Maggiori informazioni sul Dolby CP65

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Vicus
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 09, 2012 3:41 pm

Maggiori informazioni sul Dolby CP65

Messaggio da Vicus »

Salve, mi serve il vostro aiuto per capire come funziona il processore (si chiama così?) CP65. Questo è montato nel cinema all'aperto del mio comune o almeno a memoria è un CP65. Mi hanno chiesto, assieme ad altri di dare una occhiata al sistema audio e la situazione era un po' incasinata. Facendo un riassunto ci sono tre casse, destro, centro e sinistro. Da quello che ho capito dal manuale presente nella cabina e da quello che ho letto online dal proiettore escono 2 segnali che vengono processati e da cui si ricavano destro sinistro centro e surround. C'è inoltre un crossover che divide non so che segnale (penso destro e sinistro) in subwoofer destro e sinistro. I sorround e i sub non sono collegati e quindi son segnali persi. In attesa di capire se si faranno aggiornamenti vorrei far andare le cose nel modo corretto. C'è modo di impostare la riproduzione con solo 3 canali in modo da non perdere parti importanti?

Sul retro della centralina ci sono due serie di uscite: in una dice to power amps e nell'altro from digital (DA20 DA10). Non so cosa siano i moduli DA ma nell'armadio non ci sono. From digital sono quindi ingressi?

Vicus
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 09, 2012 3:41 pm

Re: Maggiori informazioni sul Dolby CP65

Messaggio da Vicus »

Mi sono letto il manuale e tolto alcuni dubbi ma altri ne sono nati.

Mpu sta per?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Maggiori informazioni sul Dolby CP65

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Magnetic Preamplifier Unit credo. Non ti serve.

No, non c'e' modo di andare a 3 canali. Il manuale e' abbastanza chiaro, dovrebbe averti chiarito un po' la situazione, anche se prima di tarare un CP65 dovresti averle ben chiare le idee. Inoltre ti servono un po' di strumenti per farlo.

Se non avete intenzione di chiamare un tecnico, e solo se ti senti sicuro di fare le cose giuste, potresti provare ad azzerare l'equalizzazione nelle cat 64B, e ad orecchio giocare solo su "alte" e "basse" sulle suddette schede.

Ti serve pero' una buona calibrazione del lettore/processore per la lettura del suono, e questo devi farlo fare a qualcuno che conosce il mestiere, oppure colleghi il proiettore e speri che suoni decentemente.

Non e' una cosa che si spiega in 10 minuti purtroppo. Se hai domande precise, lieto di provare ad aiutarti.

Al solito, ogni suggerimento dato e' a tuo rischio e pericolo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Vicus
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 09, 2012 3:41 pm

Re: Maggiori informazioni sul Dolby CP65

Messaggio da Vicus »

Diciamo che ho esperienze nel settore audio dal vivo e poco in studio di registrazione, nel settore cinema è tutto nuovo. Comunque ho letto il manuale e non ho assolutamente intenzione di ritarare la parte B a meno che non serva proprio. Non ho maggiori informazioni sull'installazione, posso solo dire che ci sono alcuni certificati in cabina ma che sono molto vecchi. Per farti capire c'erano 3 finali di potenza ma dei 6 canali ne venivano usati solo 3. Nell'armadio c'è la predisposizione per tutti i canali però mancano le casse e i cavi. Evidentemente frutto di una gestione al risparmio.
Comunque nel manuale è spiegato abbastanza bene. I manuali che ho trovato in cabina però erano un po' diversi.

Secondo te il canale sorround è fondamentale per capire i dialoghi per esempio?
Se usassi il bypass perderei la decodifica ma lavorerei in stereo o in modo?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Maggiori informazioni sul Dolby CP65

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la parte B e' probabilmente gia' starata di suo, essendo un cinema all'aperto non mi farei troppi scrupoli, senza rompere le casse pero'!
Il surround se non ce l'hai ignoralo. Se trovi due casse potenti, piazzale nel posto giusto e usa la codifica. Per i dialoghi il surround non serve.
In Bypass vai in mono, ma riportato sui tre frontali. Serve per quando ti si rompe una cassa. Anzi, e' meno che mono, non lo prendere in considerazione come alternativa.

Se hai i tre frontali, non mi preoccuperei troppo di surround e sub. Che frontali sono?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Vicus
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 09, 2012 3:41 pm

Re: Maggiori informazioni sul Dolby CP65

Messaggio da Vicus »

Non so, non mi sono mai arrampicato sulla struttura. Dal basso leggo JBL ma non so dirti altro, da dietro si vede la tromba per gli alti esterna e la cassa ma non so dire altro. Provando il tutto con un ingresso esterno, usando il modo non sync, l'audio si sentiva bene. Mancavano un po' i bassi. Il centrale non lo abbiamo provato perché con il non sync non funziona, la cassa comunque va perché cambiando l'ingresso il segnale esce.

Dici di non farmi tanti scrupoli e porre tutti gli eq in flat?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Maggiori informazioni sul Dolby CP65

Messaggio da Antonio Marcheselli »

no, se si sente bene. Ma ho qualche dubbio che l'eq di un cinema all'aperto abbia qualche corrispondenza alla realta', specie se mi dici che ci sono mezzi ampli utilizzati ecc. ecc.
Se le casse sono JBL magari sei anche fortunato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi