Livello Olio nel V4

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Livello Olio nel V4

Messaggio da Paoloz »

Ciao a tutti

chiedo un consiglio a chi conosce il Vittoria Quartino.
Il proiettore ha sul blocco della croce di malta una finestrella che indica il livello dell'olio nell'interno.
Quando è a riposo la finestrella è coperta , quando il proiettore gira l'olio sparisce , vi chiedo se è normale.

Ho appena cambiato l'olio è ho notato questo comportamento.
allego foto del componente in oggetto.

Parlando con un amico mi dice che l'olio viene fatto circolare dagli ingranaggi dal basamento al gruppo GCM pertanto quando è in funzione viene trascinato in alto poi quando si ferma scende.

Quello che mi ha lasciato perpresso è che prima avevo un olio un po più fluido e mi sembrava che la finestrella fosse sempre coperta.
Paolo
Allegati
A riposo
A riposo
2012-06-23 17.07.35.jpg (81.73 KiB) Visto 2061 volte
Dettaglio
Dettaglio
2012-06-23 17.07.06.jpg (106.62 KiB) Visto 2061 volte
Gruppo V4 in funzione
Gruppo V4 in funzione
2012-06-23 17.06.45.jpg (85.44 KiB) Visto 2061 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Livello Olio nel V4

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se è come il 5, devi verificare a macchina ferma, anche se con il V8 è il contrario... Il fatto poi di avere troppo olio non dovrebbe essere un danno se non che magari ti fuoriesce dai paraoli.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Livello Olio nel V4

Messaggio da Paoloz »

Ciao

a macchina ferma la finestrella mi da pieno vedi prima foto.
anche se ne aggiungo dopo esce da qualche parte dietro , non ho mai visto come è fatto il gruppo GCM dalla altra parte.

Emanuele88
Utente 35mm
Messaggi: 452
Iscritto il: gio set 23, 2010 5:26 pm
Località: Maerne di Martellago (Ve)

Livello Olio nel V4

Messaggio da Emanuele88 »

Allora diciamo che quando la macchina è ferma tutta la finestrella è piena, mentre quando è in moto dovrebbe essere a metà, se ti sparisce completamente vuol dire che manca olio e devi aggiungerne dal tappo in alto, quando lo aggiungi, io ti consiglio di farlo a macchina in movimento (però senza montarci la pellicola), e lo aggiungi finché non arriva a segnarti metà finestrella, perché se lo fai da fermo rischi di buttarne troppo olio e come dice Antonio ti esce dai paraoli e oltre a fare una pozza d'olio per terra ovviamente va sul proiettore e rischi che ti vada sulla bobina di raccolta del film cioè quella in basso.

Se dici che ti esce da dietro potrebbero essere i paraoli, ma bisognerebbe vedere di preciso da dove esce....

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Livello Olio nel V4

Messaggio da Paoloz »

Ciao

Ho provato a aggiungere l'olio ma quando parte lo fa uscire e si svuota.

Potrebbe essere il tipo di olio che non va bene ,mi hanno consigliato di usare un 80w90 prima usavo un 35w75 quello classico ma mi hanno detto che è troppo fluido.

Ma l'olio della GCM è lo stesso del basamento ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Livello Olio nel V4

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Emanuele, sicuro che sia come il V8? Quella pare gemella di una CDM di un V5, c'entra dentro 1/2 bicchiere di olio...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi