Formato vide cinema???

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
blaisters
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 15, 2012 4:05 pm

Formato vide cinema???

Messaggio da blaisters »

Salve ragazzi...sono nuova di qui..mi sono iscritta trovando per caso il vostro forum on line.
A questo punto solo voi potreste aiutarmi con i vostri consigli a realizzare un piccolo evento a cui tengo molto.
Vorrei tantissimo poter proiettare in una sala cinema (ho già contattato l'amministratrice di un Cinema che si presterà all'occasione + pagamento SIAE)
un concerto di un gruppo rock che a me piace moltissimo.(il concerto da noi scelto è Live in Montreal del 1981,edito solo su dvd normale e blu ray)
Ora,nella mia enorme ignoranza,so soltanto che non è sufficiente portare il dvd al cinema :D e vedere il concerto normalmente...
ma,a quanto pare occorre un formato audio/video consono e ideale per una proiezione di questo tipo.
La direttrice del cinema,parlando..mi sembra che abbia fatto riferimento ad un formato "hard-drive" o qualcosa del genere. :picchiatesta:
Comunque....secondo il vostro onorevole giudizio...di cosa ho bisogno (es. strumenti,tipo di formato etc)per proiettare questo concerto??
Grazie mille a tutti in anticipo!
A.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Formato vide cinema???

Messaggio da Gio »

Ciao e benvenuta.
Se non hanno modo di collegare una sorgente DVD o BD al proiettore digitale (che hanno visto che hai parlato di HD), allora devi fare un DCP.
Però hai un DVD/BD... I programmi per creare un DCP sono o a pagamento (vedi discussione viewtopic.php?f=18&t=6570 ) ma ne trovi anche freeware (vedi discussione viewtopic.php?f=18&t=7086 ) ovviamente un "pelo" più ostici.
Tu dovresti però prima estrarre il video da dvd/BD e poi convertirlo...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443