consiglio su inverter

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

consiglio su inverter

Messaggio da paride »

salve a tutti,
vorrei comprare un inverter monofase-trifase per alimentare il mio proiettore a casa.momentaneamente gira in monofase col sistema del condensatore,ma è evidente che non gira perfettamente a regime,a causa magari della fase 'finta' e del voltaggio inferiore.

ho trovato su ebay un inverter 220monofase-220trifase, questo è il link: http://www.ebay.it/itm/MOTORE-ELETTRICO ... 3cc38481d4

potrebbe andare bene? o sarebbe meglio utilizzare solo un autotrasformatore che mi porti la tensione a 260,e continuare ad utilizzare il sistema a condensatore?

grazie in anticipo
paride
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: consiglio su inverter

Messaggio da silma »

anche io ho lo stesso problema con un victoria 4 e con motore trifase 260 come possiamo fare? il tuo condesatore che potenza ha ?

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: consiglio su inverter

Messaggio da paride »

sinceramente ora non ricordo..ma ricordo che me l'ero calcolato tempo fa
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: consiglio su inverter

Messaggio da vipao »

L'esperto di queste cose non sono io, altri che si occupano di restauri spero ti rispondano più dettagliatamente...
Le mie conoscenze di motori elettrici mi dicono che se hai un 260Volt trifase e lo fai funzionare monofase 220V è normale che tu perda qualche fotogramma...
Le uniche due soluzioni che conosco sono far riavvolgere il motore in modo che vada a 220V (anzi 230V attualmente...) con il classico condensatore oppure comprarsi un autotrasformatore 220-260V della potenza adeguata al motore sempre con il condensatore...
La prima soluzione ha il vantaggio che dopo riavvolto è come sa avessi un motore nuovo di zecca... e i costi tra le due strade dovrebbero essere molto simili!
L'inverter ben venga ma resta il fatto che necessiti di un inverter da monofase 220V (anzi sempre 230V) a trifase 260V e poi devi essere capace di programmarlo... Di solito l'oggetto come quello che indichi tu ha paramentri come la rampa di accensione e quella di frenata da impostare, la termica, la sovraccoppia...
Paolo

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: consiglio su inverter

Messaggio da paride »

si avevo pensato anch'io di far riavvolgere il motore,ma non sapevo in temrini di costi quanto convenisse. per l'inverter credo che anche se l'uscita è sempre a 220,ha però una 3° fase piu affidabile,forse, rispetto al metodo col condensatore.. intanto chiedo in zona quanto ci vuole per riavvolgerlo...
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: consiglio su inverter

Messaggio da vipao »

Secondo me hai un doppio handicap...
Il motore che attualmente sta girando a 230V anzichè 260V e il fatto che giri in monofase anzichè in trifase...
Sicuramente il portarlo in trifase 230V ti restituisce più coppia e magari questo è sufficente, ma non ho idea se basti...
Valuta il costo dell'inverter rispetto a quello del riavvolgimento e pensa che comunque riavvolgendo hai un motore nuovo, con l'inverter no...
Paolo

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: consiglio su inverter

Messaggio da paride »

Gentilmente qualcuno saprebbe dirmi quanti di kw ha bisogno il motore del proiettore? cinemeccanica victoria 6. perchè sulla targhetta non ci sta scritto. grazie
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: consiglio su inverter

Messaggio da vipao »

Almeno ci sarà scritto quanti ampere assorbe...
Posti una foto leggibile della targhetta o scrivi tutto quello che la targhetta riporta?
Paolo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: consiglio su inverter

Messaggio da Paoloz »

Ciao

Io avevo un motore del Pion da 260V 3 fasi l'ho fatto riavvolgere a 220 Monofase speso circa 100 euro con sostituzione dei cuscinetti.
Altri metodi come autotrasformatore o inverter secondo me sono una spesa per avere un qualcosa di approssimativo se si vuole il proiettore in ordine fate riavvolgere il motore e non vi pentirete.
Inltre il motore 3fasi con condensatore non rende come il monofase, scalda di più e per l'avviamanto ci vuole un condensatore piuttosto grosso perchè non ha spunto.

Paolo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: consiglio su inverter

Messaggio da vipao »

Concordo pienamente...
come scrittto l'altro giorno in altro post un trifase usato in monofase con condensatore rende il 60/70% della potenza di targa.
Comunque se insisti devi darmi i dati sul motore...
intanto se vuoi puoi fare riferimento alla risposta che ho dato qui: https://www.cinematech.it/forum/viewtopi ... =20&t=7807
Paolo

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: consiglio su inverter

Messaggio da paride »

ciao ragazzi grazie per le risposte, mi avete convinto!! la targhetta riposrta solo numero di serie, fasi, e volts.null'altro.... avevo solo qulache dubbio riguardo il: e se riavvolgendolo magari viene un po piu veloce o piu lento di quanto dovrebbe essere??
Ma se mi dite che è sicuro come metodo, allora vado sicuro, sperando che chi lo fa sia veramente preparato ;)
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: consiglio su inverter

Messaggio da Antonio Marcheselli »

quando feci riavvolgere il motore di un V5 posi il medesimo quesito all'avvolgitore e mi disse che non c'era modo di variare la velocita' del motore riavvolgendolo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: consiglio su inverter

Messaggio da silma »

le informazioni ci sono almeno nel mio victoria 4 e non erano riportate sulla targhetta ma stampigliate sul carter del motore a dir poco invisibili :)

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: consiglio su inverter

Messaggio da Paoloz »

Non ti preoccupare la velocità e determinata dal numero dei poli cioè dalla disposizione meccanica delle cave non può essere variata, quelli che riavvolgono hannno bisogno solo di vedere come è diposto l'avvolgimento Per il resto se lo calcolano loro

Paolo

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: consiglio su inverter

Messaggio da paride »

non so che dire, grazie mille :D
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Rispondi