hz, i pa tipicamente arrivano a 40,ma con più pressione sonora.

Compra le griglie per i 4642!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Componenti Audio PA per cinema

Messaggio da vipao »

Capito! Grazie!
Non era per non comprare le griglie o per risparmiare..
solo che come sai io sono più vicino al PA che al cinema, quindi per me era comodo usare il mio rivenditore per avere i sub, ma lui non tratta la serie cinema!
Era solo per PIGRIZIA! E... curiosità!
Adesso un utente in privato mi ha promesso di darmi una mano e informarsi sulla zona milano... Secondo lui i prezzi che ho sparato io sono alti, quindi magari va a finire che si riparmia pure...
Grazie!
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Componenti Audio PA per cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh devo dire una cosa, se la scelta cade tra - parlando di sub - UN 4645C oppure 2 o 3 o 4 sub da palco JBL... direi che è decisamente meglio avere una buona pressione sonora che non scende sotto i 40Hz che una pessima pressione sonora che scende (per modo di dire) a 20. L'impatto sarà senza dubbio maggiore con i PA.
Per i frontali rimarrei su buone casse cinema, durano una vita e suonano per bene. Per i surround anche qui puoi andare sulle PA se vuoi, alla fine quelle puoi equalizzarle pesantemente via CP e non è che caschi il mondo. Magari accertati che non abbiano angoli di efficienza troppo limitati.

Ma materiale usato con tuti i cinema che han chiuso non lo trovi?
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Componenti Audio PA per cinema

Messaggio da imax »

Concordo pienamente con quello che dice Antonio.Per i sub meglio usare dei PA che arrivano almeno a 30/40 Hz con almeno 110/120 db 1w/1 metro idem per il canale effetti...Come casse ti consiglierei le Klipsch,costano un pò ma sono tra le poche che con dimensioni ridotte le più piccole-la serie Quintet per esempio-hanno già una pressione sonora di circa 90 db 1w/1 metro,in alternativa vanno bene anche le Cervin Vega,sono più grosse ma anche loro hanno pressioni sonore elevate con pochi watt.ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Componenti Audio PA per cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, non ho detto "meglio usare dei PA"! Ho detto che se devi montare un impianto scarso da cinema, tantovale montare un PA più potente. Se il budget non consente un dimensionamento corretto di un impianto cinema ti pare che consenta l'installazione di un Cervin Vega???

I Surround JBL hanno una sensibilità di 94dB/W/m (quelli piccoli: quelli più potenti 99dB) quindi lungi da me suggerire che un impianto PA sia migliore di uno cinema.

I sub invece per mantenere una estensione in frequenza in genere si fermano a 97dB/w/m - e nel caso JBL per la risposta non esattamente lineare io considererei non più di 94dB/w/m. In questo caso un buon (e sottolineo: BUON) sub PA magari può sostituirlo al meglio.

Ripeto: qui non parliamo di sostituire un sub JBL con due sub PA "DAS"!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Componenti Audio PA per cinema

Messaggio da vipao »

Tanto per precisare per "imax": la sala è piccola ma non minuscola... 400 posti... e l'impianto c'è già: surround JBL e retroschermo KCS.
Come Antonio sa il problema maggiore sono le basse: abbiamo un piccolo sub KCS in mezzo ad un palco, quindi non mi solletica nemmeno...
Le KCS restano dove sono e passano in biamplificazione con un limier per sicurezza... (non è che la tenuta in potenza di quei coni mi dia troppa fiducia...) e si va di sub a manetta mettendoli sotto il proscenio (per non avere riflessioni sul palco e non mangiarmi 3dB o più). Sub JBL! Fine!
Solo che ero curioso di sapere se quelli PA andavano bene... perchè quelli PA li potevo avere comodi comodi... quelli cinema devo cercare un rivenditore e ordinarli... tutto qui... non centra il prezzo (se vedi avevo ipotizzato che ci fossero massimo 300€ di differenza tra un sub JBL per PA e uno JBL per cinema... quindi neanche da considerare su un lavoro da quasi 10.000€).
Passare da dolby SR a dolby Digital mettendoci una mano sulla coscienza (cioè facendo le cose a modo per la soddisfazione dello spettatore) ma cercando anche di salvare le KCS per salvare il portafoglio costerà comunque circa 9.000€... recuperando nel mercato usato 3/4 ampli usati ma messi bene e... regalando la manodopera... Oddio... non sono poi così tanti... ma non sono nemmeno i 1000€ del convertiore DA che molti montano insieme al server per risparmiare... Così hanno un proiettore digitale ma audio SR...
Se la cosa va in porto vi posto lo schema del risultato ottenuto... e poi vi invito per un field-test!
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Componenti Audio PA per cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un sub in mezzo al palco puoi anche spengerlo :)
Se vuoi "risparmiare" puoi montare i Martin Audio, sono comunque ottimi diffusori (i coni li fanno a Firenze!). Valuta anche i QSC che paiono ottimi.

Se monti i JBL, considera appunto che i JBL non nascono lineari. Hanno un'eccellente risposta in basso ma per ottenere una risposta lineare devi equalizzare, perdendo un 5dB di efficienza. Magari l'ambiente te lo equalizza per conto suo ma valuta la possibilita' di montare un filtro con un boost per linearizzare, perche' altrimenti con il Dolby non compicci molto e i JBL senza equalizzazione si fermano a 35Hz.

Valuta anche la possibilita' di investire nei frontali invece che nei sub! Che KCS sono? Capisco che siano un costo ma fondamentalmente vai al cinema per sentire i dialoghi! E valuta le "ali", anche solo per ridurre il riverbero dal palco, come fu fatto al Loverini (cerca Service Pack 3).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Componenti Audio PA per cinema

Messaggio da imax »

Era solo per fare dei paragoni tra casse consumer e da cinema,tutto qui.Comunque sia le klipsch sia le cerwin wega hanno nei loro cataloghi professionali anche le casse per cinema,teatri e sale da ballo.

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Componenti Audio PA per cinema

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Scusate l'ignoranza, ma PA sta per?

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Componenti Audio PA per cinema

Messaggio da vipao »

PA = Public Address
In pratica si definisco PA tutte le attrezzature destinate all'utilizzo in concerti, tour, spettacoli di qualsiasi tipo... Di solito caratterizzate da robustezza e affidabilità. Nel caso delle casse sono robuste, con maniglie/ruote per il trasporto, dotate di sitemi di agganci per la sospensione su piantane o strutture, ma soprattutto, come diceva giustamente Antonio, dotate di elevate pressioni sonore. In questo campo purtroppo, spesso si punta di più sulla "potenza" intesa come resa/impatto sul pubblico rispetto che sulla fedeltà di riproduzione del suono, come invece accade nei sistemi HI-FI di fascia alta o nei monitor da studio...
Paolo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Componenti Audio PA per cinema

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Grazie! Sarebbe interessante utilizzarle per realizzare un impianto da cinema ambulante :)

Rispondi