Formato vide cinema???

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
blaisters
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 15, 2012 4:05 pm

Formato vide cinema???

Messaggio da blaisters »

Salve ragazzi...sono nuova di qui..mi sono iscritta trovando per caso il vostro forum on line.
A questo punto solo voi potreste aiutarmi con i vostri consigli a realizzare un piccolo evento a cui tengo molto.
Vorrei tantissimo poter proiettare in una sala cinema (ho già contattato l'amministratrice di un Cinema che si presterà all'occasione + pagamento SIAE)
un concerto di un gruppo rock che a me piace moltissimo.(il concerto da noi scelto è Live in Montreal del 1981,edito solo su dvd normale e blu ray)
Ora,nella mia enorme ignoranza,so soltanto che non è sufficiente portare il dvd al cinema :D e vedere il concerto normalmente...
ma,a quanto pare occorre un formato audio/video consono e ideale per una proiezione di questo tipo.
La direttrice del cinema,parlando..mi sembra che abbia fatto riferimento ad un formato "hard-drive" o qualcosa del genere. :picchiatesta:
Comunque....secondo il vostro onorevole giudizio...di cosa ho bisogno (es. strumenti,tipo di formato etc)per proiettare questo concerto??
Grazie mille a tutti in anticipo!
A.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Formato vide cinema???

Messaggio da Gio »

Ciao e benvenuta.
Se non hanno modo di collegare una sorgente DVD o BD al proiettore digitale (che hanno visto che hai parlato di HD), allora devi fare un DCP.
Però hai un DVD/BD... I programmi per creare un DCP sono o a pagamento (vedi discussione viewtopic.php?f=18&t=6570 ) ma ne trovi anche freeware (vedi discussione viewtopic.php?f=18&t=7086 ) ovviamente un "pelo" più ostici.
Tu dovresti però prima estrarre il video da dvd/BD e poi convertirlo...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Formato vide cinema???

Messaggio da Antonio Marcheselli »

penso che tutti i proiettori abbiamo un ingresso DVI, compra un cavo DVI-HDMI e collega il tuo blu ray al proiettore.

Pero' valuterei l'intervento di un tecnico, non perche' non ti si voglia aiutare ma perche' temo che le indicazioni che possiamo darti qui possano suonare un po' ostiche...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Formato vide cinema???

Messaggio da 88stressato »

In più ricorda, che se proietti da un dvd o comunque da un supporto che non sia pellicola o HD destinati al cinema, devi ottenere la liberatoria da parte del detentore dei diritti, che non è una cosa semplice !!!

La proiezione di un dvd in ambiente pubblico è vietata, e non basta pagare semplicemente la SIAE.

Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi