capacità decodifica CP750

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

capacità decodifica CP750

Messaggio da vipao »

Ho bisogno un chiarimento riguardo il CP750 e la sua capacità di decodifica audio in condizioni non standard.
Premetto che NON possiedo ancora la macchina, quindi siamo solo a livello teorico.
Il CP750 non ha più la gestione "a formati" come il CP500, ma ha la gestione "ad ingressi" giusto?
A me interessa una cosa: l'ingresso ottico denominato digital 4.
Se ci collego una qualsiasi sorgente (uno scaler o direttamente un bluray o addirittura un lettore cd con uscita ottica) il CP750 è in grado AUTOMATICAMENTE di riconoscere la codifica audio e processarla correttamente?
Esempio: se collego un dvd e premo play, lui riconosce se il flusso dati audio è un dolby digital piuttosto che un AC3 e me lo decodifica e instarda correttamente sugli ampli? Lo stesso se collego un lettore cd o un PC che producono un suono stereofonico semplice?
Grazie come sempre a tutti.
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: capacità decodifica CP750

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì.
Anche se dolby digital e AC3 sono la stessa cosa!

Ma stai passando al digitale? :)
Prendi un QSC!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: capacità decodifica CP750

Messaggio da vipao »

Antonio Marcheselli ha scritto: Anche se dolby digital e AC3 sono la stessa cosa!
Ecco... già si capisce la mia preparazione nulla in materia! :P
Antonio Marcheselli ha scritto: Ma stai passando al digitale? :)
Prendi un QSC!
Io non passo... loro (forse) passano! Perchè è una sala parrocchiale, quella della mia parrocchia e come hai capito dò una mano perchè me ne intendo abbastanza di audio (PA) e luci... Ma il cinema prima di iscrivermi su questo forum era tabù x me! Ora in quella struttura sono finito ad essere la persona più preparata sul cinema digitale... il che la dice tutta... :confuso:

Stavolta sembra forse la volta buona in cui si fanno le cose serimente (preventivi e richiesta finanziamenti) quindi forse si... si passa al digitale e non solo!
Io sto cercando di portare avanti l'idea di un ammodernamento più su larga scala, dove passare al digitale non significhi semplicemente comprare un proiettore e un server con un convertitore audio (abbiamo/hanno il cp500), ma significhi passare anche al dolby digital con un impianto che garantisca una corretta dinamica (almeno ci si avvicini... io conti e i consigli me li hai dati tu! :) ).

Per QSC... ehhh... intendi il DCP300 vero... Bello... solo che per l'ambiente in cui lo monterei mi sembra mooolto più semplice il dolby con i suoi tastini frontali.... E poi... detto tra noi... in questi lavori... in questi ambienti soprattutto... purtroppo a volte bisogna scendere a compromessi e dare un colpo al cerchio e uno alla botte... mi capisci? ;) Preferisco non fare storie all'installazione di dolby per il richiamo del marchio (ma comunque non è così male... dai...) e potermi così impuntare su cose che fanno molto la differenza tipo i due sub sotto il proscenio...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: capacità decodifica CP750

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il DCP100 sarebbe sufficiente per te.
Non dirmi che scegli il processore dai tastini sul frontale!!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: capacità decodifica CP750

Messaggio da vipao »

Antonio Marcheselli ha scritto: Non dirmi che scegli il processore dai tastini sul frontale!!!
Certo che no Antonio! :ok:
Però non lo devo usare io... potrebbero metterci mano un certo numero di persone, alcune delle quali con qualche anno sulle spalle, nonchè riluttanti ai cambiamenti...
Quindi DEVO pensare anche a loro nella scelta...
Spero mi capirai... E' la stessa logica che mi porta a preferire sempre uno scaler Atlona AT-Line PRO 5 rispetto agli altri visti e/o provati: l'estreme semplicità di utilizzo anche da parte di coloro che non se ne intendono... e non volgiono capirci! :pianto:
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: capacità decodifica CP750

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Monta un DCP100 e fai una pulsantiera utilizzando i connettori posteriori (credo sia fattibile)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: capacità decodifica CP750

Messaggio da Mauro »

Decisamente non male come processore così a prima vista, hai per caso un'idea indicativa del prezzo?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: capacità decodifica CP750

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, ma so che costa meno di un CP750+crossover DCM.

Per il fatto che ha le uscite Dataport, non fatevi infinocchiare, esistono degli adattatori a pochi euro l'uno. Del resto il Dataport e' semplicemente un segnale anlogico piu' il ritorno e il controllo dell'ampli in un cavo unico.
Chiaro, poi serve qualcuno che lo sappia usare. Se trovi il "tennico" che apre l'equalizzatore a 31 bande e via, tantovale prendere il 750.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi