Molla pressore croce di malta.

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Molla pressore croce di malta.

Messaggio da giofilippone »

Salve a tutti.
Qualche mese fà, si era rotta la molla che serve a tenere aperto il pressore del rocchetto croce di malta nella Victoria 8r. La settimana scorsa che abbiamo ripreso la stagione dalla pausa estiva, ho smontato la molla rotta, smontando il rocchetto della croce di malta, il fermo e l'anello. Togliendo l'anello, mi è caduto un piccolo perno, una vite piccolina nera, avrà uno spessore di 4 mm. Ho capito che quel perno lì, si aggancià alla molla non appena si apre il pressore per caricare il film.. Senza quel perno, il pressore non rimarrà mai aperto. Come facco ad inserire quel perno. Ho provato ad inserirlo avvitandolo, tenendo il taglio del cacciavite verso l'esterno, verso di noi. Non si avvita. Bisogna montarlo al contrario, cioè con il taglio verso l'interno.. Sono andato a vedere come era montato nella Victoria 8r dell'altro cinema della città, quel perno deve essere montato dall'interno verso l'esterno. Ma come faccio?? Chi ci passa lì con le dita e peggio ancora con un cacciavite??
Chi può aiutarmi??
Grazie in anticipo.
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Molla pressore croce di malta.

Messaggio da Mauro »

Devi smontare tutto il braccio che chiude sulla CdM. Non ho idea di come si faccia sul V8, ma se fosse come sul V5 hai a sinistra del braccio una vite con una ghiera godronata che ti tiene in sede tutto.
All'interno della ghiera hai una molla che ti da la pressione con cui il braccio preme sul rocchetto, quindi quando rimonti tutto devi puntare appena la vite, carichi la molla e poi stringi per bene.
Se non sei sicuro di quello che fai occhio!
In ogni caso anche se il pressore non rimane aperto il proiettore è utilizzabile senza problemi; la vecchia p55 che avevano non aveva ad esempio nessun blocco che lo tenesse aperto.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi