prima esperienza con digitale 2k - aiuto!

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

prima esperienza con digitale 2k - aiuto!

Messaggio da adriano »

Salve a tutti.
mi è stata chiesta la disponibilità ad effettuare alcune proiezioni in digitale, solo che non ho alcun tipo di esperienza, ho sempre lavorato in pellicola, quindi sono totalmente ignorante su come funzioni il tutto, ho smesso con questo lavoro qualche anno fa e non mi sono interessato piu di tanto sulle nuove tecnologie.

Mi scuso da subito se la mia domanda potrà risultare stupida per qualcuno, ma vorrei sapere i passaggi fondamentali, dall'arrivo del film alla fine della proiezione, cosi da non arrivare completamente impreparato quando il tecnico mi mostrerà il da farsi.

So solo che il proiettore è un Cinemeccanica CMC4D2, non conosco quale sia il server, per questo motivo vorrei avere solo, se possibile, delle informazioni di massima.

Mi scuso ancora, leggendo qualche vostro post sul cinema digitale mi rendo conto di quanto la mia domanda sia stupida, però vi chiedo veramente aiuto!

Grazie a chi potrà, e avrà voglia, di rispondermi.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: prima esperienza con digitale 2k - aiuto!

Messaggio da Gio »

Il proiettore ti interessa fin là. Più importante è il server. I passaggi sono gli stessi, comunque.

Arrivo dell'HD contenente il film. Devi procedere all'ingest, ovvero a caricare il film sul server. Se il server ha uno slot CRU puoi infilarci direttamente l'HD, se non lo ha devi collegare via USB l'HD (ogni HD ha il kit per collegare l'USB). A questo punto sotto qualche menù tipo "contenuto/content" potrai visualizzare il DCP del film. Solitamente vi è un pulsante da cliccare per dare inizio alla procedura di caricamento e potrai anche vederne il progresso.
Aspetti finché il film non è completamente caricato nel server.

Farai una playlist con la pubblicità/trailer?

Metti in sequenza da una interfaccia di "costruzione/build/playlist" le clip nell'ordine che vuoi.

A questo punto devi comandare il proiettore: sempre nel server avrai delle "macro" ovvero dei comandi che faranno accendere la lampada del proiettore, gli daranno il formato video (flat o scope) e l'eventuale stereoscopia, apriranno e chiuderanno la serranda, comanderanno le luci di sala. Queste le inserisci esattamente come in un sistema automatico a 35mm, nel punto della playlist che ti interessa.
Ad esempio fai spot/trailer in flat e il film in scope: gli spot e i trailer saranno preceduti da un comando "flat", li staccherai dal film di 10-15 secondi (il tempo dello zoom di portarsi nel nuovo formato) e prima di quello stacco nero darai un |chiudi serranda|Scope| alla fine dello stacco nero |apri serranda|spegni luci|.

Io spero di averti dato quel minimo di idea necessaria. Ho sintetizzato tutto, ma tanto il tecnico ti indicherà le macro e i comandi da utilizzare, come ti dimostrerà come caricare il contenuto e creare la playlist! ;)
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: prima esperienza con digitale 2k - aiuto!

Messaggio da adriano »

Salve,

grazie per l'ottima risposta!

si tratta di un'arena estiva, con cambio di film ogni giorno, ed anche alcune proiezioni via satellite. Non penso che ci siano pubblicità o trailer, e nemmeno l'intervallo. addirittura il comando delle luci potrebbe essere manuale, in quanto si tratta di un'installazione provvisoria.

domani sera appuntamento coi tecnici, vedremo un po!

Rispondi